Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Facebook (e social network) e Arma dei Carabinieri

  1. #21
    bartok
    Guest

    Predefinito

    So che sarebbe impossibile, ma potendo, "ficcherei dentro" tutti coloro che postano foto in uniforme, di qualunque tipo. Per il neo-arrivato appena arruolato, avrei più indulgenza.

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Adesso è stato trovato l'escamotage di pubblicare foto e quant'altro attraverso le cosiddette "storie" di facebook, instagram, whatsapp ed altro, le quali hanno una durata limitata nel tempo dopodiché vengono cancellate in automatico.
    Forse i gestori di queste piattaforme ci hanno regalato uno strumento per arginare il fenomeno (almeno i contenuti sono visibili per un tempo limitato), ma comunque il problema continua ad essere fin troppo diffuso e spesso ci si sente al riparo creando i cosiddetti "gruppi chiusi", riservati solo alla categoria cui si riferiscono e la cui selezione all'ingresso dovrebbe tenere lontani gli estranei, i curiosi e i malintenzionati. Ma come possono gli Amministratori di tali gruppi essere certi dell'appartenenza dell'utente alla categoria? Non si può, e quindi finiscono con l'ammettere comunque persone estranee che possono prendere visione di foto, video e commenti inerenti turni di lavoro effettuati e quant'altro.
    Oltre al fatto che, trattandosi del web, anche se "chiusi" possono essere tranquillamente violati da chicchessia.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #23
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Ma poi vorrei capire che bisogno ci sia di farsi queste foto a inizio turno, hashtag dappertutto; non è previsto? Non lo fai. Semplice, gruppi chiusi o non chiusi, storie o non storie.

  4. #24
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Io invece al contrario per una volta mi trovo abbastanza in disaccordo con il vostro pensiero.

    Leggo "offese all'istituzione" "offese alla divisa" "mancanza di rispetto". Se io a inizio turno mi faccio un selfie con il mio collega di pattuglia con tanto di divisa sto mancando di rispetto ? Sto macchiando l'immagine del mio corpo ? E per quale motivo ?

    Ragazzi mettiamoci anche in testa che il mondo cambia e soprattutto le persone cambiano. A me al contrario fa piacere se vedo sui social un gruppo di agenti che mi saluta prima di un inizio turno in volante o alla fine, ma qual'è il problema ?

    Forse addirittura esagero ma in piccolo è anche un modo per far vedere che non si è ET sul pianeta terra ma anzi si è persone perfettamente normali al passo con i tempi e non distaccati da tutti.

    Andatevi a vedere su Facebook o qualsiasi altro social quanti messaggi pubblici di sostegno e "buon lavoro" si ricevano quando vengono caricate queste "offesissime foto", è un modo secondo me per far sentire al cittadino che anche noi utilizziamo strumenti che tutti hanno e non siamo fermi al 1900.

    Con il vostro stesso ragionamento i vari video-report che hanno un successo incredibile su YouTube dove vengono fatte riprese a bordo delle volanti dovrebbero essere vietati ?

    In america gli agenti di Polizia che si fermano a giocare a pallone stanno macchiando indelebilmente la bandiera a stelle e strisce ?! Cerchiamo per una volta di aggiornarci un po con la nostra mente!

    E' chiaro che condanno pure io l'estremo per esempio un agente che si fa un selfie prima di intervenire su una rapina, o tutto quell'uso che mette in secondo piano l'esigenza di servizio, ma non vedo al contrario minimamente il problema a immortalarsi a inizio turno con i colleghi magari con le auto di servizio come sfondo dietro!
    Ultima modifica di ValerMic; 02-01-18 alle 00: 28
    >>> <<<

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    [...]
    Ragazzi mettiamoci anche in testa che il mondo cambia e soprattutto le persone cambiano. A me al contrario fa piacere se vedo sui social un gruppo di agenti che mi saluta prima di un inizio turno in volante o alla fine, ma qual'è il problema ?

    Forse addirittura esagero ma in piccolo è anche un modo per far vedere che non si è ET sul pianeta terra ma anzi si è persone perfettamente normali al passo con i tempi e non distaccati da tutti.
    [...]
    Sulla parte che ho quotato potrei anche essere d'accordo. In determinati momenti ci si può sentire più soli del normale, come durante le festività, quando tutti festeggiano con i propri cari, mentre le Forze dell'Ordine si accingono ad uscire in servizio per garantire la sicurezza di tutti. In quelle occasioni può far piacere vedere che non si è soli e che a pochi chilometri da noi come a centinaia di chilometri ci sono altri colleghi che stanno uscendo in strada per espletare il medesimo servizio.

    Il problema riguarda proprio il servizio che espletiamo. C'è una ragione per la quale esistono leggi, circolari e direttive che ci invitano ad una certa "riservatezza". Il fine diretto è ovviamente indirizzato alla tutela della sicurezza pubblica, delle Istituzioni e dello Stato, ma in via indiretta vi è anche la tutela dell'operatore che espleta il servizio. Come dici tu, non siamo degli alieni e alle persone fa anche piacere vedere che siamo in strada a tutte le ore del giorno e della notte e ci ringraziano per questo. Ma tra "le persone" c'è soltanto chi ci sostiene, ma anche chi non lo fa (e tra i molti ringraziamenti non è insolito leggere anche tantissimi insulti). E sicuramente chi non ci sostiene non lo fa per partito preso. Ci sarà sicuramente un motivo e questo motivo noi siamo qui per scovarlo e portarlo innanzi a chi dovrà fare giustizia.
    Ecco...a questi soggetti non è dato sapere quando usciamo e che turno facciamo (perchè anche questo viene detto): non solo perché, così facendo, salta la nostra "copertura" (i selfie in primo piano) e perchè scandiamo perfettamente i turni che facciamo, ma anche perchè ci rendiamo vulnerabili a loro eventuali attacchi. Spesso chi decide di attaccare lo Stato, ha come unico obiettivo raggiungibile l'appartenente alle FF.OO. ed è contro di lui che si scaglia. E visto che la priorità è si tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica, ma anche quella di riportare la pelle a casa dalla propria famiglia, non credo sia opportuno condividere con chicchessia la nostra foto ed il nostro orario di lavoro.
    Il comparto sicurezza non è come tutti gli altri ambiti lavorativi. Ci si occupa di un settore rischioso, sempre, tutti i giorni...e perchè rendere questo rischio ancora più elevato, condividendo dettagli che nessuno dovrebbe sapere?

    Questo è quanto. Come le FF.PP. utilizzano i social per scovare i criminali, si può fare anche il discorso contrario; però, mentre è difficile trovare un viso civile tra milioni di visi, meno difficile è individuare una persona in uniforme, che ti indica il luogo dove lavoro e che turno fa.
    E' giusto supportarsi a vicenda? Si, per il discorso che ho fatto all'inizio. Ma non è questo il modo giusto.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Chi deve sapere che faccio il Carabiniere -parenti, amici stretti e colleghi- già lo sa, inutile ricordarglielo con le foto sui Social. I motivi di sicurezza per cui certe foto, e certe didascalie, sarebbe meglio evitarle, sono già stati esposti da AlexanderAvi, e sono sostanzialmente indiscutibili. Al limite si potrebbe obiettare che le foto vengono postate anche sui profili ufficiali delle varie Amministrazioni, o che, per gli stessi motivi, sarebbe meglio non far uscire gli Allievi in uniforme, risultando obiettivi allo stesso tempo simbolici e semplici da colpire.

    Per il resto, secondo me, il problema non è tanto la foto in sè, che se fatta con criterio può anche esprimere orgoglio e senso di appartenenza. Il problema sono i selfie tipo tronista (per tacere di berretti o giacche mal indossate da fidanzate e affini...) che agghindano i profili di qualcuno che, evidentemente, poco si cura di svilire e sminuire il significato dell'uniforme che indossa.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #27

    Predefinito

    Interessante discussione, a cui vorrei prendere parte.

    Innanzitutto condivido e al contempo no alcune osservazioni, rispetto ovviamente il parere di tutti, ma vorrei anche sottoscrivere il mio.

    E' corretto che il Comando Generale divulghi una circolare per limitare l'utilizzo dei social (Qui mi sorge un dubbio. La circolare dice di LIMITARE l'uso di fotografia in divisa, per esempio, o IMPEDISCE di pubblicarle?), in quanto molti pubblicano foto, posizioni di servizio, orari e via dicendo. Basta andare a curiosare in un profilo per recepire molte informazioni. "Questo è un Carabiniere, quindi ha una pistola. Presta servizio a Caltanissetta. Dal 3 agosto al 15 è in vacanze", e fu così che sparì la pistola lasciata in casa. Luogo e date inventante, ma fatto realmente accaduto.
    Quella di limitare/impedire è prima di tutto una sicurezza nostra, più che un discorso di non ledere il prestigio e il decoro. Anche perché parlando chiaramente un video che sta girando in rete ora di un collega che cade da un overboard potrebbe ledere il decoro e ridicolizzarci, mentre la foto in G.U.S. del Giuramento non va a ledere decoro e prestigio dell'Arma!
    Esempio sul famoso social: uno che ha profilo bloccato a chi non ha tra gli amici, senza informazioni, e pubblica qualche foto-ricordo che può vedere solo chi ha tra gli amici. In tal caso non si va a mettere a rischio la sicurezza né tanto meno a ledere il decoro e prestigio. A tal proposito cosa ribadisce la circolare? Impedisce o limita?
    Diverso è il discorso di alcuni appartenenti al Reparto Operativo X che hanno pubblicato una foto all'alba con una descrizione del tipo "Andiamo a spaccare tutto" con conseguente fuga della persona interessata.
    Discorso a parte il recente spopolamento sui gruppi di foto di colleghi che salutano prima o dopo il turno. Io non ci vedo nulla di male. E' una foto (Se fatta nel rispetto del decoro ovviamente!), che indica soltanto un turno, senza ovviamente dare informazioni particolari o sull'ordine di servizio. E' molto frequente vedere carabinieri in pattuglia/perlustrazione, quindi una semplice foto di due colleghi in pattuglia/perlustrazione non può compromettere né il decoro né la sicurezza o l'integrità del servizio. Inoltre credo dia anche un senso di piacere e sicurezza alle persone vedere che dopo tutto siamo "persone come loro", cosa che non è scontata.

    Ribadisco, è il mio pensiero
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Il problema è l'abuso che se ne fa.
    Se si è arrivati ad una circolare ed ad un giro di vite è perché le persone non si sanno controllare. Molte cose possono essere tollerate, ma più tolleri più la gente fa come vuole e quindi è necessaria una regolamentazione più stringente, che ponga dei limiti ad una libertà che può essere esercitata con parsimonia e cautela. E ovviamente ci rimettono tutti, anche chi ha pubblicato una semplice foto che "non lede il decoro" dell'Istituzione, proprio come dici tu Shalton.
    Facendo riferimento al video da te citato, quello del Carabiniere che cade da un overboard: ma dico io, si poteva evitare? Sicuramente si: primo perchè eri in servizio e non a divertirti; secondo perché sapevi che ti stavano filmando e di conseguenza sapevi che potenzialmente quel video sarebbe finito in rete. Morale: abbiamo fatto nuovamente ridere mezza Italia che in questo modo ha potuto vedere "come e cosa facciamo quando lavoriamo", perché è questa l'idea che si fa la gente quando guarda queste cose.
    E sappiamo bene che ad ogni errore commesso (sia di questo genere, che di altro) l'Istituzione ci rimette la faccia e la credibilità. Le persone si aspettano professionalità e serietà, perchè quando ci chiamano non è per riparare un rubinetto o una caldaia, ma perchè hanno un problema più o meno grave che riguarda i loro diritti fondamentali e che noi siamo chiamati a salvaguardare e proteggere.
    Per divertirsi c'è sempre tempo: sicuramente non durante il servizio e sicuramente al di fuori di qualsiasi possibilità di "registrazione" da parte di qualcuno.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #29
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Premesso che, per quanto la cosa sia regolamentata, ognuno fa come gli pare e non di rado anche da parte di chi non è proprio di truppa. Insomma, si torna sempre allo stesso discorso: che sia giusto o no, la regola è che non si possono condivedere foto in uniforme. Uno lo fa, cosa succede? Niente. E' una di quelle regole per cui tutti pensano: "non vanno rispettate veramente".

    Condivido quanto detto da AlexanderAvi, ma aggiungo anche che se farsi i selfie non è di per sé un male, secondo me denota una forma mentis che mal si addice all'uniforme. Con l'uniforme bisogna essere formali. Inoltre, coloro che si fanno i selfie, che fanno foto e video, hanno l'abitudine a far ciò in modo compulsivo. E penso che questo non sia né appropriato, né opportuno. Inoltre, sovente chi mette foto in uniforme, lo fa in qualche modo per vantarsi, come a dire: "guardate che figo che sono, quanto sono operativo!". Certo, non tutti lo fanno con questo intento. Ma se si legittima quello che condivide le foto a Natale con i colleghi per "non sentirsi solo", come si fa allora a punire quello che fa foto per esibizionismo o semplicemente perché ha lo scatto compulsivo?
    Insomma: sui social non dovrebbe esserci NIENTE di attinente al servizio. E' così difficile? Giusta o sbagliata che sia come regola, è un bisogno così fondamentale "condividere" foto e video?
    Ultima modifica di bartok; 06-01-18 alle 13: 14

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •