Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67

Discussione: FAQ - Domande e risposte sui Concorsi nell'Arma (leggere la prima pagina!)

  1. #31
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulysuz Visualizza Messaggio
    Mi consigli concorso per Marescialli per qualche motivo specifico? O anche quello allievi ufficiali potrebbe essere in opzione valida? Che differenza c'è tra i due concorsi? Ti ringrazio per la pazienza, immagino che queste domande possano sembrare sciocche ma per chi è esterno non è così, il sito dei carabinieri lascia un po' a desiderare ��
    Se vuoi far fruttare la tua passione per le opere d'arte entrando nel Comando Carabinieri T.P.C. (tramite interpellanza), è una strada percorribile quella del ruolo Ispettori/Marescialli.
    Per quanto riguarda la categoria Ufficiali, invece, dipende da quali sono le tue aspirazioni. Se aspiri ad un ruolo tecnico (come già detto Ufficiali R.T.) allora il titolo per poter partecipare (la laurea) ce l'hai...bisogna solo vedere se sei in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal Bando (età, psico-fisici, ecc). Ovviamente, se il tuo obiettivo è "fare il Carabiniere operativo", non è la strada più indicata, per i motivi che già ti ho spiegato.
    Esistono altre strade:
    - concorso per l'Accademia Militare: aperto ai civili per diventare Ufficiali CC del ruolo normale (requisito di età 17-22 anni). Corso di 5 anni, dal quale uscirai Tenente. Sarai proiettata presso i Reparti Territoriali e svolgerai la normale funzione istituzionale;
    - concorso per Ufficiali: chiuso ai civili. Vi si può accedere soltanto dall'interno e avendo determinati requisiti. Quindi è necessario essere già nell'Arma, essere entrati cioè da Carabiniere Semplice o da Maresciallo (dipende dal concorso che avrai scelto di sostenere). In questo caso il Corso per Ufficiali durerà 2 anni e, al pari degli Ufficiali d'Accademia, sarai proiettata in territoriale;

    Ti ricordo che dall'interno potrai accedere alle specialità dell'Arma tramite interpellanze.

    Per quanto riguarda le informazioni sui concorsi, ti rimando alla prima pagina di questa discussione dove è spiegata la differenza che intercorre tra i concorsi per l'accesso alle varie categorie di personale.
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 30-01-18 alle 23: 09
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #32

    Predefinito

    Ok! Gentilissimo purtroppo ho già 26 anni e il bando per allievi ufficiali per i civili impone il limite di 22 anni quindi direi niente, il mio obbiettivo é stare sul campo ed essere operativa, a questo punto penso che l'unica cosa sia il concorso per Marescialli appena uscirà e sperando di rientrare nei limiti d'età

  3. #33
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Non ti ho menzionato il concorso per Allievi Carabinieri, che da qualche anno è aperto anche ai civili. Anche il quel caso saresti operativa...partiresti più dal basso, ma le prospettive di avanzamento (alle categorie superiori) non mancano affatto.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #34
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    A 26 anni sei fuori tempo massimo per marescialli o allievi CC.

  5. #35
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    A 26 anni sei fuori tempo massimo per marescialli o allievi CC.
    Bisogna vedere dai prossimi Bandi quale sarà il requisito dell'età. Attendiamo l'uscita del concorso per Marescialli per avere la situazione più chiara sotto tutti i punti di vista.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #36
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere dai prossimi Bandi quale sarà il requisito dell'età. Attendiamo l'uscita del concorso per Marescialli per avere la situazione più chiara sotto tutti i punti di vista.
    Esistono possiblità di un aumento dei limiti?
    Pensavo che la tendenza fosse di abbassarli.

  7. #37

    Predefinito

    Eh è un mio dubbio, mi sembra che nell'ultimo bando il max fosse 26 se non ricordo male... aspettiamo e vediamo! Grazie a tutti ��

  8. #38
    Sergente
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Mi ricollego alla domanda che ho fatto ieri sera...allora c'è fondatezza nella voce che gira riguardo alla causa del ritardo dell'uscita del bando per allievi marescialli?

  9. #39
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marforsper Visualizza Messaggio
    Esistono possiblità di un aumento dei limiti?
    Pensavo che la tendenza fosse di abbassarli.
    Citazione Originariamente Scritto da Giulysuz Visualizza Messaggio
    Eh è un mio dubbio, mi sembra che nell'ultimo bando il max fosse 26 se non ricordo male... aspettiamo e vediamo! Grazie a tutti ��
    Gli ultimi Bandi per Marescialli e Carabinieri sono usciti precedentemente al Riordino. Sinceramente non ho ben capito se ci saranno novità per quanto riguarda i limiti di età (perché dalla lettura del decreto non mi è sembrato vi fossero novità in merito). L'unico modo per saperlo è aspettare i prossimi concorsi.
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 31-01-18 alle 11: 02
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #40
    Caporale L'avatar di onoredax
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Bari
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Buongiorno, volevo sapere se per il concorso allievi carabinieri contano il tempo di convalescenza nell'Esercito. Grazie in anticipo

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •