Pagina 6 di 43 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #51
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Honor Visualizza Messaggio
    Scusate ma quindi si è già visto qualche esempio di uscita di bandi di concorsi (ufficiali, sottufficiali e graduati)???
    No.

  2. #52

    Predefinito

    Confermo che anche a un mio collega che sta ad una Scuola Allievi hanno riferito che prenderanno volontari più altri presumibilmente dal fondo della graduatoria. Carabinieri e Appuntati seguiranno un corso di 3 mesi, gli Ispettori di 6.
    Non vi sono vincoli di regione a quanto ci hanno detto e non si verrà mandati nelle regioni a statuto speciale poiché li non vi è il Corpo Forestale dello Stato.
    Per ora si sa solo questo.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  3. #53

    Predefinito

    Quoto Shalton. Nel nostro bando dei 1096 c'è il vincolo dei 15 anni nel Nord, ma c'è un articolo che enuncia che a chi è stata data una maggiorazione di punteggio per via dei titoli (lauree, certificazioni informatiche ecc) ne potrà essere disposta la destinazione anche al di fuori delle regioni del vincolo di 15 anni, per un periodo minimo di 10 anni. Credo che sia sottinteso che è per quella specializzazione, in quanto anche nel decreto di accorpamento del CFS viene detto che i carabinieri che andranno ad alimentare il comando forestale, dovranno garantire almeno 10 anni a reparto. Ovviamente in questi 10 anni uno è libero di chiedere trasferimenti ovunque esso voglia.

  4. #54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zodiark Visualizza Messaggio
    Novità riguardo l'assunzione di Carabinieri Forestali:
    Il 6 marzo il Generale Tullio Del Sette ha riferito in commissione Ambiente in Senato che a partire dal 136 corso Carabinieri (il 1096) verranno attinti su base volontaria 200 unità per la frequenza di un corso di 4 mesi da destinare ai reparti forestali. Inoltre altre 160 unità verranno attinte su concorso pubblico entro dicembre sempre per il reparto. Dal 4 Ist prenderanno 47 marescialli per un corso semestrale forestale e 11 ufficiali dall'Accademia. Oltre alle suddette unità, avverranno anche dei transiti interni per chi è già a reparto.
    Per quanto riguarda il concorso allievi carabinieri in imminente uscita, se non sbaglio ci sarà la possibilità di esprimere la preferenza per andare direttamente in forestale.
    Se non ricordo male, dal Decreto Legislativo, mentre per truppa e sotto ufficiali si parlava di una percentuale che veniva indirizzata presso la specializzazione forestale prelevata dai concorsi standard, per gli ufficiali si parlava di concorsi pubblici ai quali si può accedere con determinate classi di laurea esplicitate nel bando! Ora mi chiedo questi 11 ufficiali che prenderanno dall'accademia sono ragazzi che hanno vinto il concorso Ufficiali presso Modena?
    Grazie a tutti

  5. #55

    Predefinito

    Degli 11 ufficiali non specifica. Possono essere dell'accademia come anche di transito interno da chi già è a reparto.

  6. #56

    Predefinito

    Confermato quanto dichiarato dal Comandante Generale in commissione Ambiente e Senato. Dal 19 giugno al 19 ottobre ci sarà il corso di specializzazione in Forestale a Cittaducale per 200 allievi carabinieri del 136°corso (30 da Reggio Calabria, 170 dalle altre rimanenti scuole). Dal 22 giugno al 22 dicembre invece per i 47 marescialli in uscita dal 4 IST.
    Inoltre nell'ultimo bando di 1600 carabinieri, 163 unità andranno a specializzarsi con la stessa procedura.
    Per quanto riguarda i requisiti di ammissione al corso, se il numero di domande supererà quello dei posti banditi, verranno scelti gli allievi che avranno la posizione migliore nella graduatoria di fine corso, altrimenti verranno ammessi tutti.
    In bocca al lupo a tutti i colleghi "aspiranti" forestali.

  7. #57
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zodiark Visualizza Messaggio
    Confermato quanto dichiarato dal Comandante Generale in commissione Ambiente e Senato. Dal 19 giugno al 19 ottobre ci sarà il corso di specializzazione in Forestale a Cittaducale per 200 allievi carabinieri del 136°corso (30 da Reggio Calabria, 170 dalle altre rimanenti scuole). Dal 22 giugno al 22 dicembre invece per i 47 marescialli in uscita dal 4 IST.
    Inoltre nell'ultimo bando di 1600 carabinieri, 163 unità andranno a specializzarsi con la stessa procedura.
    Per quanto riguarda i requisiti di ammissione al corso, se il numero di domande supererà quello dei posti banditi, verranno scelti gli allievi che avranno la posizione migliore nella graduatoria di fine corso, altrimenti verranno ammessi tutti.
    In bocca al lupo a tutti i colleghi "aspiranti" forestali.
    Confermo tutto.
    E a riguardo volevo chiedere se qualcuno avesse qualche informazione più nello specifico in merito a carriera e possibilità di cambiare reparti.
    Nel bando che ho letto io, quello per fare richiesta per la specializzazione in tutela ambiente, c'è scritto che oltre a poter rientrare subito nelle regioni specificate (liguria,veneto, lombardia, piemonte, calabria , emilia se non erro) dopo 10 anni si acquista di diritto la possibilità di spostarsi in qualunque regione/provincia e di perdere la specializzazione qualora si arrivi in un reparto in cui questa non serva.

    Però vorrei capire se questo è da leggersi come vincolo, se cioè un carabiniere/maresciallo che si specializzi poi si debba veder preclusa, per 10 anni, ogni tipo di interpellanza per andare in reparti specializzati.

    A riguardo vorrei capire inoltre come si configura il NOE all'interno del nuovo comando, che dovrebbe diventare una specie di territoriale specializzata. Il NOE diventa un reparto speciale all'interno della territoriale speciale?

    Il personale delle vecchie stazioni forestali sarà accorpato alle stazioni cc dello stesso comune, creando una sorta di "nucleo" specializzato per reati ambientali all'interno della stazione, o cosa?
    Informazioni purtroppo non ce ne sono, e uno può solo fare congetture... Se qualcuno sapesse qualcosa sarei molto interessato!
    Ultima modifica di Buzov; 02-04-17 alle 12: 30

  8. #58

    Predefinito

    Ciao Buzov. Modifico soltanto alcune cose che hai esposto. Per quanto riguarda le destinazioni saranno sempre quelle al di sopra dell'Emilia Romagna. Quindi niente Calabria o altro. Invece di 15 anni, il periodo di permanenza in quelle regioni è ridotto a 10,dopo di che si potrà chiedere trasferimento a domanda in altre regioni (del sud ad esempio) compresa quella di appartenenza.
    È inoltre possibile despecializzarsi e ritornare in territoriale dopo aver garantito i 10 anni minimi.
    Per le interpellanze veramente non so neanch'io dirti. Spero non precludano la possibilità di poter accettarle altrimenti ti ritrovi "intrappolato" nel CUTAFA XD

  9. #59
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    Confermo tutto.
    E a riguardo volevo chiedere se qualcuno avesse qualche informazione più nello specifico in merito a carriera e possibilità di cambiare reparti.
    Nel bando che ho letto io, quello per fare richiesta per la specializzazione in tutela ambiente, c'è scritto che oltre a poter rientrare subito nelle regioni specificate (liguria,veneto, lombardia, piemonte, calabria , emilia se non erro) dopo 10 anni si acquista di diritto la possibilità di spostarsi in qualunque regione/provincia e di perdere la specializzazione qualora si arrivi in un reparto in cui questa non serva.

    Però vorrei capire se questo è da leggersi come vincolo, se cioè un carabiniere/maresciallo che si specializzi poi si debba veder preclusa, per 10 anni, ogni tipo di interpellanza per andare in reparti specializzati.

    A riguardo vorrei capire inoltre come si configura il NOE all'interno del nuovo comando, che dovrebbe diventare una specie di territoriale specializzata. Il NOE diventa un reparto speciale all'interno della territoriale speciale?

    Il personale delle vecchie stazioni forestali sarà accorpato alle stazioni cc dello stesso comune, creando una sorta di "nucleo" specializzato per reati ambientali all'interno della stazione, o cosa?
    Informazioni purtroppo non ce ne sono, e uno può solo fare congetture... Se qualcuno sapesse qualcosa sarei molto interessato!
    Per le interpellanze non si sa. La permanenza di 10 anni è un vincolo necessario, lo Stato spende 6 mesi di corso extra per formarti e pertanto devi poi garantire un servizio per un tot numero di anni, per quanto motivo credo che le interpellanze verso altri reparti siano precluse, ma la mia è solo una speculazione. Per il NOE non si sa, in effetti già noi siamo una anomalia: una specialità strutturata come la territoriale, secondo me non va bene. Avrebbe più senso creare nuclei più numerosi dislocati sul territorio magari facendoli confluire nelle Compagnie o nei Gruppi.
    Per ciò che riguarda il NOE esso viene visto una specialità nella specialità, ovvero un nucleo che si occupa di indagini diciamo a strati più elevati, mentre i reparti CUTFAA formati dalle Stazioni sul territorio si occupano dei comuni reati ambientali nelle proprie circoscrizioni di competenza (come facevano prima).
    L'altro enigma è cosa faranno con NIPAF, che era il nucleo del CFS praticamente equivalente del NOE (si occupavano di indagini a livelli più elevati doce il Comando Stazione non poteva). Paradossalmente sono rimasti così come sono, quindi abbiamo un vero e proprio doppione NOE/NIPAF. Io credo che nel corso dell'anno tutte queste anomalie verranno risolte.

  10. #60
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Grazie per le risposte.
    Io francamente, come personale che a breve finirà il corso di formazione, non so se chiedere di essere destinato al CUTAFA o meno, non ho abbastanza elementi per decidere se e quanto mi convenga. Tornerei subito in regione, avrei una vita sicuramente più rilassata... forse troppo. il NOE mi è sempre interessato come reparto, ma se invece di fare cose interessanti finissi a fare da guardia bosco - con tutto il rispetto per i forestali che lo han sempre fatto - alla lunga sarebbe decisamente poco stimolante.

    Va anche tenuto in considerazione il fatto che da un lato abbiamo la territoriale cc che è gia ampiamente rodata, dall'altro un sistema completamente nuovo che deve essere ancora assimilato. Qualcuno ad esempio mi diceva che le radio delle macchine forestali ancora non sono state sintonizzate con le nostre centrali operative (non so se sia vero, ma non fatico a crederlo).
    Non voglio immaginare poi ai vari problemi burocratici che potrebbero esserci tra applicativi e docspa, logistica e normative.
    Senza contare che il personale della forestale è e resta in pectore civile, e non hanno la stessa forma mentis dei carabinieri. Il chè può sembrare una cavolata, ma secondo me è un elemento da non sottovalutare.

    Voi che ne pensate?

Pagina 6 di 43 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •