Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Legge 104 e ricongiungimento familiare

  1. #1

    Predefinito Legge 104 e ricongiungimento familiare

    Salve, qualcuno di voi sa se avendo la legge 104 si può presentare domanda di ricongiungimento familiare tra due persone della stessa forza armata?

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Si
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    317

    Predefinito Legge 104 per Vfp4

    Sono un vfp4 dell'esercito da quasi due anni e mezzo...
    Spero di essere nella sezione giusta per poter scrivere questo messaggio.

    Vorrei parlare riguardo la legge 104. Mia madre è invalida e la accudisce mio fratello. A mio fratello gli è stata riconosciuta la legge 104...
    Ma visto che ora dovrei prendermi cura io di mia madre dovremmo fare in modo che la legge 104 cada a mio fratello e venga data a me.
    Mia madre si trova distante 120 km da dove faccio servizio.
    Mi venisse riconosciuta la 104 mi dovrebbero trasferire nella caserma più vicina a dove vive mia madre, che dista meno di 10 km da lei.

    Qualcuno riesce a darmi delucidazioni riguardo ciò?

    Spero che qualcuno che se ne intende mi faccia questa grande cortesia!
    Grazie!

  4. #4
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    317

    Predefinito

    Noto che il forum ormai non è più attivo come prima... tempo fa qualche amministratore avrebbe già risposto alla domanda...

  5. #5

    Predefinito

    Dare una risposta univoca in una materia così delicata è pericoloso poiché la L. 104 ha subìto parecchie modifiche a partire dal decreto Brunetta del 2007, con il quale sono state introdotte sostanziali modifiche al dettato originario della citata legge. Due le più importanti:
    1) è venuto meno il requisito dell'esclusività nell'assistenza alla persona invalida;
    2) è stata introdotta la necessità del parere dell'amministrazione di appartenenza.
    Quindi, se da un lato non è necessario far passare la titolarità dell'assistenza da un parente all'altro, è però vero che l'amministrazione di appartenenza può anteporre alla concessione del beneficio le prevalenti esigenze di servizio.

    Venendo all'amministrazione militare di sua appartenenza, non conosco come Persomil valuti le domande. La mia (che è civile) ha dato una grossa stretta già da molto tempo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    317

    Predefinito

    Ma vorrei capire se i vfp4 esercito possono fare domanda per la 104, oppure spetta solo ai volontari in servizio permanente...

    Ma c'è un modo per far sì di essere avvisato per e-mail in caso di risposta?

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lehx Visualizza Messaggio
    Ma vorrei capire se i vfp4 esercito possono fare domanda per la 104, oppure spetta solo ai volontari in servizio permanente...

    Ma c'è un modo per far sì di essere avvisato per e-mail in caso di risposta?
    Da qualche parte mi sembrava di avere letto che spetta solo al personale in SP...
    Attendiamo l'intervento di qualche Expert.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8

    Predefinito Ricongiungimento Militare/dipendente privato

    Salve sono un SM dell'AM...mi chiamo Marco,
    Vorrei sapere se qualcuno sa darmi info riguardo RICONGIUNGIMENTO familiare tra Militare(io) e dipendente a tempo indeterminato in un'azienda privata (mia moglie).
    In sostanza a breve il mio reparto chiuderà perché trasferito in un altro ente e il personale verrà ovviamente trasferito con esso (Non necessariamente nello stesso ente del reparto). Pare che solo i "prossimi alla pensione" seguiranno me tra i restanti altri verranno trasferiti chissà dove. Nel caso fosse così, il fatto che sono spiato, con 2 bimbe, casa di proprietà, moglie che lavora a tempo indeterm. in una azienda privata, potrei usufruire del ricongiungimento e quindi non essere trasferito o comunque almeno in una sede vicina???
    Grazie anticipatamente...Marco

  9. #9
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MitchAM Visualizza Messaggio
    Salve sono un SM dell'AM...mi chiamo Marco,
    Vorrei sapere se qualcuno sa darmi info riguardo RICONGIUNGIMENTO familiare tra Militare(io) e dipendente a tempo indeterminato in un'azienda privata (mia moglie).
    In sostanza a breve il mio reparto chiuderà perché trasferito in un altro ente e il personale verrà ovviamente trasferito con esso (Non necessariamente nello stesso ente del reparto). Pare che solo i "prossimi alla pensione" seguiranno me tra i restanti altri verranno trasferiti chissà dove. Nel caso fosse così, il fatto che sono spiato, con 2 bimbe, casa di proprietà, moglie che lavora a tempo indeterm. in una azienda privata, potrei usufruire del ricongiungimento e quindi non essere trasferito o comunque almeno in una sede vicina???
    Grazie anticipatamente...Marco
    Prima di intervenire nelle discussioni, sei pregato di presentarti nell'apposita sezione, grazie.

  10. #10

    Predefinito Ricongiungimento militare/dipendente pubblico

    Salve, sono un militare in rafferma vfp4 e svolgo il mio servizio in toscana, la mia ragazza ha vinto da poco un concorso come infermiera in veneto e più precisamente vicino Belluno. Vorrei sapere, dato che l'anno prossimo dopo 10 anni ci sposiamo, se fosse possibile ottenere il ricongiungimento familiare.
    Ho letto già su altri forum ma non ci ho capito nulla dato che tutto era molto confusionale e i link che aggiungevano non si aprivano neanche.
    Volevo inoltre aggiungere che se due coniugi sono entrambi militari, il ricongiungimento funziona anche quando è solo uno dei due vsp e l'altro abbia almeno 5 anni di servizio, ma non dovrebbe funzionare così anche tra due dipendenti della pubblica amministrazione come nella mia situazione?
    Se qualcuno gentilmente mi aiutasse ne sarei grato!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •