Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

  1. #31
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Non è proprio così. Non era una libera scelta. Per quanto riguarda i CC, i VVF, la PS e la GdF, l'aliquota di personale CFS che vi transitava era definita dal D.Lgs, e i relativi nominativi venivano scelti dal Capo del Corpo Forestale. Chi non voleva accettare la destinazione preordinata, doveva optare per la mobilità in altra amministrazione dello Stato, e l'elenco delle amministrazioni disponibili (circa 600 sedi per 7500 operatori del CFS) era pubblicato e disponibile in base al ruolo. Esempio fantasioso ma realistico. Nel Lazio ci sono 5 Ufficiali, 10 Ispettori, 10 sovr, 5 assistenti capo, 5 assist. e così via. I posti in mobilità disponibili nel Lazio erano 1 per Ufficiale 2 per Ispettoro 1 per agente, niente per assistente capo e così via. Ovviamente è un esempio per rendere l'idea di come ha funzionato la possibilità di scegliere. Inoltre, qualora nella mia domanda di mobilità non avessi chiesto espressamente, qualora la mia istanza non fosse stata accolta, di ritornare all'amministrazione di prima destinazione, in quel caso sarei stato sbalzato nel baratro della mobilità che dopo due anni di mancata collocazione comporta il licenziamento definitivo. A me, quindi, non mi è sembrata una scelta. Questo mio ragionamento non è assolutamente un attacco all'Arma ma vuole solo rendere più chiaro come i Forestali siano stati messi democraticamente nelle condizioni di scegliere il proprio futuro.
    Chiaro. Grazie per la delucidazione.
    Io più che altro mi riferivo a coloro i quali sceglievano volontariamente altre Amministrazioni e quindi la mobilità.
    Inoltre, da quanto ho potuto apprendere, sembra che alla fine le istanze siano state tutte accettate. Forse anche perché il numero non è stato poi così elevato di coloro che hanno scelto questa opzione.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #32
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Non è proprio così. Non era una libera scelta. Per quanto riguarda i CC, i VVF, la PS e la GdF, l'aliquota di personale CFS che vi transitava era definita dal D.Lgs, e i relativi nominativi venivano scelti dal Capo del Corpo Forestale. Chi non voleva accettare la destinazione preordinata, doveva optare per la mobilità in altra amministrazione dello Stato, e l'elenco delle amministrazioni disponibili (circa 600 sedi per 7500 operatori del CFS) era pubblicato e disponibile in base al ruolo. Esempio fantasioso ma realistico. Nel Lazio ci sono 5 Ufficiali, 10 Ispettori, 10 sovr, 5 assistenti capo, 5 assist. e così via. I posti in mobilità disponibili nel Lazio erano 1 per Ufficiale 2 per Ispettoro 1 per agente, niente per assistente capo e così via. Ovviamente è un esempio per rendere l'idea di come ha funzionato la possibilità di scegliere. Inoltre, qualora nella mia domanda di mobilità non avessi chiesto espressamente, qualora la mia istanza non fosse stata accolta, di ritornare all'amministrazione di prima destinazione, in quel caso sarei stato sbalzato nel baratro della mobilità che dopo due anni di mancata collocazione comporta il licenziamento definitivo. A me, quindi, non mi è sembrata una scelta. Questo mio ragionamento non è assolutamente un attacco all'Arma ma vuole solo rendere più chiaro come i Forestali siano stati messi democraticamente nelle condizioni di scegliere il proprio futuro.
    Buongiorno, sarei curioso di sapere come si stanno svolgendo questi primi giorni, da quanto ho capito le vecchie uniformi della Forestale non sono più d'ordinanza, ma ho letto che le nuove ancora in alcuni posti non sono arrivate. Sugli edifici sono state cambiate le targhe, cambierà anche il modo di confrontarsi con i superiori, non più dottore o commissario, ma con i gradi relativi ?? Grazie

  3. #33
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Chiaro. Grazie per la delucidazione.
    Io più che altro mi riferivo a coloro i quali sceglievano volontariamente altre Amministrazioni e quindi la mobilità.
    Inoltre, da quanto ho potuto apprendere, sembra che alla fine le istanze siano state tutte accettate. Forse anche perché il numero non è stato poi così elevato di coloro che hanno scelto questa opzione.
    Le istanze sono state ovviamente poche in quanto avrebbero comportato spostamenti di sede veramente impensabili soprattutto per personale che ha una certa età (sono pochissimi i giovani nel CFS, ad eccezione dei neo Vice Ispettori) e che quindi avrebbe dovuto farsi carico di notevoli spese e sacrifici. Non tutte le richieste sonos tate acettate, e questo lo dico per conoscenza personale di casi reali. Questo è avvenuto proprio perché le sedi disponibili, magari non lontane da casa, erano poche e limitate a ruoli ben precisi, pertanto se due persone di pari qualifica optavano per la mobilità ma per una stessa sede di cui è disponibile solo un posto è ovvio che uno deve restare fuori. E anche in questo caso la scelta non è avvenuta.
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #34
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remole Visualizza Messaggio
    Buongiorno, sarei curioso di sapere come si stanno svolgendo questi primi giorni, da quanto ho capito le vecchie uniformi della Forestale non sono più d'ordinanza, ma ho letto che le nuove ancora in alcuni posti non sono arrivate. Sugli edifici sono state cambiate le targhe, cambierà anche il modo di confrontarsi con i superiori, non più dottore o commissario, ma con i gradi relativi ?? Grazie
    E' naturale che i cambiamenti sono ancora in corso. D'altronde, la troppa velocità con cui si è voluto fare il tutto ha provocato delle situazioni quasi comiche. Personale senza divisa, personale con la divisa nuova ma con la macchina vecchia, ecc. Forse, se non si fosse affrettato il tutto, se proprio doveva essere fatto (cosa che personalmente non condivido), si poteva fare meglio.
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #35

    Predefinito

    Scusate ma quindi peraccedere all'oggi CFS cosa bisogna fare?
    Si dovrà accedere a un concorso per Carabiniere di qualsiasi grado e fare domanda una volta finita la scuola/accademia per il comando per la tutela forestale oppure ci saranno concorsi a parte?

  6. #36
    herman
    Guest

    Predefinito

    penso si debba fare un concorso per carabinieri e poi accedere in quel corpo, ma non sarà scontato.

  7. #37
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Non esistendo più il CFS mi sembra ovvio che non vi si possa più accedere. Se interessa il campo della polizia ambientale devi arruolarti nell'arma e optare per il Comando appena creato. Le modalità di accesso saranno sicuramente rese note nei vari bandi. Bandi che saranno unici e il successivo transito in questa specialità avviene comunque dopo il corso uguale per tutti e dopo un corso specifico
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #38
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Honor Visualizza Messaggio
    Scusate ma quindi peraccedere all'oggi CFS cosa bisogna fare?
    Si dovrà accedere a un concorso per Carabiniere di qualsiasi grado e fare domanda una volta finita la scuola/accademia per il comando per la tutela forestale oppure ci saranno concorsi a parte?
    Per quanto riguarda gli Ufficiali, sarà previsto proprio un "Ruolo Forestale", il quale sarà alimentato con un apposito concorso.
    Per quanto riguarda tutti gli altri ruoli, invece, saranno banditi concorsi normali (per Ispettori, Sovrintendenti e Carabinieri), i quali prevederanno una percentuale di posti (non inferiore al 4%) destinati al personale che avrà intenzione di specializzarsi in materia "ambientale" al termine del corso di formazione normale per Ispettore, Sovrintendente e Carabiniere. Il corso di specializzazione durerà non meno di sei mesi per Ispettori e non meno di tre mesi per tutti gli altri ruoli.
    Se la scelta di frequentare il corso di specializzazione sarà rimessa agli stessi partecipanti del concorso all'atto della domanda o meno non si sa ancora con certezza, in quanto concorsi dotati di questa struttura ancora devono essere banditi. Quindi attendiamo...
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #39
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Aperta la nuova discussione sul Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare con prima pagina dedicata alle domande più frequenti sulla riforma/accorpamento del Corpo Forestale dello Stato nell'Arma dei Carabinieri.
    Prego gli utenti di continuare lì:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...Agroalimentare
    Grazie.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •