Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Concorso 55 allievi Ufficiali 2017

  1. #11

    Predefinito

    Ragazzi, oggi c'è stata la prova del primo turno, ho totalizzato 178 con 8 errori, quindi sono ammesso al tema.

    Volevo sapere da @bacioch, @Kojak e da altri membri dello staff e del forum, come impostare un tema per le commissioni delle accademie militari.

    Ho letto consigli e thread appositi sul forum e sono abbastanza esaurienti, ma volevo sapere come evitare di cadere nel banale nei temi? Qualche consiglio? Per il resto sono a posto.
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  2. #12

    Predefinito

    Guarda, il tema è qualcosa di estremamente personale. Ognuno di noi ha un suo metodo, un suo "stile", una sua organizzazione logica nello sviluppo della traccia.
    Inoltre ritengo che un conto sia scrivere un tema come compito d'italiano al liceo; ben altro scrivere un tema per un concorso pubblico: in quest'ultimo subentrano dinamiche completamente diverse sia nello svolgimento che nella valutazione. Non mi spingo oltre, perché correrei il rischio di scadere nella retorica.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Inoltre ritengo che un conto sia scrivere un tema come compito d'italiano al liceo; ben altro scrivere un tema per un concorso pubblico.
    Proprio per questo ho chiesto! Forse è meglio che cadi nelle retorica...
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tittolo Visualizza Messaggio
    Proprio per questo ho chiesto! Forse è meglio che cadi nelle retorica...
    Mah...potrei dirti: evita di essere banale! Ma cos'è la banalità? Come viene valutata a livello soggettivo?
    Potrei dirti di evitare di fare il "saputo", con l'uso di citazioni dotte o di cervellotici arzigogoli filosofici! Ma il proprio personale livello di cultura può essere tale che una citazione dotta possa apparire perfettamente normale in un contesto dialettico, ma male interpretata dal correttore....
    Potrei dirti di sviluppare la traccia secondo uno schema logico ben determinato, in modo da non uscire fuori tema (il rischio peggiore quando si scrive "di getto")...
    Ma sono tutti consigli da scuola superiore.
    In un concorso io punterei a dimostrare di saper sviluppare una traccia in modo logico, sintetico e coerente. E soprattutto a non fare errori di grammatica, oggi fin troppo presenti perfino nelle tesi di laurea in Lettere!!!!!
    Adesso che sono caduto nella retorica, tira pure lo sciacquone!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #15

    Predefinito

    Grazie per essere caduto nella retorica

    Comunque alla fine sì, sono consigli da scuola superiore e, fortunatamente, non faccio questo tipo di errori.
    Un errore che faccio spesso è utilizzare termini generici del tipo "fare" o usare i verbi come sostantivi, che comunque ho aggiustato negli ultimi mesi.
    Vedremo come andrà, anche se sono positivo.

    Grazie per il tuo tempo.

    P.S.: se qualcuno vuole aggiungere o intervenire arricchendo il post, è invitato a farlo
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  6. #16
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Firenze
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Scusa Tittolo, come fai a sapere già di essere ammesso al tema? Lo dici perché è un punteggio molto buono?

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miglios Visualizza Messaggio
    Scusa Tittolo, come fai a sapere già di essere ammesso al tema? Lo dici perché è un punteggio molto buono?
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  8. #18
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Firenze
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Scusate ma solo a me non funziona l'area "Concorsi online" del sito della gdf? Non mi fa proprio aprire la pagina e dopo un po' viene scritto "è sopravvenuto un errore"

  9. #19

    Predefinito

    A che ti serve l'area concorsi? I risultati vengono affissi fuori al palazzetto della sede d'esame, solo successivamente saranno pubblicati online.
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  10. #20
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Firenze
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Mi serviva per visualizzare la mia istanza per controllare una cosa...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •