Pagina 22 di 43 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #211

    Predefinito

    Per Zuzu e ImperatorMundi. Ciao. Si non scrivevo da un po' sul forum. Che dire, la specializzazione è spettacolare. Tutt'altre materie rispetto alla territoriale. Dipende molto da dove andrete ad operare. Qui dove sono ora si fa parecchio agroalimentare, caccia e rifiuti.
    Ho iniziato a darmi sotto e a studiare di nuovo, perché le materie sono vaste e le normative ancora di più.
    Non vi dico dove sono, ne stipendi e altro; per ora concentratevi sul corso allievi e poi su quello di specializzazione, ne riparleremo fra un anno quando finirete XD.
    Per ora abbiamo tutti le OP grigie e operiamo sempre con quelle, aspettando nuove disposizioni. Poi magari all'anno nuovo è probabile che inizieranno a dare agli ex cfs le op nere e così saremo uniformi tutti dato che noi del primo corso forestale le op nere le abbiamo già dal corso allievi.

  2. #212
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    29

    Predefinito

    È vero che si fanno meno notturni o quasi per nulla rispetto ad i cc normali e quindi si prende meno come stipendio? Ì turni sono solo mattina e pomeriggio? Come mai non fanno notturni, per quale motivo?

  3. #213

    Predefinito

    @ZUZU
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zodiark Visualizza Messaggio
    Per Zuzu e ImperatorMundi. Ciao. Si non scrivevo da un po' sul forum. Che dire, la specializzazione è spettacolare. Tutt'altre materie rispetto alla territoriale. Dipende molto da dove andrete ad operare. Qui dove sono ora si fa parecchio agroalimentare, caccia e rifiuti.
    Ho iniziato a darmi sotto e a studiare di nuovo, perché le materie sono vaste e le normative ancora di più.
    Non vi dico dove sono, ne stipendi e altro; per ora concentratevi sul corso allievi e poi su quello di specializzazione, ne riparleremo fra un anno quando finirete XD.
    Per ora abbiamo tutti le OP grigie e operiamo sempre con quelle, aspettando nuove disposizioni. Poi magari all'anno nuovo è probabile che inizieranno a dare agli ex cfs le op nere e così saremo uniformi tutti dato che noi del primo corso forestale le op nere le abbiamo già dal corso allievi.
    Grazie mille per questo feedback.
    Se è possibile mi piacerebbe sapere anche di cosa si occupano gli Ufficiali RF (ruolo forestale): sono sempre dietro a una scrivania come i loro colleghi RN (ruolo normale) oppure svolgono anche attività "sul campo"? Come funzionano i trasferimenti da loro rispetto ai colleghi RN? Quali sono le principali differenze con gli RN ecc.
    Ultima modifica di ImperatorMundi; 26-12-17 alle 10: 54

  5. #215

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zuzu Visualizza Messaggio
    È vero che si fanno meno notturni o quasi per nulla rispetto ad i cc normali e quindi si prende meno come stipendio? Ì turni sono solo mattina e pomeriggio? Come mai non fanno notturni, per quale motivo?
    Notturni non sono previsti. Tranne che per particolari (e mirate) esigenze operative come appostamenti anti-bracconaggio, vigilanza rifiuti ecc; ma a me non è mai capitato. Il lavoro del Carabiniere Forestale è generalmente diurno.
    Prendi qualcosina in meno rispetto ai colleghi della territoriale, in quanto non fai le notti, ma i festivi lavori ugualmente. Quindi compensi li un pochino.
    Generalmente lo stipendio è più basso, perché oltre a non fare le notti non fai gli OP agli stadi e alle manifestazioni in generale.
    Si esce sempre, ogni giorno, perché più si è presenti sul territorio più hai possibilità di "notare" le cose che non vanno. A differenza delle stazioni della territoriale, che sono le persone a bussare e a portarti il lavoro, nel ruolo forestale sei tu che devi andarlo a cercare fuori; di conseguenza se non esci non "lavori".

  6. #216

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ImperatorMundi Visualizza Messaggio
    Grazie mille per questo feedback.
    Se è possibile mi piacerebbe sapere anche di cosa si occupano gli Ufficiali RF (ruolo forestale): sono sempre dietro a una scrivania come i loro colleghi RN (ruolo normale) oppure svolgono anche attività "sul campo"? Come funzionano i trasferimenti da loro rispetto ai colleghi RN? Quali sono le principali differenze con gli RN ecc.
    Gli ufficiali RF comandano i vari reparti del CUTFAA. Da Tenente fino a Capitano vengono in genere destinati al comando ai NIPAAF (Nuclei investigativi di Protezione Ambientale e Forestale), NIAB (Nuclei antincendi boschivi) e Nuclei CITES (Tutela commercio degli animali), anche fino a Maggiore. E fin qui sono abbastanza "operativi", perché trattasi di reparti investigativi. Dal grado di Tenente Colonnello a Colonnello invece vengono destinati al comando dei Gruppi CC Forestale. Quindi molta scrivania e carte. Ma anche li ci sono le eccezioni. Alcuni reparti come appunto il NIAB sono molto operativi anche loro.
    Ma in genere dipende molto dal luogo e dal reparto in cui operano. Ad esempio fra poco riparte l'inventario forestale nazionale, e quindi in ogni regione ci saranno degli ufficiali referenti (Colonnelli in genere) e in quel caso anche loro viaggiano molto, perchè devono coordinare le attività sul campo. Ma posso dirti che a livello di operatività nessun ufficiale RF può competere con un carabiniere semplice ;

  7. #217

    Predefinito

    Grazie mille di tutte queste informazioni @Zodiark, sei stato veramente molto disponibile e gentile a condividere con noi alcuni aspetti di questo nuovo ruolo.

  8. #218

    Predefinito

    Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

  9. #219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zodiark Visualizza Messaggio
    Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
    Sarei curioso di sapere come si svolge il lavoro dei Comandanti di Stazione e quindi Marescialli.
    Mi pare un buon compromesso tra operatività e comando; dovrebbero sia amministrare e comandare la stazione che uscire con i propri colleghi per i vari servizi, giusto? Mi vengono in mente il servizio piste, il Meteomont, i controlli su licenze e permessi per caccia, pesca e funghi ecc.
    é un'idea verosimile quella che mi sono fatto oppure svolgono attività differenti?

  10. #220
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da irreductible Visualizza Messaggio
    Ho appreso solo poco fa casualmente, leggendo il decreto madia, cioè quello che disponeva l'accorpamento della forestale nei carabinieri che c'era la possibilità per i forestali che non volevano essere militarizzati, di fare richiesta per entrare in polizia o nella guardia di finanza. Come mai nessuno ne parla ? Qualcuno effettivamente ha fatto questa richiesta ed è passato dalla forestale in polizia o finanza che voi sappiate ?
    In PS e GdS si passava d'ufficio in base ad apposite graduatorie. Non è stata data possibilità di esprimere alcuna preferenza al personale ex cfs. L'unica possibilità era fuoriuscire dal comparto sicurezza e passare in altra Pubblica Amm.ne.

    Citazione Originariamente Scritto da ImperatorMundi Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di sapere come si svolge il lavoro dei Comandanti di Stazione e quindi Marescialli.
    Mi pare un buon compromesso tra operatività e comando; dovrebbero sia amministrare e comandare la stazione che uscire con i propri colleghi per i vari servizi, giusto? Mi vengono in mente il servizio piste, il Meteomont, i controlli su licenze e permessi per caccia, pesca e funghi ecc.
    é un'idea verosimile quella che mi sono fatto oppure svolgono attività differenti?
    Io sono un com di stazione e si, ti sei fatto un'idea verosimile. Si scrive molto e si esce molto e poi a seconda del territorio per i servizi possono cambiare pure parecchio. Noi facciamo molta attività per la soppressione degli illeciti sui rifiuti ed agroalimentare. Molti posti di controllo e verifiche attività di varia natura.
    Ultima modifica di Vinfer; 28-12-17 alle 00: 42

Pagina 22 di 43 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •