Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Note di impulsività

  1. #1

    Predefinito Note di impulsività

    Salve a tutti. Vorrei condividere con voi questa mia esperienza che se pur poco gradevole, deve essere ricordata e anche sfruttata per evitare errori futuri.
    L'anno scorso partecipai al concorso per l'ammissione a 50 Allievi Ufficiali del Ruolo Normale dell'Arma dei Carabinieri superando con successo le prime 3 prove (prove preselettive , prove fisiche e tema di composizione italiana) arrivando poi agli accertamenti psico-attitudinali.
    Qui le cose si fecero davvero toste, almeno per me che ancora era il primo concorso della mia vita a cui partecipai e non avevo alcuna esperienza in questo campo ; sottovalutai molto l'aspetto psico-attitudinale per dare ampio spazio alle mie paure alla visite mediche oculistiche , ove non so per quale fortuna mi fecero idoneo pur mancando di ben 5 diottrie per occhio. Detto ciò il secondo giorno di visite , per me l'ultimo, ci fu anche quello con la psichiatra : qui mi ha fatto accomodare su una poltrona e mi iniziò a fare domande apparentemente semplici sulla vita, sulla famiglia e cose del genere..quando poi mi chiese qualcosa di insolito, ovvero "Quando sfoghi la rabbia come fai ?" . Preso da un momento di vuoto assoluto, mi sono aggrappato al primo pensiero che mi apparse nella mente dicendo che se non riesco a sfogarla dò un pugno alla porta o la prima cosa che mi capita davanti, e poi rendendomi conto della caz**ta che avevo combinato mi è parso spontaneo correggermi con "oppure vado a correre per sfogarmi" ; lei rimase per 2 secondi fissi a guardarmi dritto negli occhi nella maniera peggiore possibile, dicendomi subito "ah bene bene..". Appare evidente che il motivo per cui sono stato scartato fu questo e dunque il titolo, non c'è dubbio alcuno, ma adesso vi chiedo ragazzi è possibile che una tale domanda così diretta derivi dal test minnesota e da quelli somministrati il giorno precedente ? Oppure è stato tutto frutto della sua immaginazione ? Ammetto che in quel momento l'istinto ha prevalso sulla riflessione e ho fatto molto male.
    Infine, se dovessi partecipare ad un altro concorso nell'Arma che sia da Carabiniere semplice, Maresciallo o Ufficiale potrebbero loro fare delle ricerche incrociate e vedere che ho risposto così negativamente ad arrivare al punto di dare per scontato la risposta e dunque scartarmi a priori ? In questo caso come comportarsi e soprattutto consigli su come affrontare le prove psicologiche/psichiatriche ? Grazie.

  2. #2

    Predefinito

    Devo affrontare anche il concorso Ufficiali per la prima volta, ma penso che queste siano domande a "bruciapelo", non penso si rifacciano al Minnesota e ai vari test.

    Non saprei dirti sul foglio del perito cosa ci sarà scritto, ma penso ci siano semplicemente le generalità e il risultato dei test del candidato. Probabilmente ti chiederà in quale prova sei risultato inidoneo.

    Io avrei risposto così: "Mi capita raramente di arrabbiarmi, ma se mi dovesse capitare mi sfogherei nello sport".
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  3. #3

    Predefinito

    XDEATH
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4

    Predefinito

    Grazie tante Kojak, provvedo subito.

  5. #5

    Predefinito

    Bene, vedrò di prenderne nota e farne tesoro del consiglio..Grazie e : Ad maiora!

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Il Minnesota può essere molto indicativo per chi lo esamina. Se ti h fatto quella domanda è perchè o dal Minnesota è apparso un profilo magari impulsivo del tuo carattere (non sono uno psicologo nè ho il tuo Minnesota nè tantomeno saprei leggerlo, provo solo a farmi un'idea) e quindi ha provato a punzecchiarti proprio su quell'aspetto, proprio per verificare se quando dedotto dal test corrisponda a realtà o meno.
    Ma non darti per vinto. Hai risposto in quel modo, hai capito che non è stato proprio opportuno, la prossima volta saprai come agire.

    In bocca al lupo comunque
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7

    Predefinito

    @AlexanderAvi Secondo te, quale potrebbe essere una valida risposta?
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tittolo Visualizza Messaggio
    @AlexanderAvi Secondo te, quale potrebbe essere una valida risposta?
    Non c'è una risposta valida. A mio parere bisogna sempre mantenere un assetto equilibrato, non scomporsi quando vengono fatte domande provocatorie (a volte può capitare) e ragionare sempre prima di rispondere.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9

    Predefinito

    Grazie molte @AlexanderAvi è la stessa interpretazione che ho dato io a furia di pensarci. Come ho detto già a @Tittolo vbedrò di farne tesoro e condensare una risposta adeguata alla qualsiasi domanda. Grazie ancora.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •