Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Concorso 55 allievi Ufficiali 2017

  1. #1

    Post Concorso 55 allievi Ufficiali 2017

    GUARDIA DI FINANZA
    CONCORSO


    55 ALLIEVI
    UFFICIALI R.N. 2017



    CONCORSO (3 febbraio 2017)

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione di 55 allievi ufficiali del ruolo normale al primo anno del 117° corso dell'Accademia della Guardia di finanza, per l'anno accademico 2017/2018.


    Link al bando di concorso QUI



    Domanda di partecipazione da presentarsi entro 30 giorni decorrenti dalla data di
    pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - fino al 6 Marzo 2017.

    Data prima prova: dal 21 Marzo 2017
    Data seconda prova: 5 Aprile 2017 (risultati entro l'11 Maggio 2017)

    Iter concorsuale:
    a) prova preliminare (test logico-matematici e culturali);
    b) prova scritta di cultura generale;
    c) prova di efficienza fisica;
    d) accertamento dell'idoneita' attitudinale;
    e) accertamento dell'idoneita' psico-fisica;
    f) valutazione dei titoli;
    g) tre prove orali;
    h) prova facoltativa di una lingua straniera;
    i) prova facoltativa di informatica;
    l) visita medica di incorporamento.


    A tutti i candidati lo Staff formula i migliori auguri e confida nella consueta serietà nella partecipazione alla presente discussione!
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  2. #2

    Predefinito

    ciao ragazzi,una volta completata l'istanza,nel bando cita due possibilità per inoltare la domanda !io scelgo la pec,nel mex dobbiamo allegare fronte e retro del documento di riconoscimento e il num di protocollazione della domanda giusto? se è si poi cosa dobbiamo attendere ?
    Ultima modifica di gagliardi; 04-02-17 alle 18: 39

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Latina, ITALY
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ciao valerino, io ho presentato la mia istanza e poi ho spedito come te tramite PEC fronte-retro C.I. e numero di protocollazione
    Non so se daranno conferma o meno, fatto sta che è il giusto procedimento!

  4. #4

    Predefinito

    Io pure ho fatto la stessa cosa solo che ho inviato l'istanzae la C.I. penso che vada bene poichè mi hanno inviato una risposta di conferma

  5. #5

    Predefinito

    Ciao a tutti, volevo chiedervi informazioni riguardo il test iniziale: quante domande sono? E soprattutto se viene tolto punteggio,per esempio 0,25, se la risposta è errata. Grazie

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Latina, ITALY
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Non lo saprai mai, ogni anno i test vengono composti su una Banca Dati di Italiano (ortografia, grammatica, sintassi, sinonimi, contrari, frasi da completare, analitico-deduttivo) e di Matematica (per lo più soltanto Logica deduttiva, serie, figure) che solitamente si aggira intorno ai 6-7.000 quesiti.
    Non si sa con certezza quanto dura la prova e quanti quesiti escono in quanto è la Commissione a dichiarare certe notizie, poco prima dell'inizio della prova...
    IO, per mie informazioni da prendere con le pinze, ti dico che i quesiti sono intorno ai 150, di cui ovviamente suddivisi in Italiano (più domande) e Matematica (meno domande)
    ma le materie da studiare sono solo queste, quindi falle bene entrambe. il tempo dovrebbe essere (ripeto, non dare per certe queste mie info) intorno ai 90 minuti

  7. #7

    Predefinito

    @BASKETBALL
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8

    Predefinito

    Va bene, grazie dell'informazione.

  9. #9

    Predefinito

    Ragazzi, perdonate l'ignoranza. Io ho ricevuto l'email di avvenuta recezione della domanda di partecipazione con quella che credo sia la ricevuta, divisa in 3 file: in .xml; .eml; .p7s;
    Al momento della presentazione in sede concorsuale quale ricevuta devo portare?

    Grazie in anticipo.
    PS: l'anno scorso le domande erano sulle centinaia. Non tolgono alcun punteggio per le risposte errate.

  10. #10

    Predefinito

    Salve ragazzi, comunico per chi non lo avesse notato che è uscito il calenario per la prova preselettiva al seguente link:

    http://www.gdf.gov.it/concorsi/conco...-ruolo-normale

    Qualcuno sa come posso distinguere le domande che danno due e tre punti rispetto quelle che ne danno solo uno?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •