Pagina 4 di 43 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #31

    Predefinito

    Nei giorni scorsi tutto il personale ha seguito un breve corso di introduzione all'Arma presso la Legione di appartenenza. Di noi ruoli tecnici non hanno parlato e alle nostre domande in merito alla nostra futura collocazione nell'Arma, ci hanno risposto con supposizioni e considerazioni personali. La confusione regna sovrana, in quanto le qualifiche limitate alle mansioni, nei CC, non sono mai esistite. Dai vari gruppi whats up è emerso che probabilmete ci saranno degli emendamenti al decreto 177 proprio per sopperire alle carenze in esso contenute.

  2. #32

    Predefinito

    Iniziano i primi soprusi: due giorni fa un'impiegata civile del mio ufficio (UTB) mi contattava chiedendomi, essendo la mia patente CFS scaduta a fine novembre 2016, se fossi interessato al rinnovo e io gli ho risposto di no. Il giorno seguente venivo ricontattato dalla stessa impiegata la quale mi diceva, a nome del capo ufficio, che essendo io un carabiniere non potevo decidere niente e che ero tenuto al rinnovo della patente anche contro la mia volontà.
    Gli ho risposto che intanto non sono un militare poichè non ho ancora frequentato il corso di militarizzazione e comunque non possono obbligarmi a prendere la patente militare se io non voglio. Che ne pensate?

  3. #33
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    Carabinieri Forestali a Palermo :
    http://www.lasicilia.it/video/palerm...forestali.html

    Forse provengono dal NOE dei CC e non dal CFS .... infatti la Regione Sicilia gode del privilegio di poter organizzare e mantenere un Corpo Forestale regionale autonomo e per quel che ne so io il CFS non c'era.
    C'è il CITES CFS nelle regioni autonome, potrebbero essere tranquillamente loro

    Citazione Originariamente Scritto da Cupone Visualizza Messaggio
    ... ma i Carabinieri ci sono e possono esserci anche i CC Forestali. Una delle tante incongruenze create da quella manica di incapaci che sta al governo.
    Assolutamente no, qualunque attività di polizia ambientale in una provincia o regione autonoma è di competenza esclusiva dell'ente locale di riferimento ad esclusione del CITES che vige in tutto il territorio nazionale;
    Si da il caso che, per quei pochissimi uffici forestali che non siano CITES presenti nelle regioni autonome sia fondamentale l'accordo e l'autorizzazione dell'ente di riferimento;

    Le normative che regolano le competenze dei corpi forestali regionali sono l'unico caso in Italia di una legge costituzionale che regola un servizio di polizia, aggirare, modificare o eliminare ciò è un qualcosa di difficilissimo;
    Lessi un intervista nella quale non ricordo chi dichiarò che tentarono di militarizzare i regionali, ma rinunciarono non trovando il benché minimo spiraglio normativo per fare una cosa del genere
    Ultima modifica di Pol; 11-02-17 alle 19: 47
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #34

    Predefinito

    Qualcuno di voi ha notizie in merito a presunti trasferimenti che l,arma dei Carabinieri si starebbe preparando a fare in base all'art. 238 del turom per quanto riguarda la residenza? Vale anche per le sezioni di polizia giudiziaria? È davvero una situazione allarmante!

  5. #35

    Predefinito

    Tenendo conto che l'arruolamento è avvenuto per tutti il 01.01.2017 e che il 90% lavora dove ha la residenza (dimora), saremo tutti soggetti all'art. 238 TUROM?..che situazione..e io parlo solo della questione residenza, non parliamo delle altre cose che prevede l'art. 238 TUROM..tipo attività commerciali dei parenti prossimi e incompatibilità varie..

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cupone Visualizza Messaggio
    Iniziano i primi soprusi: due giorni fa un'impiegata civile del mio ufficio (UTB) mi contattava chiedendomi, essendo la mia patente CFS scaduta a fine novembre 2016, se fossi interessato al rinnovo e io gli ho risposto di no. Il giorno seguente venivo ricontattato dalla stessa impiegata la quale mi diceva, a nome del capo ufficio, che essendo io un carabiniere non potevo decidere niente e che ero tenuto al rinnovo della patente anche contro la mia volontà.
    Gli ho risposto che intanto non sono un militare poichè non ho ancora frequentato il corso di militarizzazione e comunque non possono obbligarmi a prendere la patente militare se io non voglio. Che ne pensate?
    Io penso che non sia un sopruso, ma semplice poco tatto dell'impiegato civile. Di scostumati e di gente scontrosa ne sono pieni i comuni, le asl, le aziende, le scuole, ecc. ecc. ecc.
    Forse sarebbe meglio mantenere questa discussione incentrata sui dubbi tecnico/legali e sulle attività del nuovo Comando piuttosto che dirottare la discussione su questi argomenti, visto che sono molto "volatili" e ognuno ha una propria percezione di sopruso che è diversa da un altro.
    Riguardo la patente, dubbio legittimo, sinceramente io non ho ancora capito l'ex personale civile CFS come è inquadrato: sono militari ma senza anche se la loro permanenza nei CC è vincolata al superamento delle visite mediche e del corso. Sinceramente è una situazione un po anomala. Io la patente me la farei rinnovare, non vedo qual'è il problema sinceramente, visto che già la possedevi. Inoltre entrando nell'Arma anche tu sei stato ex lege militarizzato se non erro.

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    Carabinieri Forestali a Palermo :
    http://www.lasicilia.it/video/palerm...forestali.html

    Forse provengono dal NOE dei CC e non dal CFS .... infatti la Regione Sicilia gode del privilegio di poter organizzare e mantenere un Corpo Forestale regionale autonomo e per quel che ne so io il CFS non c'era.
    Cmq in Sicilia, come in tutte le regioni a statuto speciale, c'erano piccole aliquote del CFS nei nuclei CITES (sicuramente) e in alcune Procure se non vado errato.

    Citazione Originariamente Scritto da vanpabblos Visualizza Messaggio
    Tenendo conto che l'arruolamento è avvenuto per tutti il 01.01.2017 e che il 90% lavora dove ha la residenza (dimora), saremo tutti soggetti all'art. 238 TUROM?..che situazione..e io parlo solo della questione residenza, non parliamo delle altre cose che prevede l'art. 238 TUROM..tipo attività commerciali dei parenti prossimi e incompatibilità varie..
    Bella domanda, non si sa. Io credo che molte situazioni sono totalmente incompatibili con le regole della nuova Amministrazione e che queste saranno piano piano sanate.

  7. #37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Io penso che non sia un sopruso, ma semplice poco tatto dell'impiegato civile. Di scostumati e di gente scontrosa ne sono pieni i comuni, le asl, le aziende, le scuole, ecc. ecc. ecc.
    Forse sarebbe meglio mantenere questa discussione incentrata sui dubbi tecnico/legali e sulle attività del nuovo Comando piuttosto che dirottare la discussione su questi argomenti, visto che sono molto "volatili" e ognuno ha una propria percezione di sopruso che è diversa da un altro.
    Riguardo la patente, dubbio legittimo, sinceramente io non ho ancora capito l'ex personale civile CFS come è inquadrato: sono militari ma senza anche se la loro permanenza nei CC è vincolata al superamento delle visite mediche e del corso. Sinceramente è una situazione un po anomala. Io la patente me la farei rinnovare, non vedo qual'è il problema sinceramente, visto che già la possedevi. Inoltre entrando nell'Arma anche tu sei stato ex lege militarizzato se non erro.



    Cmq in Sicilia, come in tutte le regioni a statuto speciale, c'erano piccole aliquote del CFS nei nuclei CITES (sicuramente) e in alcune Procure se non vado errato.



    Bella domanda, non si sa. Io credo che molte situazioni sono totalmente incompatibili con le regole della nuova Amministrazione e che queste saranno piano piano sanate.
    In un comando stazione vicino a quello dove lavoro io vi sono tre agenti legati da vincolo di parentela: marito, moglie e cugina del marito. Gli hanno gia chiesto di inoltrare domanda di trasferimento per evidenti problemi d'incompatibilità.

    Per quanto riguarda la patente di guida militare vorrei solo sapere sapere se sono obbligato a prenderla, in quanto non ho alcun interesse a farlo, nonostante la avessi già posseduta in passato. Sul TER-G-020. “Norme relative al rilascio, rinnovo, sospensione, revoca e ritiro della patente militare di guida", non si fa riferimento a obblighi ma solo a possibilità. Il punto 2.2.8. recita: Al personale in possesso di patente civile modello A o B può essere rilasciato il certificato di abilitazione alla guida rispettivamente per i modelli 1 o 2, previo accertamento della conoscenza della specifica normativa militare sulla circolazione stradale ( all G/quater).
    È evidente che l'attribuzione della patente militare non possa avvenire in maniera coattiva.
    Ribadisco che appartengo al ruolo tecnico e che le funzioni di pg e ps saranno limitate alle mansioni esercitate.

  8. #38

    Predefinito

    Novità riguardo l'assunzione di Carabinieri Forestali:
    Il 6 marzo il Generale Tullio Del Sette ha riferito in commissione Ambiente in Senato che a partire dal 136 corso Carabinieri (il 1096) verranno attinti su base volontaria 200 unità per la frequenza di un corso di 4 mesi da destinare ai reparti forestali. Inoltre altre 160 unità verranno attinte su concorso pubblico entro dicembre sempre per il reparto. Dal 4 Ist prenderanno 47 marescialli per un corso semestrale forestale e 11 ufficiali dall'Accademia. Oltre alle suddette unità, avverranno anche dei transiti interni per chi è già a reparto.
    Per quanto riguarda il concorso allievi carabinieri in imminente uscita, se non sbaglio ci sarà la possibilità di esprimere la preferenza per andare direttamente in forestale.

  9. #39

    Predefinito

    A ciò che è stato detto da Zodiark aggiungo che alla Scuola Marescialli inizia a circolare voce che ogni corso verranno richiesti volontari da transitare ai reparti forestali più gli ultimi in graduatoria per ricoprire gli eventuali posti non ricoperti dai volontari.

    Sapete qualcosa di più a riguardo?

    Possono veramente obbligare un Carabiniere a specializzarsi? (Domanda NON "istigatoria", è semplicemente un dubbio, poiché seguendo un corso di diversi mesi ci si specializza).
    Ultima modifica di Shalton; 12-03-17 alle 12: 33
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  10. #40
    JUGGERNAUT
    Guest

    Predefinito

    Che dispiacere essere trattati come scarti a noi INV 400 vice ispettori.
    Complimenti davvero a chi ha permesso tutto questo.
    È vero che essere INV non da alcun diritto però cavolo le uniche vittime di sta bruta storia siamo noi.

Pagina 4 di 43 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •