Pagina 43 di 43 PrimaPrima ... 33414243
Risultati da 421 a 428 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #421

    Predefinito

    Buonasera e grazie a tutti per le risposte e le opinioni che mi avete dato.
    In particolare ora però mi rivolgo a Verdinho,perché mi sembra di capire che lui sia proprio un carabiniere forestale(perdona Verdinho la mia ignoranza attuale in materia di sigle e unità militari).
    Oggettivamente capisco che non sia proprio facile descrivere in poche righe un'intera realtà "lavorativa".
    Ma in linea generale,vista la mia propensione verso attività sul campo ecc.,cosa mi consiglieresti di fare dunque?Entrare col ruolo di carabiniere forestale semplice dopo aver fatto il vfp1,oppure di conseguire una laurea magistrale per poi tentare di diventare ufficiale(mi sembra siano questo adesso i vecchi "dirigenti" del CFS)il tutto ovviamente passando prima attraverso l'Arma?

  2. #422
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Penso che tu abbia l’età per poter provare entrambe le soluzioni, quindi io ti direi di iniziare a provare i concorsi da CC semplice, e magari una volta dentro..pensare cosa vuoi...

    Questo xke non sempre le cose vanno come vogliamo noi, quindi rischieresti poi di rimpiangere di non aver fatto i concorsi x le carriere iniziali
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

  3. #423

    Predefinito

    Ho capito,grazie mille per le informazioni e l'opinione che mi hai dato e buon proseguimento.

  4. #424
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Figurati... ci sono tante persone qui che ti possono dare la loro opinione; però, alla fine, spetta a te !
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

  5. #425

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pinastro Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Sono uno studente all'ultimo anno delle superiori e sto seriamente valutando l'idea di entrare nei Carabinieri Forestali.
    A tal proposito,mi piacerebbe sapere da chi è già all'interno di questo corpo(?) di cosa si occupa,quali sono le mansioni e la giornata tipo di un Carabiniere Forestale e soprattutto quanto tempo si passa in foresta rispetto a quello che si passa in ufficio?
    Inoltre,so che ai tempi del Corpo Forestale dello Stato esistevano due modi per entrare.
    Uno era fare il vfp1 e tentare il concorso per diventare agente.
    L'altro consisteva nel conseguire una laurea magistrale per poi provare il concorso di "dirigente" e,a quanto ho letto,anche dopo il passaggio all'Arma le cose sono rimaste così.
    Ora,io ho il sogno di svolgere ruoli sul campo,in prima linea nella lotta contro le ecomafie,reati ambientali ecc. e quindi ho sempre pensato che il ruolo di agente fosse quello più adatto a me.
    Ma a casa ho i miei genitori che mi spingono a fare l'università ed a tentare di diventare dirigente perché sostengono che,a fare l'agente, dovrei sempre eseguire ordini,sarei sprecato ecc.
    Tuttavia,io ho veramente tanta paura di finire a lavorare tutta la vita in un ufficio se do retta a loro.
    A tal proposito dunque, di cosa si occupano concretamente agenti e dirigenti?Quale è la via migliore per entrare nei Carabinieri forestali.
    Chiedo scusa per la lettera lunga e ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di leggerla e chiarirmi finalmente le idee.
    Buon proseguimento
    Ciao e benvenuto nel Forum

    Premettendo che faccio parte della specializzazione da oltre un anno ormai, cercherò di rispondere per punti alle tue domande.

    Servizio d'Istituto
    Questa specializzazione dell'Arma è erede diretta di ciò che era il CFS e pertanto i compiti svolti sonno pressoché i medesimi.
    L'attività principale è quella di Polizia Ambientale, ovvero prevenzione e repressione di reati e illeciti amministrativi in campo ambientale. I controlli vertono principalmente sulla gestione dei rifiuti, l'abusivismo edilizio, attività venatoria e ittica, le utilizzazioni boschive, incendi, benessere animali, filiera agroalimentare con particolare riferimento al settore lattiero-caseario ecc.
    Oltre ai compiti di Polizia vi sono anche quelli "Tecnici", per esempio il Servizio Meteomont, Vigilanza e Soccorso Piste, CONECOFOR e Inventario Forestale, monitoraggio della fauna selvatica ecc.
    La giornata tipo dipende molto dalla Stazione/Reparto dove presti servizio, infatti nelle zone prossime ai grandi centri abitati il servizio verte maggiormente sui controlli della gestione illecita di rifiuti e sull'abusivismo edilizio, mentre nelle zone rurali e in particolare in quelle montane ci si concentra maggiormente su controlli ittici e venatori, le utilizzazioni boschive e il servizio Meteomont, dove previsto.
    Oltre a ciò, come Carabinieri e come Forza di Polizia, siamo un punto di riferimento per la popolazione e quindi scopo del servizio è presidiare il territorio, dialogare con i cittadini, acquisire informazioni e risolvere i problemi di nostra competenza di cui le persone ci portano a conoscenza.
    I presidi periferici sono 3: Stazioni Forestali, Stazioni Parco e Nuclei Biodiversità.
    Le Stazioni Forestali sono le più diffuse e la giurisdizione corrisponde al territorio di alcuni comuni (possono essere solo uno, come oltre i trenta);
    le Stazioni Parco si trovano ove sia presente un Parco Nazionale e la giurisdizione coincide con i confini dei vari settori dello stesso. Questi Uffici, oltre a svolgere i normali compiti delle Stazioni Forestali (quindi quelli indicati in precedenza), hanno un rapporto di collaborazione con gli Enti Parco per lo svolgimento di particolari attività, per esempio censimenti, controllo delle autorizzazioni rilasciate dall'Ente Parco in materia edilizia, istruttorie utilizzazioni boschive ecc.
    I Nuclei Biodiversità si occupano invece della Vigilanza e Gestione della Riverse Naturali Statali. Fanno molta attività di Educazione Ambientale accompagnando scolaresche e turisti all'interno dell'area protetta. Sono Uffici in cui è inizialmente precluso il trasferimento al termine del corso formativo, pertanto bisogna necessariamente prima transitare presso una Stazione/Gruppo/Reparto.
    Quando parlo di Gruppi e Reparti mi riferisco a Comandi superiori che hanno il compito di controllare e coordinare l'attività delle Stazioni, si tratta quindi di Uffici che svolgono quasi esclusivamente mansioni burocratiche e non operano sul territorio. Al termine del mio corso è capitato che alcuni CC venissero trasferiti presso questi Uffici, anche se ciò è tuttora in contrasto con i profili di impiego al termine dei corsi formativi, pertanto spero presto che non vengano più inseriti come destinazioni al termine dei corsi formativi.

    Modalità di accesso
    Attualmente è possibile entrare nell'Arma su tre livelli gerarchici: Carabinieri, Marescialli e Ufficiali. Per diventare Brigadieri (il ruolo intermedio tra Carabinieri e Marescialli) bisogna vincere un concorso interno.
    Considera che fine al ruolo Marescialli si può prestare servizio presso una Stazione, mentre gli Ufficiali possono prestare servizio esclusivamente in Comandi superiori e hanno pertanto compiti di controllo e coordinamento dei sottoposti, mentre difficilmente svolgono attività operativa.
    Per entrare in questa specializzazione bisogna partecipare ai Concorsi che normalmente l'Arma bandisce annualmente e specificare la preferenza per il successivo impiego in Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare. I posti a concorso per la specializzazione corrispondono almeno al 4% del totale per quanto riguarda Carabinieri e Marescialli, mentre per Ufficiali c'è un concorso specifico per il Ruolo Forestale che prevede il possesso di diploma di laurea magistrale in determinate classi di laurea.
    Per Carabinieri finora era prevista la licenza media, ma a breve sarà necessario il diploma di scuola superiore e da qualche anno non è più previsto il VFP1 per partecipare al concorso.
    Per Marescialli è necessario il diploma di scuola superiore in quanto durante il corso formativo si consegue una laurea triennale.

    Spero di aver risposto alle tue domande e di aver dato informazioni utili per chiunque sia interessato a questa specializzazione dell'Arma.
    Se hai domande di carattere più personale (consigli ecc.) ti invito a scrivermi in privato per non intasare troppo la discussione, mentre per qualsiasi domanda inerente la specializzazione la discussione è stata creata apposta.
    Ultima modifica di ImperatorMundi; 27-01-20 alle 21: 35

  6. #426

    Predefinito

    Buonasera ImperatorMundi,
    ti ringrazio molto perché la tua è stata la risposta più chiara ed approfondita che abbia ricevuto fino ad ora.
    Vorrei porti qualche altra domanda per cortesia.
    Per partecipare ai concorsi di maresciallo quando si è già all'interno dell'Arma esistono limiti di età?Inoltre ho letto che a partire dal 2021 sarà necessaria una laurea triennale ad indirizzo giuridico,lo stesso vale anche per un aspirante maresciallo "forestale" in possesso di una laurea di indirizzo forestale?Chiedo scusa per la mole di interrogativi,ma non riesco ad orientarmi sul sito dell'Arma.
    Grazie in anticipo.

  7. #427

    Predefinito

    Dunque per diventare Maresciallo tramite concorsi interni non ci sono particolari limiti di età, però bisogna attendere almeno 4 anni dall'arruolamento in quanto è necessario passare in Servizio Permanente per partecipare ai concorsi interni. Per quanto riguarda il discorso della laurea sapevo anche io che sarebbe diventato un requisito a partire dal 2021, tuttavia non ho sentito specificare determinate classi di laurea.

  8. #428

    Predefinito

    Ok ImperatorMundi,grazie mille per le risposte, hai chiarito molti miei dubbi e credo proprio che tenterò di entrare come Carabiniere...penso sia il posto più adatto per me viste le mie aspirazioni.
    Ti auguro buon proseguimento :-)

Pagina 43 di 43 PrimaPrima ... 33414243

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •