Pagina 39 di 43 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #381

    Predefinito

    Salve a tutti, sto partecipando al concorso per allievi carabinieri ed ho messo la preferenza per il cutfaa, vorrei chiedere a chi ne sa qualcosa o per chi fosse risultato idoneo vincitore degli scorsi concorsi come funzionano le varie scuole e i corsi a cittaducale conclusi i 4 anni di normale formazione per essere carabiniere.
    In particolare a me piacerebbe (qualora risultassi idoneo vincitore chiaramente) specializzarmi in materie riguardanti i prodotti agroalimentari; è possibile esprimere una preferenza per poi essere destinati a lavorare per il comando tutela agroalimentare? Oppure è una scelta che non dipende da noi?

  2. #382
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charm Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sto partecipando al concorso per allievi carabinieri ed ho messo la preferenza per il cutfaa, vorrei chiedere a chi ne sa qualcosa o per chi fosse risultato idoneo vincitore degli scorsi concorsi come funzionano le varie scuole e i corsi a cittaducale conclusi i 4 anni di normale formazione per essere carabiniere.
    In particolare a me piacerebbe (qualora risultassi idoneo vincitore chiaramente) specializzarmi in materie riguardanti i prodotti agroalimentari; è possibile esprimere una preferenza per poi essere destinati a lavorare per il comando tutela agroalimentare? Oppure è una scelta che non dipende da noi?
    Dopo il corso da Carabiniere andrai alla Scuola di Cittaducale per prendere la specializzazione per ulteriori 6 mesi di corso se non erro. Dopodiché quasi sicuramente sarai assegnato ad una Stazione CC Forestale. Il lavoro cambia molto da stazione a stazione e da territorio a territorio. La scelta di andare in un reparto esplicitamente che tratta agroalimentare come può essere il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare o il NAC non dipende da te. Nel 99% dei casi finirai in una Stazione. Non è detto che farai agroalimentare così come è probabile tu lo faccia (dipende dove capiti). Però, ti ripeto, inutile farsi illusioni. I nuovi Carabinieri finiranno quasi sicuramente alle Stazioni. La tua scelta è stata solo quella di prendere la specializzazione forestale, altro non dipende da te.

  3. #383

    Predefinito

    Grazie, molto gentile.

  4. #384
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charm Visualizza Messaggio
    Grazie, molto gentile.
    Se capiti nella mia Stazione ad esempio io agroalimentare lo faccio (qualche giorno addietro chiudemmo un ristorante etnico), anche se siamo specializzati sui rifiuti e controllo di tutte le attività che hanno adempimenti sulla gestione rifiuti. Senza contare il cds io sto ad esempio a 60 sanzioni amm.ve quest'anno (con tutto il carico di lavoro che ne consegue perché alla stazione fai tutto, dalla contestazione all'art.17 non esistendo un ufficio contenzioso superiore) e quasi altrettante contestazioni penali e siamo in 3 unità con 13 comuni di circoscrizione. Ma sappiamo pochissimo di cosa sia un taglio boschivo ad esempio e saremmo in difficoltà nel fare un controllo sui tagli, nel mio territorio infatti tagli nemmeno ne ho. Altre stazioni sanno tutto sui tagli boschivi invece e non hanno mai fatto un sequestro di un autocarro in materia di rifiuti...
    Capisci che l'attività delle Stazioni CC Forestali è troppo variegata e cambia drasticamente da territorio a territorio proprio per la vastità delle competenze, varia molto anche da comandante a comandante. Quindi una volta specializzato parti col presupposto che potrai capitare in un posto agli antipodi di quello che ti aspetti...ma è anche vero che la specializzazione ti darà la possibilità, in futuro, di accedere a quei reparti cui ambisci...pro e contro di ogni cosa insomma.

  5. #385

    Predefinito

    Ok, quindi i compiti in sostanza variano a seconda della stazione in cui capiti e delle caratteristiche/problematiche che ha il territorio associato alla stazione.
    Il corso a cittaducale quindi (che per come è scritto nel bando è di una durata non inferiore a 3 mesi) è sufficiente per essere in grado di trattare qualsiasi compito? Oppure bisognerebbe avere una preparazione scolastica gia orientata su certe materie?
    Lo chiedo perché io non ho frequentato un istuto agrario e non vorrei che per vincere il concorso ci fosse una regola non scritta che implichi cio.
    Se posso chiedere lei è vincitore di un concorso dell'arma oppure è transitato dal cfs ai carabinieri?
    O meglio ha mai incontrato qualcuno con una situazione analoga alla mia nella sua stazione?

  6. #386
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Caro Charm non ho mai sentito che un corso di formazione, di qualsivoglia Forza di Polizia o Forza Armata, sia in grado di prepararti ad affrontare, dal giorno dopo della sua conclusione, tutte le attività che si compiono poi durante l'attività lavorativa. L'esperienza sarà la tua maestra di vita professionale. E, ovviamente, la fortuna di avere dei colleghi più anziani preparati e disponibili a trasmettere le proprie conoscenze potrà solo giovarti. In bocca al lupo e...… scusa se ne approfitto ma #iosonoforestale
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #387

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Caro Charm non ho mai sentito che un corso di formazione, di qualsivoglia Forza di Polizia o Forza Armata, sia in grado di prepararti ad affrontare, dal giorno dopo della sua conclusione, tutte le attività che si compiono poi durante l'attività lavorativa. L'esperienza sarà la tua maestra di vita professionale. E, ovviamente, la fortuna di avere dei colleghi più anziani preparati e disponibili a trasmettere le proprie conoscenze potrà solo giovarti. In bocca al lupo e...… scusa se ne approfitto ma #iosonoforestale
    Grazie, certo sono d'accordo, che non si sarà mai pronti abbastanza e che sarà solo il tempo e il lavoro sul campo a fare di te un bravo carabiniere/operatore forestale.
    Però credo anche che la base venga data dal corso e dalle conoscenze che si acquisiscono da esso, che essendo della durata non inferiore a 3 mesi ( pochi secondo il mio punto di vista) non vorrei che un requisito per vincere il concorso sia appunto aver gia trattato un certo tipo di materie avendo frequentato una scuola in precedenza come l'istituto agrario o istituti simili.
    E questa era la mia domanda visto che ho avuto la fortuna di parlare con delle persone come lei che lavorano in una stazione forestale; se le fosse mai capitato di incontare qualcuno che svolge questo mestiere nonostante abbia svolto degli studi precedentemente non inerenti?
    So che è una domanda alla quale è improbabile ricevere una risposta in quanto dipende dalle conoscenze che uno fa o ha..
    Però non si sa mai, magari un colpo di fortuna
    Comunque Grazie siete molto gentili!
    E vorrei aggiungere... viva il CFS.. so che a molti ex forestali non è piaciuto il decreto legge n.177 

  8. #388
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charm Visualizza Messaggio
    Ok, quindi i compiti in sostanza variano a seconda della stazione in cui capiti e delle caratteristiche/problematiche che ha il territorio associato alla stazione.
    Il corso a cittaducale quindi (che per come è scritto nel bando è di una durata non inferiore a 3 mesi) è sufficiente per essere in grado di trattare qualsiasi compito? Oppure bisognerebbe avere una preparazione scolastica gia orientata su certe materie?
    Lo chiedo perché io non ho frequentato un istuto agrario e non vorrei che per vincere il concorso ci fosse una regola non scritta che implichi cio.
    Se posso chiedere lei è vincitore di un concorso dell'arma oppure è transitato dal cfs ai carabinieri?
    O meglio ha mai incontrato qualcuno con una situazione analoga alla mia nella sua stazione?
    Io sono transitato dal CFS, sono Comandante di Stazione e sono felice di appartenere alla nuova Amministrazione. Non c'è nessuna regola non scritta. La preparazione scolastica come dice arat è solo una base. L'esperienza la fai sul campo, i concetti ti rimangono impressi sul campo, i verbali impari a scriverli on the road. La preparazione scolastica è importante per avere una base e non va mai snobbata sia chiaro.
    Nella mia stazione ho avuto vari tirocinanti. L'ultimo ha fatto il tuo stesso percorso: concorso CC, opzione CC Forestali, fatto corso Allieci Carabinieri, poi corso di specializzazione, tirocinio in agosto alla mia Stazione, poi continuo corso Cittaducale. A breve saranno assegnati a reparto.

  9. #389

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Dopo il corso da Carabiniere andrai alla Scuola di Cittaducale per prendere la specializzazione per ulteriori 6 mesi di corso se non erro. Dopodiché quasi sicuramente sarai assegnato ad una Stazione CC Forestale. Il lavoro cambia molto da stazione a stazione e da territorio a territorio. La scelta di andare in un reparto esplicitamente che tratta agroalimentare come può essere il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare o il NAC non dipende da te. Nel 99% dei casi finirai in una Stazione. Non è detto che farai agroalimentare così come è probabile tu lo faccia (dipende dove capiti). Però, ti ripeto, inutile farsi illusioni. I nuovi Carabinieri finiranno quasi sicuramente alle Stazioni. La tua scelta è stata solo quella di prendere la specializzazione forestale, altro non dipende da te.
    4 mesi di corso a Cittaducale

  10. #390

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charm Visualizza Messaggio
    Ok, quindi i compiti in sostanza variano a seconda della stazione in cui capiti e delle caratteristiche/problematiche che ha il territorio associato alla stazione.
    Il corso a cittaducale quindi (che per come è scritto nel bando è di una durata non inferiore a 3 mesi) è sufficiente per essere in grado di trattare qualsiasi compito? Oppure bisognerebbe avere una preparazione scolastica gia orientata su certe materie?
    Lo chiedo perché io non ho frequentato un istuto agrario e non vorrei che per vincere il concorso ci fosse una regola non scritta che implichi cio.
    Se posso chiedere lei è vincitore di un concorso dell'arma oppure è transitato dal cfs ai carabinieri?
    O meglio ha mai incontrato qualcuno con una situazione analoga alla mia nella sua stazione?
    Io sono un ragazzo dell ultimo corso posso dirti che la specializzazione è stupenda non serve avere già competenze specifiche, a Cittaducale ci sono persone super preparate e ci penseranno loro ad insegnarti le “ basi “ di quel che sarà il tuo mestiere. .. una cosa sola è importante ... amare la natura e soprattutto amare ciò che andrai a fare tutto qui poi il resto come hanno precedentemente detto lo imparerai sul campo

Pagina 39 di 43 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •