Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
No, non è assolutamente una situazione assimilabile ai ruoli tecnico logistici dei CC (RTLA). I ruoli RTLA nei Carabinieri sono formati da ufficiali con qualifiche IDENTICHE ai Cc dei ruoli normali, hanno uniforme, arma individuale. Insomma nulla che li differenzi come qualifiche, responsabilità, doveri dagli altri ruoli. L'unica differenza sono i compiti all'interno dell'Amministrazione.
I ruoli tecnici dell'ex CFS erano ruoli che non avevano una controparte analoga nell'Arma. Erano infatti figure prettamente usate per lavori tecnici che non avevano né uniforme, né arma individuale, né qualifiche di PG se non durante l'espletamento dei loro compiti. Quindi si può ben capire la netta differenza tra gli operatori in divisa dell'ex CFS (con qualifiche di PG e PS h24 come tutti le FFPP dello Stato) ed i ruoli tecnici ex CFS.

Ora per venire alla domanda di CUPONE: innanzitutto bisognerà vedere come i Cc vorranno inquadrare questi ex ruoli tecnici, una cosa che non ho capito bene anche io. La cosa certa è che tutto il personale dei ruoli tecnici verrà sottoposto ad una visita medica pe appurare l'idoneità ad entrare nell'Arma. Se la visita non sarà sperata sarà impiegato presso uffici del Ministero della Difesa come impiegato. Se la visita sarà superata verrà inserito nell'Arma dei Carabinieri e militarizzato. Io credo che tale personale sarà regolarmente dotato di arma individuale ed uniforme, anche perché altrimenti non si spiegherebbe il corso di 3 settimane con relative abilitazioni al tiro previste.
Nel decreto si parla di qualifiche di PG e PS attribuite solo limitatamente alle funzioni esercitate. Io, che sono un meccanico, mi spiegate le suddette qualifiche quando dovrei esercitarle?