Pagina 42 di 43 PrimaPrima ... 3240414243 UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #411
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CcJj Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Scrivo qui perché sto cercando informazioni su come diventare Guardia (o Carabiniere) Forestale. Vorrei in particolare sapere più o meno da che parte si dovrebbe iniziare e l'iter da seguire.
    Ringrazio in anticipo
    Come già ti è stato detto, presentati. Cosa che ancora non hai fatto. Secondariamente la terminologia Guardia forestale non esiste più da almeno 20 anni. Terzo per diventare oggi Carabiniere Forestale, unità che ereditano la storia del CFS, bisogna fare concorso nell'Arma e da lì optare per la specializzazione forestale. E' semplice.

  2. #412

    Predefinito Esami sangue e urine

    Salve a tutti non appartengo a nessun arruolamento vorrei solo un informazione, quando ci si vuole arruolare al corpo forestale dello stato per caso fanno esami del sangue e delle urine o specifiche dove si vede TCH marijuana ???
    Help

  3. #413

    Predefinito

    Vorrei arruolarmi ma nn so se potrò a causa di ciò...sapete qualcosa a riguardo ???

  4. #414
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @Sunglasses,
    il primo post di questa pagina chiarisce che il CFS non esiste più, sostiuito dai carabinieri forestali. Per quanto riguarda gli esami da presentare per qualsiasi forma di reclutamento nelle FFAA e FFPP, è sempre necessario il test che citi.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #415
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sunglasses Visualizza Messaggio
    Salve a tutti non appartengo a nessun arruolamento vorrei solo un informazione, quando ci si vuole arruolare al corpo forestale dello stato per caso fanno esami del sangue e delle urine o specifiche dove si vede TCH marijuana ???
    Help
    Ciao e benvenuta nel 2019.
    Il Corpo Forestale dello Stato non esiste più da 3 anni. Premesso ciò:
    Per entrare nei Carabinieri Forestali devi seguire i normali iter di reclutamento CC dove sono previsti gli esami sangue ed urina specifici.
    Nota a margine: tali esami erano presenti anche per il reclutamento nel Corpo Forestale dello Stato come sono presenti per il reclutamento in ogni Forza di Polizia.

  6. #416

    Predefinito Di cosa si occupa un carabiniere forestale

    Buongiorno a tutti.
    Sono uno studente all'ultimo anno delle superiori e sto seriamente valutando l'idea di entrare nei Carabinieri Forestali.
    A tal proposito,mi piacerebbe sapere da chi è già all'interno di questo corpo(?) di cosa si occupa,quali sono le mansioni e la giornata tipo di un Carabiniere Forestale e soprattutto quanto tempo si passa in foresta rispetto a quello che si passa in ufficio?
    Inoltre,so che ai tempi del Corpo Forestale dello Stato esistevano due modi per entrare.
    Uno era fare il vfp1 e tentare il concorso per diventare agente.
    L'altro consisteva nel conseguire una laurea magistrale per poi provare il concorso di "dirigente" e,a quanto ho letto,anche dopo il passaggio all'Arma le cose sono rimaste così.
    Ora,io ho il sogno di svolgere ruoli sul campo,in prima linea nella lotta contro le ecomafie,reati ambientali ecc. e quindi ho sempre pensato che il ruolo di agente fosse quello più adatto a me.
    Ma a casa ho i miei genitori che mi spingono a fare l'università ed a tentare di diventare dirigente perché sostengono che,a fare l'agente, dovrei sempre eseguire ordini,sarei sprecato ecc.
    Tuttavia,io ho veramente tanta paura di finire a lavorare tutta la vita in un ufficio se do retta a loro.
    A tal proposito dunque, di cosa si occupano concretamente agenti e dirigenti?Quale è la via migliore per entrare nei Carabinieri forestali.
    Chiedo scusa per la lettera lunga e ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di leggerla e chiarirmi finalmente le idee.
    Buon proseguimento

  7. #417

    Predefinito

    @PINASTRO
    Invitandoti come nuovo utente a presentarti nell'apposita sezione del forum (trovi il link nella mia firma), ho riunito il tuo topic alla discussione dedicata ove potrai già trovare alcune risposte alle tue domande.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pinastro Visualizza Messaggio
    Tuttavia,io ho veramente tanta paura di finire a lavorare tutta la vita in un ufficio se do retta a loro.
    Non fare l'errore di lasciarti influenzare dagli altri. Puoi ascoltarli ma la vita alla fine è la tua... Non c'è nessun disonore a rivestire un grado da agente, l'idea che solo i dirigenti siano "qualcuno" è soltanto un'effetto collaterale dei paesi che strapagano chi comanda e lasciano in braghe di tela chi effettivamente interviene sul campo. In realtà entrambe le figure sono fondamentali e se tu preferisci andare oltre il lavoro sedentario, non esitare. Poi non so dirti se un dirigente in quell'ambito ha dei momenti in cui fa sopralluoghi o simili, nel caso attendi qualcuno che ne sa. Ma non fare l'errore di obbedire ad una richiesta che potrebbe rovinarti il futuro.
    140° CC

  9. #419
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Non fare l'errore di lasciarti influenzare dagli altri. Puoi ascoltarli ma la vita alla fine è la tua... Non c'è nessun disonore a rivestire un grado da agente, l'idea che solo i dirigenti siano "qualcuno" è soltanto un'effetto collaterale dei paesi che strapagano chi comanda e lasciano in braghe di tela chi effettivamente interviene sul campo. In realtà entrambe le figure sono fondamentali e se tu preferisci andare oltre il lavoro sedentario, non esitare. Poi non so dirti se un dirigente in quell'ambito ha dei momenti in cui fa sopralluoghi o simili, nel caso attendi qualcuno che ne sa. Ma non fare l'errore di obbedire ad una richiesta che potrebbe rovinarti il futuro.
    Di sicuro Ufficiali e Dirigenti non stanno tutti i giorni per strada. Se avessi scelto la carriera militare e fossi stato un ufficiale, ogni tanto mi sarebbe piaciuto scendere di pattuglia e partecipare personalmente alle operazioni …. diciamo più o meno una volta al mese, cambiando i vari turni. Questo sia per non stare sempre in ufficio, sia per farmi sentire vicino al personale e farmi considerare "uno di loro". Che io sappia, però, lo hanno sempre fatto in pochi … e al massimo fino al grado di sottotenente/tenente. Credo lo facessero il generale Carlo Alberto dalla Chiesa per i Carabinieri ed il Questore Emilio Santillo per la P.S., al tempo degli anni di piombo. Ma avveniva quaranta anni fa ed erano personaggi di grande carisma. Oggi i tempi sono cambiati e non è detto che anche un ufficiale superiore, nella prassi, si possa permettere, sia pure occasionalmente, di scendere di pattuglia. Magari gli uomini, invece di sentirlo come uno di loro, si sentirebbero pressati e controllati, i comandanti intermedi (tipo il capo del NORM) scavalcati ed alla fine mosse del genere si potrebbero persino ripercuotere ai danni di chi le fa ….
    Tutt'al più può prendere con se l'autista, accendere la radio sulla frequenza della centrale operativa e girovagare un po' per il territorio. Questo penso nessuno possa impedirglielo.

  10. #420
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Buongiorno Pinastro...

    È doveroso premettere che l’ingresso nei CC Forestali presuppone prima l’ingresso nell’Arma, ruolo Normale, per poi poter accedere, a seguito di interpellanza, ai Ruoli Forestali.

    Su ciò che fà un CCF incide senza dubbio l’ubicazione del Reparto, in quanto puoi spaziare da Stazioni che, alla luce delle realtà in cui operano, possono curare aspetti di natura più “Forestale”, e con ciò intendo verificare la regolarità dei Tagli Bosco, Prevenzione/repressione furti in danno al patrimonio boschivo, caccia, incendi etc...

    Con l’antropizzazione del territorio, questi aspetti spesso vengono meno, in quanto il lavoro ti porta ad operare su altri settori, quali ad esempio gli smaltimenti illeciti di rifiuti e l’incessante abusivismo edilizio...

    Mi sento di dire però che, ovunque si vada... c’è sempre da fare... sempre...

    P.S. Sulla tua domanda ci sarebbe da rispondere molto più delle poche righe che ho scritto
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

Pagina 42 di 43 PrimaPrima ... 3240414243 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •