Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rientro dalla malattia

  1. #1

    Predefinito Rientro dalla malattia

    Buonasera. Premetto che ho cercato molto prima di iniziare questa discussione ma non ho trovato nessuna direttiva che risponde nello specifico alla mia domanda. Mi spiego meglio. Nel caso di termine malattia il venerdi io sono obbligato a rientrare in base sabato per l'idoneita' o posso rientrare il lunedi' senza coprire il sabato e la domenica? Rigrazio in anticipo chiunque mi possa dare una risposta o magari indicarmi la direttiva di riferimento...
    no ghedi no party

  2. #2

    Predefinito

    Dipende da cosa sei comandato di servizio.
    Se lavori in articolazione settimana corta, sabato e domenica dovresti fruire del riposo, salvo esigenze di servizio.
    Potrebbe peraltro capitare che il medico ti voglia vedere subito. Conviene quindi sempre fare la provvidenziale telefonata alla tua fureria (o ufficio servizi).
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Chiedo scusa se non ho risp prima...io sono comandato di servizio aeroportuale il lunedì ed il dottore mi fa il certificato fino a martedi. Sono obbligato a rientrare sabato o posso tranquillamente rientrare lunedì mattina per l'idoneita? Grazie per l' eventuale risposta.
    no ghedi no party

  4. #4

    Predefinito

    Scusa, non capisco... Se il certificato ti copre fino a MARTEDÌ', come fai a rientrare in servizio IL GIORNO PRIMA?....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    L'eventuale rientro o meno qualora la licenza di convalescenza/riposo domiciliare termini la mattina del sabato va ad incidere sulla soluzione di continuità dell'assenza dal servizio ai fini di una eventuale aspettativa per motivi sanitari piuttosto che per una causa di servizio.

    Un esempio pratico: ho un riposo domiciliare/licenza di convalescenza che mi scade il sabato ma rientro arbitrariamente in servizio il lunedì e, alla visita di controllo, mi fanno ancora non idoneo; ne consegue che ho 2 giorni di "buco" arbitrari nella continuità per una ipotetica aspettativa per motivi sanitari che può incidere sulla causa di servizio.

    Vi è anche un aspetto disciplinare: per le FF.AA. il Codice di Ordinamento Militare prevede che, comunque, allo scadere della licenza/riposo domiciliare/recupero compensativo ecc., bisogna fare rientro al proprio Comando (la norma non prevede il sabato/domenica non lavorativo) perché altrimenti inizia il computo dei tempi per il reato di allontanamento illecito/diserzione che, nel caso delle UU.NN., può diventare diserzione immediata se la nave lascia il porto anche se non sono passati i fatidici 5 giorni di allontanamento illecito. (Se leggete la lettera di licenza c'è scritto che la licenza ha termine il mattino del XXXXXX - quando si chiede una licenza qualsiasi che termina il sabato, la formula corretta è che a tale licenza vengano agganciati 2 giorni festivi che vanno a coprire il sabato e la domenica - che non sono computati ai fini della licenza - ma che coprono disciplinarmente l'allontanamento dal Comando in quei giorni).

    Tornando al caso specifico: rientrando il sabato si è sicuri che la visita medica verrà effettuata il lunedì ma l'Ufficiale di Picchetto/d'Ispezione può benissimo rilasciare una licenza per il fine settimana che è da considerarsi di convalescenza in attesa di visita di controllo che va a coprire i due giorni quindi senza soluzione di continuità nel caso la visita di controllo non confermasse la idoneità al servizio.

    Se, tuttavia, si vuole evitare il viaggio si potrebbe chiamare il proprio Comandante (quello che rilascia la licenza per intenderci) e chiedere perché la licenza può essere anche rilasciata a voce e formalizzata successivamente - la segreteria è inutile perché NON è lei che autorizza le assenze dal servizio lei fa solo il lavoro cartolario.
    Ultima modifica di Charlie 2; 25-01-17 alle 13: 27
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6

    Predefinito

    Scusami volevo dire venerdì. Scusa ancora.
    no ghedi no party

  7. #7

    Predefinito

    Ok grazie per la risposta molto esaustiva. Ho chiarito ogni mio dubbio. Grazie per la disponibilità.
    no ghedi no party

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •