Pagina 12 di 43 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #111
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zodiark Visualizza Messaggio
    Certamente Vinfer, le farò sapere subito.
    Si ho fatto domanda per la specializzazione. Io e (spero) molti altri dovremmo (attenzione, dovremmo) iniziare corso a Cittaducale il 19 giugno, dopo il giuramento, e finirlo ad ottobre. Ma a quanto pare le domande sono state veramente poche.
    noi marescialli dovremmo iniziare il 22 e finire verso il 20 dicembre invece (ahimè...).

    Anche da noi c'è stato scarso interesse. Ma sono sicuro che se tra le regioni deregionalizzate ci fossero state puglia, campania e abruzzo , le cose sarebbero state molto diverse

  2. #112
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zodiark Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno. Questa riluttanza verso il CUTFAA la vedi soltanto nelle scuole. Gia dal concorso bandito un mese fa hanno messo la possibilità di preferenza nella domanda di partecipazione e credo che a partire dal prossimo corso le cose cambieranno, perché ci saranno molti più candidati che aspireranno a quel reparto. Mentre a noi ci è stata data la possibilità di fare domanda circa una 20ina di giorni fa, cosa diversa che farla all'atto dell'arruolamento. Quindi per ora è normale.
    Anche se, molti colleghi che sono già a reparto, sentendoli, capisci che hanno una visione diversa e che molti vorrebbero andarci. 200 unità le avrebbero trovate subito se avessero alimentato dai reparti territoriali (tramite interpellanza) anziché dalle scuole. Questo poco ma sicuro.
    Io ho parlato con un maresciallo della territoriale, secondo lui chi non ha fatto domanda durante i corsi ha perso una grandissima occasione. Lui se avesse la possibilità transiterebbe subito, infatti dice che aspetta una interpellanza. Stessa cosa spesso quando ho a che fare con i colleghi della territoriale che mi chiedono quando usciranno le interpellanze. Speriamo solo che il tempo ci dia ragione.

  3. #113
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Discorsi senza senso. Occasione di che? Se uno ha passione e la volontà di fare un certo tipo di lavoro piuttosto che un altro allora è bene che faccia domanda, altrimenti sta bene dove sta.

  4. #114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Io ho parlato con un maresciallo della territoriale, secondo lui chi non ha fatto domanda durante i corsi ha perso una grandissima occasione. Lui se avesse la possibilità transiterebbe subito, infatti dice che aspetta una interpellanza. Stessa cosa spesso quando ho a che fare con i colleghi della territoriale che mi chiedono quando usciranno le interpellanze. Speriamo solo che il tempo ci dia ragione.
    Le assicuro che anch'io ho trovato molti colleghi a reparto della stessa opinione. E soprattutto ESTERNI. Civili, laureati ecc.
    Voglio dire, nel CFS non è mai stato semplice entrarci. Ed è stato un ruolo da sempre ambito da chiunque.
    Averne ricevuto la possibilità di andarci così, facendo soltanto una domanda, la trovo una cosa straordinaria e senza precedenti.
    È un po' come avveniva 40 anni fa, che si sceglieva di fare il servizio di leva nell'arma e poi per poter rimanere bastava una semplice firma.

  5. #115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    noi marescialli dovremmo iniziare il 22 e finire verso il 20 dicembre invece (ahimè...).

    Anche da noi c'è stato scarso interesse. Ma sono sicuro che se tra le regioni deregionalizzate ci fossero state puglia, campania e abruzzo , le cose sarebbero state molto diverse
    Figurati, se avessero deregionalizzato ti dico io cosa sarebbe successo: tutto il 136esimo corso ai forestali XD.
    Scherzi a parte, spero lo facciano questo corso, aldilà delle poche richieste sia da allievi che da marescialli.

  6. #116
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Mah, a mio modesto parere potrebbero anche scegliere di non dare le tute da O.P. al CUTFAA, ritenendo che il CUTFAA non debba fare ordine pubblico. Infatti una piccola aliquota di ex Forestali è passata anche, se non erro, alla P.S. .... e secondo me erano proprio quelli addestrati per il concorso al mantenimento dell'ordine pubblico, che dovrebbero essere reimpiegati nei Reparti Mobili della P.S. Se è così, potrebbe venir meno la ragione del concorso all'ordine pubblico degli altri ex Forestali transitati nell'Arma dei CC, posto che l'ordine pubblico, nei CC, è compito principale dei Battaglioni Mobili. Poi è chiaro che in caso di bisogno possono essere chiamate a concorrere all'O.P. anche le Stazioni, ma le Stazioni Ordinarie hanno in dotazione tute e sfollagente da O.P. ? Ho qualche dubbio e, se non le ha la Territoriale, a maggior ragione potrebbe non averle l'organizzazione Forestale. Del resto, credo, nessuno fino ad ora, che io sappia, ha mai chiesto al NAS o al Nucleo Ispettorato del Lavoro o al nucleo Banca d'Italia ecc. di concorrere all'ordine pubblico ....

  7. #117
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    La riluttanza nel fare domanda di specializzazione al CUTCYADJAPFFFAAA la capisco pienamente. Che siano allievi marescialli o allievi carabinieri, hanno scelto di essere Carabinieri. Non gli si può chiedere, con il corso ormai agli sgoccioli, di cambiare tutto e andare a fare un ulteriore corso dai 3 ai 5 mesi di frequentazione corso per andare a fare il Forestale. E' vero che il Forestale non esiste più ma oggi è difficile pensare che chi sia nel CUTFAA non lo sia e sia ancora qualcosa di diverso da un carabiniere. Io capisco l'esiguità delle domande. Come sarebbero state esigue le domande di transito nell'Arma se mai ne fosse data l'occasione di presentarla in occasione della soppressione del CFS. Scusatemi la definizione del CUTFAA ma sinceramente mi sembra una sigla che avrebbe bisogna già di per se di una sigla di abbreviazione
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #118
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    Mah, a mio modesto parere potrebbero anche scegliere di non dare le tute da O.P. al CUTFAA, ritenendo che il CUTFAA non debba fare ordine pubblico. Infatti una piccola aliquota di ex Forestali è passata anche, se non erro, alla P.S. .... e secondo me erano proprio quelli addestrati per il concorso al mantenimento dell'ordine pubblico, che dovrebbero essere reimpiegati nei Reparti Mobili della P.S. Se è così, potrebbe venir meno la ragione del concorso all'ordine pubblico degli altri ex Forestali transitati nell'Arma dei CC, posto che l'ordine pubblico, nei CC, è compito principale dei Battaglioni Mobili. Poi è chiaro che in caso di bisogno possono essere chiamate a concorrere all'O.P. anche le Stazioni, ma le Stazioni Ordinarie hanno in dotazione tute e sfollagente da O.P. ? Ho qualche dubbio e, se non le ha la Territoriale, a maggior ragione potrebbe non averle l'organizzazione Forestale. Del resto, credo, nessuno fino ad ora, che io sappia, ha mai chiesto al NAS o al Nucleo Ispettorato del Lavoro o al nucleo Banca d'Italia ecc. di concorrere all'ordine pubblico ....
    Dario concordo con te. Però come dicevo si parlava di tuta OP impropriamente, per intendersi l'uniforme operativa ma di colore scuro "come" la classica OP.

  9. #119
    Maresciallo L'avatar di valentina1991
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Everywhere
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Per i colleghi frequentatori di corso alle varie scuole: come vi hanno informato sulle attività fatte una volta specializzati? Cosa si farà al corso? Penso sia venuto qualcuno a illustrarvi il reparto insomma. Io sono del 135 corso e mi sto informando.
    *CC*

  10. #120

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valentina1991 Visualizza Messaggio
    Per i colleghi frequentatori di corso alle varie scuole: come vi hanno informato sulle attività fatte una volta specializzati? Cosa si farà al corso? Penso sia venuto qualcuno a illustrarvi il reparto insomma. Io sono del 135 corso e mi sto informando.
    C'è stata poca informazione e poco tempo per poter rispondere all'interpellanza. Ci hanno solo spiegato i compiti principali, qualche reparto nello specifico (CITES ad esempio) e stop.
    Sul corso ci hanno detto solo in quale periodo si svolgerà e quali regioni di destinazione scegliere. Dopo 10 anni di servizio nelle regioni indicate nel bando avremo diritto a richiedere trasferimento a domanda nella regione di origine.
    Come prima destinazione sarà sicuramente stazione oppure stazione parco. Null'altro

Pagina 12 di 43 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •