Pagina 16 di 43 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #151
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Per ora difficile che lo facciano, per il rischio che si aprano grossi vuoti in organico. Più avanti, può darsi che riaprano la possibilità, al fine di allontanare e far allontanare chi considera irrinunciabile il diritto ad iscriversi ad un sindacato, che gli ex CFS hanno perso con la militarizzazione. A quel punto, la riapertura della possibilità del passaggio ad altre amministrazioni potrebbe tornar utile sia a chi vuole lasciare i CC per passare ad amministrazioni sindacalizzate, sia ai vertici, che potrebbero in questo modo evitare problemi creati dagli ex sindacalisti, facendoli confluire in altre amministrazioni. Sempre che, nel frattempo, non venga accolto il ricorso pendente dinanzi alla Corte costituzionale sul riconoscimento della tutela sindacale anche ai militari. Tra l'altro, mentre nelle amministrazioni strettamente civili mi pare si sia assistito, negli ultimi decenni, ad una certa disaffezione dei dipendenti nei confronti dei sindacati, credo che nelle polizie civili il tasso di sindacalizzazione sia, al contrario, piuttosto alto. Non so quale fosse il tasso di sindacalizzazione dell'ex CFS .... perché se ad avere la tessera dei sindacati erano una piccola minoranza è un conto, se invece la sindacalizzazione era molto diffusa potrebbe essere un altro.

  2. #152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    Per ora difficile che lo facciano, per il rischio che si aprano grossi vuoti in organico. Più avanti, può darsi che riaprano la possibilità, al fine di allontanare e far allontanare chi considera irrinunciabile il diritto ad iscriversi ad un sindacato, che gli ex CFS hanno perso con la militarizzazione. A quel punto, la riapertura della possibilità del passaggio ad altre amministrazioni potrebbe tornar utile sia a chi vuole lasciare i CC per passare ad amministrazioni sindacalizzate, sia ai vertici, che potrebbero in questo modo evitare problemi creati dagli ex sindacalisti, facendoli confluire in altre amministrazioni. Sempre che, nel frattempo, non venga accolto il ricorso pendente dinanzi alla Corte costituzionale sul riconoscimento della tutela sindacale anche ai militari. Tra l'altro, mentre nelle amministrazioni strettamente civili mi pare si sia assistito, negli ultimi decenni, ad una certa disaffezione dei dipendenti nei confronti dei sindacati, credo che nelle polizie civili il tasso di sindacalizzazione sia, al contrario, piuttosto alto. Non so quale fosse il tasso di sindacalizzazione dell'ex CFS .... perché se ad avere la tessera dei sindacati erano una piccola minoranza è un conto, se invece la sindacalizzazione era molto diffusa potrebbe essere un altro.
    io credo invece per chiudere in questo modo i 2500 ricorsi ancora in atto. Io non credo che ci sarà un esodo in massa, anche perchè, almeno nella realtà dove vivo, non è cambiato assolutamente nulla, tranne la parte burocratica, che poi "i nostri" stanno rendendo più complicata inutilmente.

  3. #153
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    L'unica differenza sostanziale è la perdita della possibilità di iscriversi ad associazioni sindacali, per il resto, ormai, la differenza principale sta nel cambio formale delle denominazioni (es. tenente colonnello invece di vice-questore forestale e via dicendo).

  4. #154
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    Per ora difficile che lo facciano, per il rischio che si aprano grossi vuoti in organico. Più avanti, può darsi che riaprano la possibilità, al fine di allontanare e far allontanare chi considera irrinunciabile il diritto ad iscriversi ad un sindacato, che gli ex CFS hanno perso con la militarizzazione. A quel punto, la riapertura della possibilità del passaggio ad altre amministrazioni potrebbe tornar utile sia a chi vuole lasciare i CC per passare ad amministrazioni sindacalizzate, sia ai vertici, che potrebbero in questo modo evitare problemi creati dagli ex sindacalisti, facendoli confluire in altre amministrazioni. Sempre che, nel frattempo, non venga accolto il ricorso pendente dinanzi alla Corte costituzionale sul riconoscimento della tutela sindacale anche ai militari. Tra l'altro, mentre nelle amministrazioni strettamente civili mi pare si sia assistito, negli ultimi decenni, ad una certa disaffezione dei dipendenti nei confronti dei sindacati, credo che nelle polizie civili il tasso di sindacalizzazione sia, al contrario, piuttosto alto. Non so quale fosse il tasso di sindacalizzazione dell'ex CFS .... perché se ad avere la tessera dei sindacati erano una piccola minoranza è un conto, se invece la sindacalizzazione era molto diffusa potrebbe essere un altro.
    I sindacalisti non creavano problemi bensì cercavano di risolverli a beneficio di tutto, TUTTO, il personale. Quali problemi creerebbero oggi nell'Arma a parte essere l'eventuale bersaglio di qualche ufficiale ex CFS che vorrebbe finalmente togliersi qualche sassolino dalla scarpa? I sindacati sono quelli che hanno permesso a tutti i dipendenti delle Forze di Polizia (anche quelle non sindacalizzate ma semplicemente rappresentate) di ottenere diritti, indennità, e tanti successi avutisi nel tempo. Che poi il marcio possa esserci anche lì non lo metto in dubbio ma in una nazioncina come la nostra qualcuno saprebbe indicarmi quale settore non ha segni di marciume, seppur lievi? Come disse una persona di una certa levatura morale: Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #155

    Predefinito

    Salve, un appuntato scelto del reparto carabinieri a cavallo (con più di 20 anni di servizio) mi ha detto stamattina che gli sarebbe piaciuto transitare nel CUTFAA, ma che tale possibilità gli sia stata negata perchè al momento scelgono solo giovanissimi. Ne sapete qualcosa? Un carbiniere della territoriale, ad esempio, può transitare nella nostra specialità a domanda?

  6. #156

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere ma chi è transitato nei ruoli forestali dei revisori dell'arma dei carabinieri, - profilo amministrativo, hanno già fatto il corso e hanno mantenuto la stessa sede di servizio? Grazie

  7. #157
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BATU Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere ma chi è transitato nei ruoli forestali dei revisori dell'arma dei carabinieri, - profilo amministrativo, hanno già fatto il corso e hanno mantenuto la stessa sede di servizio? Grazie
    Batu sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione come nuovo utente.

  8. #158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cupone Visualizza Messaggio
    Salve, un appuntato scelto del reparto carabinieri a cavallo (con più di 20 anni di servizio) mi ha detto stamattina che gli sarebbe piaciuto transitare nel CUTFAA, ma che tale possibilità gli sia stata negata perchè al momento scelgono solo giovanissimi. Ne sapete qualcosa? Un carbiniere della territoriale, ad esempio, può transitare nella nostra specialità a domanda?
    Salve. Quest'anno hanno aperto solo per i carabinieri appartenenti al 132° corso fino al 136°. E per i marescialli del 4° triennale e del 14 annuale. Per il resto alimenteranno soltanto tramite percentuali riservate in ogni concorso. Quindi per ora l'unico modo per il suo collega sarebbe tentare i prossimi concorsi da vicebrigadiere o maresciallo interno e concorrere per l'aliquota forestale.

  9. #159

    Predefinito

    Salve a tutti. Sto attualmente partecipando al concorso per 1598 allievi carabinieri. In sede di compilazione della domanda non ho barrato la preferenza per fare il carabiniere forestale, anche perché ad essere sincero non mi ero informato più di tanto all'epoca. Ultimamente ho un po' rivalutato questa opportunità, anche leggendo questa discussione. Secondo voi, nel caso in cui si vinca il concorso e si arrivi al corso, sarà possibile in fase di frequentazione dello stesso esprimere una preferenza per specializzarsi forestale?

  10. #160
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Forse sì, forse no. Lo scoprirai soltanto vivendo.

Pagina 16 di 43 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •