Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Facebook (e social network) e Arma dei Carabinieri

  1. #11
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Guardate il vespaio che sta suscitando quell'autentico imbecille comandante di una polizia locale che si è fatto immortalare vestito nientepopodimenoche da ufficiale delle Waffen SS naziste, postando il tutto ovviamente sui social..... Manco buono per spalare il carbone nel Sulcis....
    Come darti torto...

  2. #12
    bartok
    Guest

    Predefinito

    beowuff,
    Si ma....è inutile condannare l'utilizzo sconsiderato dei Social Network per motivi di sicurezza, e poi si fanno uscire gli allievi di Scuole e Accademie in uniforme, o se chiunque può piazzarsi inosservato di fronte a una qualsiasi caserma e fotografare tutto il personale in ingresso e uscita registrando gli orari, se tanto basta andare in una qualsiasi stazione dei treni o bar di città in cui ci sono caserme, per individuare facilmente militari.
    Quando uno indossa l'uniforme in giro, lo fa per motivi di servizio, non per vanteria. Ha senso andare al pub la sera con l'uniforme per far vedere quanto si è belli? No. Quindi non ha senso neanche postare sui social la propria foto in uniforme, perché non c'è proprio nessun motivo per farlo spiegabile con ragioni di servizio.
    Inoltre, quando uno ha l'uniforme per servizio, non è altro che un tizio a caso tra tanti, solo vestito in modo diverso. Non ha scritto in fronte come si chiama, dove abita, chi sono i suoi parenti, chi sono i suoi amici, cosa fa nel tempo libero, se è sposato, se è single, se è etero, se è gay, se ha figli, cos'ha studiato, eccetera. Sui social invece queste informazioni ci sono. E ci sono non solo relativamente a lui, ma anche su tutti coloro che sono nella sua rete e così via.

    A me sembra più una pensata, non meno importante per carità, per evitare gaffe alle Amministrazioni, a causa di chi, solo per vanteria, esagera nel pubblicare foto in atteggiamenti magari non proprio consoni al ruolo che ricopre e all'uniforme che indossa.
    postare foto di sé stessi in uniforme, non è consono in nessun caso, a meno che non sia, come diceva bacioch, una foto ricordo di 30 anni prima. Postare una foto con l'uniforme mentre si fa una linguaccia scherzosa, non è consono ovviamente, ma non è consono nemmeno mettere una propria foto del profilo sobria e seria stile "carta d'identità", perché Facebook non è una carta d'identità e non c'è nessun motivo valido per fare una cosa del genere.

    Io posso anche esser d'accordo sul fatto che nel 99,9% dei casi non gliene frega una mazza a nessun che Tizio sia un militare. Ma i militari dovrebbero tutti sottostare a certe regole. Possono esservi casi in cui l'attività OSINT (Open Source Intelligence) ostile e mirata possa determinare una raccolta di dati non inutile.
    Ultima modifica di bartok; 09-01-17 alle 20: 12

  3. #13

    Predefinito

    Io non penso che qualche fazione ostile possa reperire su Facebook informazioni cruciali per la sicurezza nazionale. Credo sia più un qualcosa che rende più facile un'eventuale punizione nel caso di abusi, come nel caso di poc'anzi

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GuerrieroVerde Visualizza Messaggio
    Io non penso che qualche fazione ostile possa reperire su Facebook informazioni cruciali per la sicurezza nazionale. Credo sia più un qualcosa che rende più facile un'eventuale punizione nel caso di abusi, come nel caso di poc'anzi
    Per la sicurezza nazionale magari no, ma per attacchi mirati si...e le Forze dell'Ordine sono obiettivi molto sensibili, come si è potuto evincere nel corso degli ultimi anni. E purtroppo non si è ancora capito che attentare alla vita di un militare o operatore di polizia non serve a risolvere i problemi dell'Italia...
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #15
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Allo stato attuale solo l'Arma ha preso provvedimenti? Come è regolata la questione nelle altre Forze Armate?

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Allo stato attuale solo l'Arma ha preso provvedimenti? Come è regolata la questione nelle altre Forze Armate?
    Tutte le Forze Armate prendono e hanno preso provvedimenti nei confronti di chi è stato scoperto ad utilizzare i Social Network in maniera sconsiderata...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #17
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    In che cosa possono consistere questi provvedimenti?

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    In che cosa possono consistere questi provvedimenti?
    Dipende dal regolamento di disciplina. In caso di violazioni che sfocino in illecito penale, per il personale con le stellette vale il CPMP; per gli altri vale invece il codice penale ordinario.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #19
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Tutte le Forze Armate prendono e hanno preso provvedimenti nei confronti di chi è stato scoperto ad utilizzare i Social Network in maniera sconsiderata...
    Non mi riferivo a casi specifici, intendevo se ci fossero circolari, regolamenti et similia riguardo questo argomento...Come ha detto Kojak, in caso si sfoci nel penale c'è il CPMP, nel caso invece non ci si arrivi?

  10. #20

    Predefinito

    Da esterno ma appassionato ritengo si stia raggiungendo il ridicolo. Personalmente su Istagram mi è capitato di vedere troppe foto di Carabinieri, Poliziotti, Finanzieri etc che pubblicano il selfie in divisa poco prima di iniziare il turno con hashtag ridicoli e, come se non bastasse, con il profilo pubblico. Ma il rispetto per la divisa (oltre all'illogicità di far sapere al mondo intero dove e quando sei di turno) dove è finita?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •