Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Congedo straordinario -approfondimento -

  1. #1

    Predefinito Congedo straordinario -approfondimento -

    salve.

    volevo chiedere un approfondimento sulle motivazioni per cui è possibile richiedere una licenza per congedo straordinario - so che certamente è possibile per il matrimonio, per gravi motivi di famiglia - un decesso di un familiare - la mia esigenza è, eventualmente, una volta esaurite le ferie, la licenza ordinaria, poter attingere ad un ulteriore "serbatoio" di giornate libere per poter studiare a capofitto a ridosso di un concorso...non mi interessa se ci sono anche trattenute sullo stipendio...però vorrei sapere se la cosa fosse possibile...so qualcosa anche a proposito della discrezionalità del comando nel concederla o meno...qualcuno mi può spiegare meglio ??? Grazie. Ciao.

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Nel vademecum del volontario c'è lo specchietto relativo alle licenze straordinarie.I concorsi per la forza armata possono avere previsti giorni per licenza concorsuale(es.30 gg per AU) devi verificare sul bando di interesse.Di sicuro non esiste che puoi barattare tre mesi di mancato stipendio con tre mesi a casa per studiare.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    La licenza straordinaria (e non congedo) viene concessa per situazioni che esulano da quelle ordinarie (Licenza Ordinaria) - per poter partecipare ai concorsi è possibile richiedere la licenza straordinaria per esami che può arrivare fino a 30 giorni - essa è regolata dal bandi di concorso stesso ed in genere serve per coprire solamente i giorni relativi alle prove d'esame e basta.

    In alternativa c'è la possibilità di poter prendere un periodo di aspettativa per motivi personali (che è senza assegni) ma la può richiedere solamente il personale in servizio permanente. Quindi credo che Lei non ha possibilità se non studiare stando in servizio o in licenza ordinaria o eventuali recuperi.

    La discrezionalità del Comandante di Corpo deriva dalle esigenze di servizio - ci sono determinate licenze straordinarie (es quella per gravi motivi familiari) che devono essere concesse a prescindere dalle esigenze di servizio, mentre ci sono altre licenze (le 150 ore per studio universitario) che sono subordinate alle esigenze di servizio - il Comandante valuta la situazione e può benissimo decidere di non darle - classico esempio: deve fare l'esame universitario ma è di guardia e non si riesce a trovare il sostituto - si fa la guardia e salta l'esame).
    Ultima modifica di Charlie 2; 04-02-17 alle 18: 02
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #4

    Predefinito

    grazie per i chiarimenti, molto gentili

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •