Pagina 10 di 43 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #91

    Predefinito

    Una sola precisazione: le specialità della Polstato sono nate e si sono sviluppate al suo interno fin dall'inizio, un po' come fa un ramo che si sviluppa dalla pianta principale. L'ex CFS è invece un innesto (se mi si vuol passare il paragone botanico...), tra l'altro a mio avviso un innesto fra due piante diverse che reciprocamente mal si digeriscono. Dio non voglia una "crisi di rigetto"....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #92
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Una sola precisazione: le specialità della Polstato sono nate e si sono sviluppate al suo interno fin dall'inizio, un po' come fa un ramo che si sviluppa dalla pianta principale. L'ex CFS è invece un innesto (se mi si vuol passare il paragone botanico...), tra l'altro a mio avviso un innesto fra due piante diverse che reciprocamente mal si digeriscono. Dio non voglia una "crisi di rigetto"....
    Da quanto sento sia da forestali che da CC...altro che crisi di rigetto...
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  3. #93
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Nella sostanza, la gran parte della struttura della Stradale fu in effetti creata nel dopoguerra, tuttavia l'embrione da cui nacque la stradale era la specialità Milizia della Strada della Milizia Volontaria della Sicurezza Nazionale. Alcune aliquote meno compromesse con l'antico regime confluirono nel Corpo delle Guardie di P.S., come credo avvenne anche per la PAI (Polizia Africa Italiana). E' anche vero che, all'epoca, tutti erano militari o militarizzati ed il sindacato per il personale in divisa era qualcosa di inimmaginabile .....
    Certo, i tempi sono cambiati per tutti, ed anche i Carabinieri non sono più quelli di un tempo: al di là dei nomi diversi la mentalità e le procedure dei corpi civili, di fatto, a partire dal 1981, si sono estesi in buona parte, nel bene e nel male, anche ai CC. Però rimane la grossa differenza, questa sì di sostanza, dell'impossibilità, allo stato, di iscriversi ad associazioni sindacali. Mentre gli ex Forestali lo erano. Questa è la vera e propria bomba ad orologeria che prima o poi potrebbe esplodere.... e secondo me esploderà nel senso dell'estensione della sindacalizzazione anche ai Carabinieri.
    Per il resto, mi pare evidente che la direzione è quella di far fare ai CC Forestali esattamente le stesse cose che facevano prima, solo con un nome diverso, una divisa diversa e la scritta "carabinieri" sulle auto.
    Ultima modifica di Dario (Toscana); 19-04-17 alle 16: 52

  4. #94
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Il problema non sono i CC, il problema è come è stato strutturato il passaggio. Le nuove incombenze delle stazioni dei CC non hanno sostituito le nostre ma si sono aggiunte a queste ultime! Ci si ritrova con alcune stazioni praticamente paralizzate dall'immane lavoro burocratico amministrativo. Perciò Dario dicevo che sarebbe stato meglio fondere anche le strutture, si sarebbero risolti subito in un sol colpo tutti questi problemi logistico amministrativi anche a fronte di una minore autonomia. Poi, se al personale si dava possibilità di scelta, avremmo avuto una situazione ideale: personale volontario, più efficiente e disposto anche ad andare nelle stazioni cc e problemi prossimi allo 0. Non era difficile. Per quanto riguarda il resto, noi collaboriamo tranquillamente con la territoriale. C'è molto rispetto reciproco. Nessuna crisi di rigetto all'orizzonte. Poi rigetto fino ad un certo punto: oramai sei in questa barca abbozzi e remi..in corrente.

  5. #95

    Predefinito

    Signori buongiorno, assodato che si accederà al CUTFAA tramite concorso in cui si esprime la preferenza, ma per il personale interno dell'Arma territoriale non prevederanno mai interpellanze per questa specialità? Mi sembrerebbe una buona cosa per chi è interessato alla materia

  6. #96

    Predefinito

    Per adesso no. Alimentano solo da allievi provenienti dalle scuole

  7. #97
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Capitanultimo Visualizza Messaggio
    Signori buongiorno, assodato che si accederà al CUTFAA tramite concorso in cui si esprime la preferenza, ma per il personale interno dell'Arma territoriale non prevederanno mai interpellanze per questa specialità? Mi sembrerebbe una buona cosa per chi è interessato alla materia
    Per ora no ma sicuramente in futuro saranno previste.

  8. #98

    Predefinito

    Vinfer, si sa qualcosa riguardo le OP? Sono in programma le consegne di quelle nere o rimarranno quelle grigie?

  9. #99
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zodiark Visualizza Messaggio
    Vinfer, si sa qualcosa riguardo le OP? Sono in programma le consegne di quelle nere o rimarranno quelle grigie?
    Non si sa, anche perché tenere le grige implicherebbe una linea sartoriale ad hoc, un po dispendiosa come cosa, poi cominciano a scarseggiare le scorte e cominciano ad esserci numerosi fuori uso. Non si ha comunque certezza della cosa anche perché, secondo me, ancora non hanno i vertici le idee chiare su questo punto. Basta vedere il liscio preso col basco: prima basco verde, con tanto di trafiletto sul calendario dell'Arma e foto nei primi numeri dei giornalini dell'Amministrazione, per poi cambiare le carte in tavolo e ripristinare il pasubio. Mi meravigliano queste indecisioni, ma forse sono fisiologiche in un processo abbastanza complicato come un assorbimento del genere. Cmq il pasubio secondo me è stato ripristinato a fronte di richiesta di qualche nostro ex dino-dirigente hehe, persone rimaste ancorate ad una antica idea di CFS che mal si sposa con l'attuale assetto operativo dell'Arma. Mie considerazioni spicciole.
    Ultima modifica di Vinfer; 24-04-17 alle 01: 27

  10. #100
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Non si sa, anche perché tenere le grige implicherebbe una linea sartoriale ad hoc, un po dispendiosa come cosa, poi cominciano a scarseggiare le scorte e cominciano ad esserci numerosi fuori uso. Non si ha comunque certezza della cosa anche perché, secondo me, ancora non hanno i vertici le idee chiare su questo punto. Basta vedere il liscio preso col basco: prima basco verde, con tanto di trafiletto sul calendario dell'Arma e foto nei primi numeri dei giornalini dell'Amministrazione, per poi cambiare le carte in tavolo e ripristinare il pasubio. Mi meravigliano queste indecisioni, ma forse sono fisiologiche in un processo abbastanza complicato come un assorbimento del genere. Cmq il pasubio secondo me è stato ripristinato a fronte di richiesta di qualche nostro ex dino-dirigente hehe, persone rimaste ancorate ad una antica idea di CFS che mal si sposa con l'attuale assetto operativo dell'Arma. Mie considerazioni spicciole.
    Sarà interessante vedere tra qualche mese quando arriveranno i primi cc/mar formati nelle scuole con le loro op nere ai vari reparti...
    Avremo qualche elemento con l'op nera e qualcuno con l'op grigia?
    Per me la cosa migliore - e più sensata - sarebbe quella di dare a tutti l'op nera (o attendere che vadano in fuori uso le op grigie già date in dotazione, cosa che potrebbe richiedere anni, ma va bene cosi) ma utilizzare il basco verde.

    Sarebbe il giusto compromesso tra integrazione ed innovazione, preservando la tradizione e distinguendo il Cutfaa dalla territoriale... Spero proprio che adottino questa soluzione!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •