Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rimozione Veicolo dopo Incidente Stradale

  1. #1

    Predefinito Rimozione Veicolo dopo Incidente Stradale

    Buonasera a tutti.

    Da poco mi sono trasferito in una piccola città dove, nonostante io svolga servizio di volante, devo rilevare anche gli incidenti stradali, cosa che non accadeva nella vecchia sede, ove era sempre presente una pattuglia dei Vigili Urbani.

    Il problema non è il rilievo dell'incidente stradale, che ho imparato a fare, ma il seguente.

    Se ci sono dei feriti, i conducenti vengono trasportati in ospedale per essere sottoposti a cure ed ai test tossicologici ed alcolemici e dipendentemente da questo, prognosi riservata, test positivi ecc, si procede al sequestro del/dei veicoli.

    L'Ufficio mi dice che io devo attendere sul posto l'esito dell'ospedale ed a volte succede, soprattutto il sabato sera o alla vigilia di qualche festa, che si rimane in attesa anche tre ore.

    Posso credere che non si possa affidare il mezzo ad un parente rimasto sul posto, che lo rimuove tramite carro attrezzi da lui chiamato e compilare un verbalino in cui gli si dice di non alterare le condizioni del mezzo fino a quando non gli venga detto?

    Se poi il test è positivo o c'è prognosi riservata, ci si reca sul posto di custodia del veicolo e si procede al sequestro.

    Qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito?

    Grazie.

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    A parte che pensavo di chiamarmi polizia locale...Sui sequestri penali si chiama il custode giudiziario, cioè un centro convenzionato con la prefettura che si occupa di rimuovere e custodire i veicoli. In campo amministrativo invece una volta si andava di depositeria convenzionata (la stessa di dove si mettono i veicoli rimossi) ma con le nuove norme che vogliono quando possibile l'affidamento al proprietario il problema è molto meno serio (poi dipende sempre di chi si parla). Per i veicoli semplicemente danneggiati se ne occupa lo stesso conducente tramite assicurazione.

    In caso di attesa dei risultati noi lo si affida e poi in caso si va a sequestrarlo, sicuramente non resto tre ore a guardare un veicolo. Va comunque ricordato che il sequestro su 186/187 pur essendo penale la violazione è una sanzione accessoria di carattere amministrativo (non è un 354) quindi vale il principio di affidamento al trasgressore (esclusi moto e ciclomotori).

    Ricapitolando: se sequestro penale custode giudiziario, se amministrativo o depositeria convenzionata (ci sarà pure) o preferibilmente proprietario (se è lui in ospedale nomini custode il primo parente che arriva) se non c'è sequestro assicurazione e via (tanto lo ritrovi in caso anche solo chiedendo dove lo portano nell'immediato,di solito da un meccanico).

    Curiosità che città è una dove c'è un commissariato ma la PL non si occupa manco di incidenti stradali?!
    Ultima modifica di VxVendetta; 29-12-16 alle 10: 01

  3. #3

    Predefinito

    Ciao, non era mia intenzione offenderti con il termine Vigile Urbano, ma se l'ho fatto mi spiace.
    Grazie per aver risposto.
    Ho prestato servizio di Volante a Palermo per tanti anni. Li la Polizia Locale rilevava sempre gli incidenti, io non ho mai rilevato un incidente.
    Da qualche hanno sono a Marsala e qui, la Polizia Locale chiude i battenti alle 20.00, quindi dalle 20.00 alle 08.00 i rilievi toccano a noi o Carabinieri.
    Mi è capitato più volte di rilevare incidenti da quando mi trovo in questa città e mi è stato detto che in attesa di un riscontro dell'ospedale, bisogna attendere, ne caso i veicoli dovessero essere sequestrati, prognosi riservata per esempio. Quindi mi tocca stare sul posto anche 2/3 ore, in attesa che la persona ferita venga sottoposta ai vari esami ed infine che il medico si pronunci in merito alla prognosi.
    Supponendo che io voglia affidare il mezzo ad un familiare rimasto sul posto, devo sempre farlo condurre sul luogo di custodia tramite carro attrezzi, affinchè le condizioni del veicolo non vengano alterate e quindi redigere un verbale in cui si investe la persona delle responsabilità di custodia.
    Hai forse un verbale specifico che si possa utilizzare in questi casi?
    Grazie.

  4. #4
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Scusate ragazzi, una domanda: ma per quale motivo sequestrate i veicoli??che senso ha?la fonte di prova è l'esito degli esami tossicologici, e l'auto non è "il risultato o il frutto che l’agente ottiene a seguito dalla sua condotta criminosa."...quindi...perchè? :/...a meno che non sia un mortale o una prognosi riservata parecchio grave ok...

    poi se affidi il mezzo a un familiare lo identifichi, fai il verbale di affidamento al familiare (che però è meglio che sia chiaramente delegato dal conducente/proprietario, anche a voce)e può andare pure guidandolo il mezzo...a meno che non manchi l'assicurazione

    ah, poi altra cosa: l'esito del pronto soccorso (almeno da noi) non ha valore probatorio...è una sorta di "pretest"...l'esito definitivo viene dato da un centro tossicologico (per la Lombardia a Pavia)...pertanto ritengo inutile aspettare in luogo l'esito dei precursori per droga e alcool...
    Ultima modifica di abitcis; 29-12-16 alle 12: 44
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #5
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RosarioCilio Visualizza Messaggio
    Ciao, non era mia intenzione offenderti con il termine Vigile Urbano, ma se l'ho fatto mi spiace.
    Grazie per aver risposto.
    Ho prestato servizio di Volante a Palermo per tanti anni. Li la Polizia Locale rilevava sempre gli incidenti, io non ho mai rilevato un incidente.
    Da qualche hanno sono a Marsala e qui, la Polizia Locale chiude i battenti alle 20.00, quindi dalle 20.00 alle 08.00 i rilievi toccano a noi o Carabinieri.
    Mi è capitato più volte di rilevare incidenti da quando mi trovo in questa città e mi è stato detto che in attesa di un riscontro dell'ospedale, bisogna attendere, ne caso i veicoli dovessero essere sequestrati, prognosi riservata per esempio. Quindi mi tocca stare sul posto anche 2/3 ore, in attesa che la persona ferita venga sottoposta ai vari esami ed infine che il medico si pronunci in merito alla prognosi.
    Supponendo che io voglia affidare il mezzo ad un familiare rimasto sul posto, devo sempre farlo condurre sul luogo di custodia tramite carro attrezzi, affinchè le condizioni del veicolo non vengano alterate e quindi redigere un verbale in cui si investe la persona delle responsabilità di custodia.
    Hai forse un verbale specifico che si possa utilizzare in questi casi?
    Grazie.
    Ma guarda a meno che il sequestro non sia per un 354, e quindi mi aspetti di dover eseguire perizie ed indagini sul mezzo, io lo affido e lo lascio andare anche col veicolo stesso - se funziona - ed eventualmente se poi salterà fuori che il veicolo si dovrà sequestrare o fermare (se causa di incidente magari) me ne occuperò andando a notificare l'atto a casa dell'omino (tanto nell'amministrativo basta appiccicare il sigillino e può tenerlo pure nel parcheggio del condominio se ha un cancello). Se si parla di amministrativo se il veicolo è assicurato può essere portato nel luogo di custodia dallo stesso conducente/proprietario/affidatario.

    In realtà il codice ci da molte scappatoie: basta un vetro incrinato o uno specchietto rotto per dire che il veicolo non ha i sistemi di equipaggiamento a posto e non può circolare: vogliamo che in un sinistro non ha manco un minimo danno da poter sfruttare per imporre di portarlo da un meccanico tramite carro attrezzi dell'assicurazione? Al limite se si ha sentore che ci possa essere rischio di reiterazione una revisione straordinaria post incidente non si nega a nessuno, no?

    Sul dare delle imposizioni al famigliare ci andrei piano: se il mezzo al momento non è sotto provvedimento (nè amministrativo nè penale) su che basi dai indicazioni particolari al suo trasporto? Va da sè che se parliamo di un veicolo che ha investito uno e lo ha mandato in pronto soccorso in codice rosso personalmente lo sequestro subito, specie di notte quando è impossibile vedere determinate tracce, e mi baso sul codice rosso dell'ospedale e nomino pure il difensore all'investitore : se poi si rivela una balla e il tizio se la cava in 20 giorni sarà il PM a non convalidare per mancanza delle condizioni di procedibilità per il 590 bis.

    Verrà il giorno in cui saremo ovunque h24 pure noi, dai :-) lo ha chiesto il ministero stesso a febbraio no?

  6. #6

    Predefinito

    @ROSARIOCILIO
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •