Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Ingresso nelle Forze Armate dopo i 26 anni

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da qwerfda Visualizza Messaggio
    Dico una cosa ma vorrei venisse confermata perché non ne sono del tutto sicura! Superando il concorso AUFP il limite di età per accedere ai concorsi del ruolo normale si innalza, resta però il fatto di dover avere una laurea magistrale che permetta di accedervi. Questo dovrebbe valere per le forze armate, la guardia di finanza non so se permette un accesso simile.
    Grazie, cara! Tu l'hai già provato?

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Non ci sono aufp in GdF.
    Nelle altre FA gli ufp possono fare il concorso Ruolo Speciale,per il passaggio in spe,anche se non laureati.Pochissimi ci riescono.
    Poi in teoria un ufficiale RS laureato,può fare un esame per il passaggio a RN,ma sono casi rarissimi
    Custodisco con amore questo sogno in mio cuore, però devo essere consapevole di che è possibile che io non ce la faccia in tempo, casomai io abbia bisogno della laurea magistrale. Comunque ci provo!
    Secondo Lei, quali sarebbero le mie possibilità nell'Aeronautica, Esercito, Marina e Guardia di Finanza? Il concorso per AUFP è una di loro, potendo accederne solo con il diploma? Grazie!

  3. #13
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Puoi concorrere per aufp diplomati in MM e AM.In EI fanno solo concorsi aufp per ingegneri e corpo sanitario(medici).In GdF non ne fanno proprio.
    Devi essere conscia che poi c'è il duro scoglio del concorso RS per lo spe.Bisogna studiare a menadito una mappazza di materie professionali fatte di sfuggita nel breve corso allievi.
    I posti sono pochi e sono avvantaggiati i marescialli che hanno 7/8 anni di esperienza.
    Un altra opzione è fare l'RS nell'Esercito(si,l'ufp MM o AM può) dove i posti sono molti,e quasi mai interamente coperti,data la difficoltà del concorso.Metti in conto che se tutto andasse bene potresti trovarti a 32/33 anni a fare il sottotenente degli alpini,con tutto il corollario di trune nella neve,fucile,zaino,pelli di foca,ecc
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #14
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Resilience Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!

    Ho 27 anni e sono laureata in Scienze della Formazione Primaria. Ormai ho scelto di non lavorare più come maestra e ho iniziato una laurea triennale in Scienze Aziendali. Vorrei chiedervi, gentilmente, quali sarebbero le possibilità di ingresso nelle Forze Armate, sia per i laureati, sia a nomina diretta. Vi ringrazio tantissimo!
    Io ti parlo con cognizione di causa e so quel che dico, per esperienza. hai delle possibilità prossime allo 0.

    Intanto, qualunque concorso a nomina diretta, richiede la laurea magistrale. Spesso è richiesta anche l'abilitazione all'esercizio delle professione. Le materie d'interesse sono soprattutto giurisprudenza, psicologia, ingegneria, soprattutto civile. Non mi risulta niente in merito a "scienze aziendali". Ma di più: il limite di età per i civili è il compimento del 32° anno d'età. quindi tu, già solo per questo, saresti praticamente fuori. Ma c'è dell'altro: i concorsi a nomina diretta sono aperiodici. Potrebbero non uscire per anni. e magari, quando escono, il posto bandito è 1... o 2. In più, le graduatorie in ambito militare non sono come quelle in ambito civile, che durano 3 anni, prorogabili. In quelle militari, se sei idoneo ma non vincitore, o ti "ripescano" subito appena finisce il concorso perché magari uno rinuncia, oppure sei irrimediabilmente fuori.

    Lascia proprio perdere i concorsi a nomina diretta: spesso sento di gente che li vede come uno sbocco. Non è così. Il modo giusto per fare una carriera militare, è da subito arruolarsi come VFP1, o fare l'Accademia, o fare la scuola Sottufficiali. Il concorso a nomina diretta può essere un'eventualità imprevista su cui t'imbatti praticamente per caso e, con la giusta congiuntura di eventi favorevoli, magari fai bingo. Ma se il tuo scopo nella vita è vincere alla lotteria, probabilmente ne rimarrai deluso!

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Puoi concorrere per aufp diplomati in MM e AM.In EI fanno solo concorsi aufp per ingegneri e corpo sanitario(medici).In GdF non ne fanno proprio.
    Devi essere conscia che poi c'è il duro scoglio del concorso RS per lo spe.Bisogna studiare a menadito una mappazza di materie professionali fatte di sfuggita nel breve corso allievi.
    I posti sono pochi e sono avvantaggiati i marescialli che hanno 7/8 anni di esperienza.
    Un altra opzione è fare l'RS nell'Esercito(si,l'ufp MM o AM può) dove i posti sono molti,e quasi mai interamente coperti,data la difficoltà del concorso.Metti in conto che se tutto andasse bene potresti trovarti a 32/33 anni a fare il sottotenente degli alpini,con tutto il corollario di trune nella neve,fucile,zaino,pelli di foca,ecc
    Grazie, @bacioch!
    Vorrei tanto entrare nell'Aeronautica... It's an old dream

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Io ti parlo con cognizione di causa e so quel che dico, per esperienza. hai delle possibilità prossime allo 0.

    Intanto, qualunque concorso a nomina diretta, richiede la laurea magistrale. Spesso è richiesta anche l'abilitazione all'esercizio delle professione. Le materie d'interesse sono soprattutto giurisprudenza, psicologia, ingegneria, soprattutto civile. Non mi risulta niente in merito a "scienze aziendali". Ma di più: il limite di età per i civili è il compimento del 32° anno d'età. quindi tu, già solo per questo, saresti praticamente fuori. Ma c'è dell'altro: i concorsi a nomina diretta sono aperiodici. Potrebbero non uscire per anni. e magari, quando escono, il posto bandito è 1... o 2. In più, le graduatorie in ambito militare non sono come quelle in ambito civile, che durano 3 anni, prorogabili. In quelle militari, se sei idoneo ma non vincitore, o ti "ripescano" subito appena finisce il concorso perché magari uno rinuncia, oppure sei irrimediabilmente fuori.

    Lascia proprio perdere i concorsi a nomina diretta: spesso sento di gente che li vede come uno sbocco. Non è così. Il modo giusto per fare una carriera militare, è da subito arruolarsi come VFP1, o fare l'Accademia, o fare la scuola Sottufficiali. Il concorso a nomina diretta può essere un'eventualità imprevista su cui t'imbatti praticamente per caso e, con la giusta congiuntura di eventi favorevoli, magari fai bingo. Ma se il tuo scopo nella vita è vincere alla lotteria, probabilmente ne rimarrai deluso!
    Grazie, @bartok!
    Hai ragione! Sono consapevole che già sono 'vecchia' per iniziare una carriera militare. Intendo di fare la laurea magistrale in Scienze Politiche oppure in Scienze economico-aziendali, quindi potrei fare i concorsi per il ruolo tecnico logistico amministrativo e per il corpo di commissariato. Se lascio perdere i concorsi a nomina diretta, l'unica alternativa sarebbe per aufp, giusto? Non voglio vincere la lotteria, voglio pianificare il percorso per arrivarci, caso ce ne sia uno...

  6. #16
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Resilience,
    Devi studiare, se vuoi studiare, ciò che vuoi studiare. Non ti devi porrei il problema dell'AUFP. Anche quello è un concorso molto difficile. Su quello conosco meno dettagli, ma anche quello è un concorso aperiodico. A parte questo, l'AUFP contrae una ferma di 3 anni, dopo di che viene congedato. Ho conosciuto parecchi AUFP che hanno provato a passare in SPE e la percentuale di "sopravvivenza" non supera il 10%. Proprio un mio collega, dopo 3 anni, è andato a casa. Non l'ha aiutato per niente l'essere o l'esser stato AUFP. Molti pensano che l'essere già dentro aiuti, ma si sbagliano. Ora, non voglio sminuire l'AUFP: si presta servizio per 3 anni, è una cosa nota in partenza e, in quei 3 anni, l'AUFP è un Ufficiale a tutti gli effetti. Però, se basi le tue scelte su questo, secondo me fai una stupidaggine.

  7. #17

    Predefinito

    Credo io che la maggior parte di coloro che fanno il concorso, vogliano proseguire la loro carriera militare, quindi vederla finita dopo 3 anni di servizio, è molto triste. Comunque vi ringrazio per condividere la vostra esperienza e spero di approfondire i consigli che mi avete dato

  8. #18

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Sono neofita di forum quindi spero di non sbagliare inserendo qui la mia domanda.
    Mi chiamo Valentina, 26 anni.
    Possiedo una laurea magistrale in lingue ( Cinese e Inglese).
    Purtroppo per motivi di età non posso più partrcipare a concorsi per allievo o maresciallo nelle f.f.a.a. , ma volevo informarmi se avevo qualche altra possibilità come riserva selezionata (magari in esercito) e ricevere più info a riguardo.

  9. #19

    Predefinito

    @VALKY
    Ti ho linkato le discussioni appropriate nel tuo topic di presentazione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •