Pagina 40 di 43 PrimaPrima ... 303839404142 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 428

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #391
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davilla Visualizza Messaggio
    4 mesi di corso a Cittaducale
    Mio errore.

  2. #392

    Predefinito

    Grazie delle risposte, spero un giorno di poter far parte di questo meraviglioso comando e aver la possibilità di lavorare con persone gentili e preparate come voi.

  3. #393
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Se le cose andranno per il verso giusto potrai scegliere di entrare nel glorioso Corpo Forestale dello Stato o di restare nella gloriosa Arma dei Carabinieri. Potrai - Se lo vorrai. Non puoi immaginare quanto sia importante il condizionale. E' un qualcosa di fantastico al giorno d'oggi.
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #394

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Se le cose andranno per il verso giusto potrai scegliere di entrare nel glorioso Corpo Forestale dello Stato o di restare nella gloriosa Arma dei Carabinieri. Potrai - Se lo vorrai. Non puoi immaginare quanto sia importante il condizionale. E' un qualcosa di fantastico al giorno d'oggi.
    Davvero? Si potrà scegliere?
    Lo spero tanto anch'io che le cose possano andare per il verso giusto!
    Magari avete qualche consiglio o dritta su come comportarsi davanti allo psichiatra, al perito selettore e alla comissione? Ve ne sarei davvero grato.

  5. #395
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Ho sentito l’audizione del Comandante generale dinanzi alle commissioni difesa…. Cerco di fare un breve riassunto.
    Dice che i CC hanno ereditato una carenza d’organico al 1 gennaio 17 di 424 unità. 100 sono state ripianate subito nel 2017, 300 sono in corso di ripianamento nel 2018. Il supporto logistico e amministrativo è stato in buona parte trasferito alle Legioni CC ordinarie, questo dovrebbe portare ad un recupero all’attività operativa nel settore Forestale di 899 unità.
    In questo modo, aggiungo io, oltre 1.000 unità dovrebbero essere recuperate … con una media di una per Stazione: non è poco per un corpo che contava circa 7.000 persone. Sono state ripristinate 3 Stazioni CFS: S. Remo, San Benedetto val di Sambro, San Marcello Pistoiese.
    In prospettiva, alcuni immobili ospiteranno sia la Stazione CC ordinaria che quella CC Forestale: si comincia da Montereale (Aquila).
    Sono stati forniti oltre 2.000 personal computer e nuovi apparati radio digitali. Il servizio 1515 è stato assegnato h 24 ai comandi provinciali presso i capoluoghi di Regione, mentre prima la notte tutte le chiamate venivano dirottate a Roma.
    L’attività operativa nel 2018 sarebbe già aumentata del 18% rispetto al 2017 (non ha però fornito numeri precisi sui servizi esterni effettuati).
    Il CFS aveva 16 elicotteri, ma ne funzionavano solo 6, ora ne funzionano 12, mentre per due non c’è più nulla da fare ed andranno “cannibalizzati” per recuperare pezzi di ricambio.
    Non è vero che nel 2017 gli incendi sono aumentati per colpa della fusione Cfs-CC perché anche nel 2007 e nel 2012 gli incendi sono stati più o meno uguali, eppure c’era ancora il CFS …. Nel 2018 sono di nuovo diminuiti.
    Infine, si parla tanto dei ricorsi contro la militarizzazione ma ci sono stati anche 81 ex Forestali, assegnati a PS o VV.FF. che hanno fatto ricorso per entrare nei CC. Inoltre solo 236 ex Forestali hanno chiesto di transitare ad altre amministrazioni, nonostante che i posti disponibili fossero 607.
    Poi pare che la vecchia amministrazione non avrebbe pagato delle trattenute previdenziali all’INPS e che buona parte dei mezzi terrestri ereditati siano vetusti, ma già si è provveduto ad introdurre nuovi mezzi, per lo più fuoristrada.
    Ultima modifica di Dario (Toscana); 24-10-18 alle 02: 10

  6. #396
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    Ho sentito l’audizione del Comandante generale dinanzi alle commissioni difesa…. Cerco di fare un breve riassunto.
    Dice che i CC hanno ereditato una carenza d’organico al 1 gennaio 17 di 424 unità. 100 sono state ripianate subito nel 2017, 300 sono in corso di ripianamento nel 2018. Il supporto logistico e amministrativo è stato in buona parte trasferito alle Legioni CC ordinarie, questo dovrebbe portare ad un recupero all’attività operativa nel settore Forestale di 899 unità.
    In questo modo, aggiungo io, oltre 1.000 unità dovrebbero essere recuperate … con una media di una per Stazione: non è poco per un corpo che contava circa 7.000 persone. Sono state ripristinate 3 Stazioni CFS: S. Remo, San Benedetto val di Sambro, San Marcello Pistoiese.
    In prospettiva, alcuni immobili ospiteranno sia la Stazione CC ordinaria che quella CC Forestale: si comincia da Montereale (Aquila).
    Sono stati forniti oltre 2.000 personal computer e nuovi apparati radio digitali. Il servizio 1515 è stato assegnato h 24 ai comandi provinciali presso i capoluoghi di Regione, mentre prima la notte tutte le chiamate venivano dirottate a Roma.
    L’attività operativa nel 2018 sarebbe già aumentata del 18% rispetto al 2017 (non ha però fornito numeri precisi sui servizi esterni effettuati).
    Il CFS aveva 16 elicotteri, ma ne funzionavano solo 6, ora ne funzionano 12, mentre per due non c’è più nulla da fare ed andranno “cannibalizzati” per recuperare pezzi di ricambio.
    Non è vero che nel 2017 gli incendi sono aumentati per colpa della fusione Cfs-CC perché anche nel 2007 e nel 2012 gli incendi sono stati più o meno uguali, eppure c’era ancora il CFS …. Nel 2018 sono di nuovo diminuiti.
    Infine, si parla tanto dei ricorsi contro la militarizzazione ma ci sono stati anche 81 ex Forestali, assegnati a PS o VV.FF. che hanno fatto ricorso per entrare nei CC. Inoltre solo 236 ex Forestali hanno chiesto di transitare ad altre amministrazioni, nonostante che i posti disponibili fossero 607.
    Poi pare che la vecchia amministrazione non avrebbe pagato delle trattenute previdenziali all’INPS e che buona parte dei mezzi terrestri ereditati siano vetusti, ma già si è provveduto ad introdurre nuovi mezzi, per lo più fuoristrada.
    Se vogliamo parlare seriamente parliamone altrimenti facciamo discussioni da bar e tutto finisce.
    Prima di tutto il fenomeno degli incendi boschivi non si analizza solo per il numero degli eventi ma anche e soprattutto (questo conta per l'ambiente), per le superfici percorse dal fuoco. Le nuove radio digitali consegnate sono quelle posizionate sui nuovi automezzi e quelle (non nuove) rimosse dagli automezzi messi in fuporiuso e posizionate dove mancavano.
    Le stazioni aperte erano stazioni chiuse per mancanza di personale. Avendo ridotto le piante organiche delle Stazioni, in particolare di quelle dei parchi si è recuperato personale altrove. Ma la coperta è sempre corta. Anzi, la pianta organica del CFS, anche se non a regime, prevedeva oltre 8000 uomini mentre oggi, al netto dei passaggi in altre amministrazioni, i CC Forestali sono circa 7000. Il 1515 funzionava anche prima H24. Il passaggio su Roma è avvenuto a causa della mancanza di personale presso alcune Regioni e quindi l'impossibilità di garantire la turnazione. Il transito di 236 ex Forestali nonostante i posti fossero 607 è facilmente spiegabile. Se sei di Roma e lavori a Roma o comunque in provincia di Roma e ti viene detto che se non vuoi restare nell'Arma puoi scegliere di andare alla Sovrintendenza di Belluno, cosa faresti?
    Nel 2018 gli incendi sono diminuiti perché ha piovuto.
    I personal Computer forniti erano in deposito già da qualche anno, e si sa che un pc appena esce dalla fabbrica è già vecchio.
    I ricorsi per transitare nei CC anziché in altre Forze di Polizia o VVF è dovuto al fatto che le assegnazioni sono state fatte con criteri ….., anzi, senza alcun criterio quindi, ad esempio, se io ho solo conseguito un'abilitazione per DOS durante un corso di avanzamento ma ho sempre fatto polizia ambientale, perché devo transitare nei VVF?
    Comunque la si voglia pensare o qualsiasi cosa si voglia credere, invito però ad essere maggiormente obiettivi e a non soffermarsi a voci di corridoio o ad ovvie propagande.
    Ho cercato di sintetizzare e di semplificare i concetti e, ribadisco, non sono contro l'Arma, tutt'altro, ma sono contrario all'operazione di distruzione del Corpo Forestale dello Stato. un Corpo che non cercava numeri, anzi, nel suo DNA aveva la necessità di far sì che i numeri diventassero sempre meno. Concetto alquanto differente e difficile da comprendere per chi magari non è pienamente addentro i meccanismi di tutela del territorio e dell'ambiente.
    Ultima cosa. Se la Jeep Renegade la si considera un fuoristrada allora l'Ape Car è un SUV. Non scambierei un vetusto Defender per 10 Renedage. Ovviamente mi riferisco alla sua utilità per la tipologia di territorio controllato dai Forestali.
    Ciao
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #397
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Il Corpo Forestale dello Stato ha cominciato a cessare di esistere nel 1971, e sapete benissimo perché. Nel corso degli anni ha tentato di riciclarsi in un corpo di polizia ambientale, ma, parliamoci chiaro, non ci sono mai stati i numeri per fare una reale opera di polizia ambientale (a parte i nuclei NIPAF). Il fattore incendi è quasi ininfluente pre e post soppressione, visto che è stata sempre una competenza delle Regioni. Ho sentito flotte di colleghi che odiavano come la peste la residuale competenza AIB (DOS), lamentarsi oggi di averla persa. Ironico. Il Corpo Forestale doveva esistere, ma doveva esistere secondo criteri ben determinati, doveva essere un corpo tecnico con funzioni di polizia e il patrimonio boschivo doveva e sottolineo doveva, rimanere in capo allo Stato. Ma parliamo di antiche scelte dettate probabilmente da vecchi errori.
    Parlo ora solo per quanto mi riguarda e SOLO della mia situazione: Col passaggio nell'Arma devo dire che il mio lavoro non è cambiato anzi, è migliorato sotto numerosi aspetti. Non faccio più DOS e mi fa piacere, sono sincero. Ho l'appoggio logistico di tutte le strutture Arma. Cosa non da poco quando hai una circoscrizione di 13 comuni in prov. di Napoli. Comunque a me, personalmente, va bene così.
    La grande porcata la hanno fatta NON dando possibilità di scelta a nessuno, mi riferisco specialmente ai colleghi transitati d'ufficio nei VVFF, COSTRETTI a posare pistola e tesserino. Questa è stata davvero una cosa ignobile, non per i VVFF corpo glorioso e fondamentale, ma per colleghi che un giorno prima erano in un corpo di polizia ed il giorno dopo, d'ufficio, si sono visti drasticamente cambiare ruolo e lavoro.

  8. #398
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charm Visualizza Messaggio
    Davvero? Si potrà scegliere?
    Lo spero tanto anch'io che le cose possano andare per il verso giusto!
    Magari avete qualche consiglio o dritta su come comportarsi davanti allo psichiatra, al perito selettore e alla comissione? Ve ne sarei davvero grato.
    Non facciamo voli pindarici con la mente. Innanzitutto l'ipotesi di un ripristino del CFS è assai remota, si parla sull'onda di qualche proclama di vecchi sindacalisti, nel mondo reale, lì fuori, tra crisi, disoccupazione, ecc.ecc. a nessuno frega nulla del CFS. Sono notizie che fanno eco solo nel nostro ambiente. Un ripristino del CFS sarebbe quasi sicuramente su base regionale, accodandosi ai Corpi Forestali delle regioni a statuto speciale.
    In questa ipotesi verrà sicuramente data una possibilità a chi vuole permanere nell'Arma e chi no, si spera. Parliamo sulla base del NULLA comunque, sono solo ipotesi. Siccome a me piace la concretezza, evitiamo proprio argomenti così vaghi.
    Davanti ai periti selettori ci si comporta con decisione e sincerità, stando anche ben attenti al linguaggio del corpo. Io ti consiglio di leggere qualche consiglio che trovi in rete sui vari colloqui di lavoro psicoattitudinali.

    Finito l'OUT TOPIC invito tutti a parlare del reparto Comando Unità aprendo eventuali altre discussioni sul CFS nella sezione ancora attiva del forum.

  9. #399

    Predefinito

    Buonasera a tutti premetto che mi ha sempre affascinato entrare nel cfs e ora essendo transitato proverò il
    Concorso come maresciallo e provare a entrare nel
    Cutfaa. Volevo anche chiedervi cosa fa un comandante di stazione? Quanto è lo
    Stipendio che solitamente si percepisce ogni al mese e quali sono le indennità che si percepiscono.

  10. #400

    Predefinito

    @CARABINIERIIII
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 40 di 43 PrimaPrima ... 303839404142 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •