Pagina 103 di 129 PrimaPrima ... 35393101102103104105113 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 1282

Discussione: Consigli e informazioni utili per gli aspiranti VFP1 della Marina Militare Italiana

  1. #1021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    No, il concorso ha una prova pratica analoga a quella per l'abilitazione.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Anche perché questo concorso esiste da 13 anni e pertanto non ci sarebbero che 13 tracce... Tutte molto simili peraltro. Basta prepararsi sulle vcchie tracce di abilitazione per l'iscrizione all'albo di ingegneri edili.. ha tempo.
    Eh infatti ho guardato, perché le tracce per l'iscrizione all'albo di ingegneri civili sono parecchio diverse da quelle per gli urbanisti, in quanto per esempio non è presente fisica tecnica!

  2. #1022
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    http://www.marina.difesa.it/formazio...i_precenti.pdf

    Ecco le prove degli anni precedenti, poi non dire che non ti ho voluto bene

  3. #1023

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    http://www.marina.difesa.it/formazio...i_precenti.pdf

    Ecco le prove degli anni precedenti, poi non dire che non ti ho voluto bene
    Le avevo trovate già girovagando sul sito della Marina
    Ma grazie lo stesso per la disponibilità sulle info!!

  4. #1024
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    49

    Predefinito

    ciao,ho una domanda,nel bando del futuro concorso c'è scritto: 1 punto per il patentino europeo del pc o corso equipollente.
    Io ho una qualifica(con Certificato) di IFTS Tecnico superiore per le applicazioni informatiche secondo voi è equipollente al patentino?

  5. #1025

    Predefinito Arbitraggio e VFP1 si puo' fare?

    Salve a tutti ragazzi, sto per fare domanda per il 1° blocco 2014 vfp1 in Marina.
    La mia più grande passione sportiva è il basket e da ormai otto anni sono un arbitro tesserato FIP militante in Serie D nella regione Puglia.
    La mia domanda ora è questa: sapendo che l'addestramento verrà svolto a Taranto, quindi in Puglia, sapete se durante tale periodo si possono avere delle licenze straordinarie con un permesso dalla Federazione Sportiva tipo il pomeriggio o al massimo nel week end per andare ad arbitrare? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? E comunque oltre al periodo di addestramento, una volta assegnato a destinazione sarà comunque possibile avere tali permessi?

    Premetto che faccio questa domanda non conoscendo bene gli orari delle libere uscite durante addestramento e post. quindi se qualcuno conosce tali orari e me li anticipa posso fare i miei conti per organizzarmi con le partite da dirigere in settimana e nel weekend.
    Grazie in anticipo

  6. #1026
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Fare domanda per il VFP1 vuol dire fare domanda di arruolamento, con tutti i diritti e i doveri connessi al nuovo status di militare. Non penso che molti di voi abbiano in mente questo.

    In ogni caso, per venire alle Sue domande, a Taranto non ci saranno permessi e licenze se non alla a fine corso - il weekend del Giuramento - salvo che la sua compagnia non sia di guardia o di riserva; in settimana ci saranno tre franchigie - Giovedì, Sabato e Domenica - con obbligo di rientro entro 00.00, ma conti che in una di queste la sua compagnia sarà di guardia o di riserva e quindi non sarà franco.

    Sia in addestramento, sia a destinazione le licenze straordinarie sono concesse solo per motivi di studio (150 ore) per concorsi, esami post universitari e 45 giorni per raggiungere la sede dove l'esame dovrà essere sostenuto e sostenerlo. Avrà diritto anche a 30 giorni di ordinaria, ma a destinazione le esigenze e le prerogative del Comando e dell'Amministrazione hanno la precedenza su tutti gli impegni dei sottoposti, soprattutto di un VFP1. Quindi non sempre potrà essere concessa una licenza ordinaria o non potrà smarcare il recupero per andare ad arbitrare la partita di basket: navigazione, comandate, guardia, servizi, ecc ecc ecc.

    E non è detto che una volta finito il corso sarà destinato in Puglia.
    Ultima modifica di quantico; 21-09-13 alle 16: 19

  7. #1027
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Aggiungo a quanto detto da Quantico che tutte le attività esterne retribuite o meno (con rimborso spese o non) devono essere preventivamente autorizzate dall Stato Maggiore Marina o dal Comandante di Corpo e che sono subordinate alle esigenze di servizio o, comunque, a discrezione del Comando laddove, anche in assenza di esigenze di servizio, potrebbero avere delle possibili ripercussioni sul servizio.

    Le federazioni sportive possono richiedere il solo personale atleta appartenente al Gruppo Sportivo Marina Militare e i loro tecnici federali.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #1028
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Aggiungo a quanto detto da Quantico che tutte le attività extra lavorative, retribuite o meno (con rimborso spese o non) devono essere preventivamente autorizzate dall Stato Maggiore Marina o dal Comandante di Corpo e che sono subordinate alle esigenze di servizio o, comunque, a discrezione del Comando laddove, anche in assenza di esigenze di servizio, potrebbero avere delle possibili ripercussioni sul servizio.

    Le federazioni sportive possono richiedere il solo personale atleta appartenente al Gruppo Sportivo Marina Militare e i loro tecnici federali.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  9. #1029

    Question Informazioni generali

    Salve a tutti,
    poichè ne so poco e niente del mondo militare vorrei farvi delle domande.
    Avrei intenzione di fare richiesta per il 2° blocco della marina militare (qualora non entrassi proverei anche per l'esercito). Ora facendo domandina per il secondo blocco a Gennaio non se ne parlerebbe prima di settembre per gli incorporamenti, quindi poichè avrei intenzione di fare tutti i concorsi possibili in futuro vorrei operarmi per sistemare la mia miopia (2.5 occhio sinistro e 3+un leggero astigmatismo nell'occhio destro). Ci arriverei ad operarmi e presentarmi poi a settembre qualora mi chiamassero per il 2° blocco?Per il primo è troppo presto perchè gli incorporamenti sono previsti a gennaio e quindi non potrei mai arrivarci. Inoltre è ancora consentita solo l'operazione prk?Accetto consigli.
    Grazie tante

    PS sono del '90 quindi 23 anni
    Ultima modifica di gionnyct; 22-09-13 alle 00: 09

  10. #1030
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Unita alla discussione principale che tratta un argomento di carattere generale. Se tutti aprissero una discussione su un problema personale qui non ci salveremmo più!

Pagina 103 di 129 PrimaPrima ... 35393101102103104105113 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •