Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Chiedere l'intervento della GdF

  1. #1

    Predefinito Chiedere l'intervento della GdF

    Sono un semplice cittadino, stanco dell'illegalità lì fuori, e vorrei sapere se posso chiedere l'interventio della Guardia di Finanza.

    Dopo anni che stai lì, zitto, a subire, a testa bassa per guadagnare lo stipendio, mentre altri non fanno nulla e "magnano" inizia a pesarti tutto ciò che non va. So di piccole evasioni, in maniera sistematica, un paio di piccole aziende nella quale ho lavorato, che però su base annua arrivano a migliaia di euro, ai danni del Comune e dello Stato. Inoltre ho una situazione personale con una persona che lavora in nero e così facendo non mi restituisce dei soldi che le ho prestato mesi fa, in piena fiducia, nonostante ci sia un'azione legale in corso.

    Quello che vi chiedo, visto che di certo ne sapete più di me, io che non ho mai avuto a che fare con la Guardia di Finanza, come devo fare per denunciare tutto ciò?
    Recarmi da loro? In un ufficio? Di chi chiedere? Mi staranno a sentire?

    Ma la cosa che mi preoccupa, e che mi tratteranno come un numero? Come un semplice procedimento?
    Nel senso, sento al telegiornale che spesso fanno maxi sequestri di milioni di euro (complimenti per il lavoro). Ma staranno a sentire me che vorrei denunciare nei dettagli, dando le informazioni che so, per poi andare a fare qualche controllo presso piccole aziende e privati? Mi terranno in considerazione?

    Ogni consiglio e ben accetto.
    Grazie

  2. #2

    Predefinito

    @PERASPERA
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @PERASPERA
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Pardon, non sapevo fosse obbligatorio.
    Fatto, problema risolto.
    Grazie

  4. #4

    Predefinito

    Grazie a te.
    Come qualsiasi cittadino, hai tutto il diritto di rapportarti con le varie articolazioni dello Stato per segnalare qualcosa. E tali articolazioni hanno il dovere di starti ad ascoltare.
    Dal tuo post non si capisce tuttavia se tu debba segnalare un fatto costituente reato ben determinato o sia più il desiderio di sfogare la tua legittima frustrazione perché ti accorgi che le cose non vanno.
    Prova prima a chiamare il 117 e chiedere un consiglio all'operatore.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Grazie a te.
    Come qualsiasi cittadino, hai tutto il diritto di rapportarti con le varie articolazioni dello Stato per segnalare qualcosa. E tali articolazioni hanno il dovere di starti ad ascoltare.
    Dal tuo post non si capisce tuttavia se tu debba segnalare un fatto costituente reato ben determinato o sia più il desiderio di sfogare la tua legittima frustrazione perché ti accorgi che le cose non vanno.
    Prova prima a chiamare il 117 e chiedere un consiglio all'operatore.
    Il desiderio di sfogare la frustrazione c'è, e non lo nascondo. Il fatto è che ho subito troppo, troppe volte, sempre in silenzio, mentre altri se ne sbattevano o perchè grazie a qualche "conoscenza" un controllo gli è andato bene.

    Le irregolarità nelle aziende in cui ho lavorato ci sono, le potrei denunciare mettendoci il mio nome e cognome, col rischio di subirne le conseguenze da chi viene colpito, mi sta bene. Ma non si tratta di una cosa una tantum, io li identifico più come "sistemi" con la quale vengono intascate piccole quantità di denaro in nero ogni giorno...che alla fine dell'anno fruttano migliaia di Euro. Ma bisogna andare lì e far un controllo per avere le prove vere e proprie.

    Alla persona che mi deve quei soldi, e se ne sbatte delle decreto ingiuntivo nei suoi confronti, basterebbe andare a casa sua a fargli un controllo, è logico che vivono di nero. Da una parte io vorrei solo che mi restituisca i miei soldi e basta, non ci voglio più pensare....ma dall'altra so che farà di tutto per evitarlo. Il problema e che se faccio una denuncia, viene presa in considerazione? (purtroppo non ho prove certe in mano, solo "voci", le prove ci sarebbe nel caso gli venga fatto un controllo, perchè dovrebbero spiegare come fanno a vivere con il basso reddito che dichiarano)? Gli vanno a fare i controlli? Ci vorrà del tempo?
    Io mi rendo conto che alla GdF hanno già il loro lavoro da fare, avranno indagini forse più importanti e poco tempo. Per questo mi viene il dubbio se mi stanno a sentire.
    Fosse per me, pagherei di tasca mia le spese a due agenti che vanno a casa di questa persona e gli fanno un accertamento, ma so che purtroppo non è possibile, da quello che si dice gli uomini e i mezzi a disposizione sono già al minimo per i tagli delle spese, e quindi credo che concentrano i loro sforzi su indagini più importanti.

    Tutti i miei dubbi derivano dal fatto che non ho mai avuto direttamente a che fare con le forze dell'ordine, e quindi non so come muovermi. Per questo ho scritto qui, chi ci sta dentro sa meglio come funziona il proprio lavoro.

  6. #6

    Predefinito

    E devo anche ammettere che tutte queste piccole cose mi stanno facendo anche stare male ultimamente, perchè sento una forte ingiustizia. So che magari può sembrare esagerato. Ma quando tante cose ti si mettono contro negli anni, e uno si è sempre comportato bene, ha sempre fatto di tutto per essere regolare, anche rimettendoci, subendo in silenzio, e vedendo gli altri che fanno quello che gli pare impuniti....mi sta facendo sentire male, non ho più fiducia in nulla. Nemmeno nella giustizia.

    Chiedo scusa per lo sfogo, ma è così.

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Lo Stato ha altri sistemi al di là di mandare un paio di finanzieri in divisa.
    L'agenzia delle entrate applica gli studi di settore,sa che macchina hai,cosa hai in banca,tutti i movimenti,gli immobili e cosa hai comprato e quanto hai speso( se usi carta di credito e assegni).Se non sei congruo(cosa non semplice) ti manda in automatico una sanzione che abbatte qualsiasi nero si possa aver fatto.
    Poi fanno controlli fisicamente anche per cifrette....un paio di anni fa mi hanno bloccato al bar un ora,per una bottiglietta d'acqua da 1 euro,dove non ho ritirato lo scontrino sul banco
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Lo Stato ha altri sistemi al di là di mandare un paio di finanzieri in divisa.
    L'agenzia delle entrate applica gli studi di settore,sa che macchina hai,cosa hai in banca,tutti i movimenti,gli immobili e cosa hai comprato e quanto hai speso( se usi carta di credito e assegni).Se non sei congruo(cosa non semplice) ti manda in automatico una sanzione che abbatte qualsiasi nero si possa aver fatto.
    Poi fanno controlli fisicamente anche per cifrette....un paio di anni fa mi hanno bloccato al bar un ora,per una bottiglietta d'acqua da 1 euro,dove non ho ritirato lo scontrino sul banco
    Che l'agenzia delle entrata abbia tutto a disposizione non lo metto in dubbio. E' quel "manda in automatico" che magari mi riesce difficile da credere. Nella realtà di tutti i giorni, e lavorando in certi settori si viene a contatto con certa gente....e mi pare assurdo che non scattino i controlli per certi elementi.
    Poi hanno sempre bisogno di una segnalazione iniziale, non lo so. Ma in automatico non credo che funziona. O forse solo per grosse cifre.

    Che ti abbiano bloccato al bar, non lo metto in dubbio. So che a volte fanno controlli casuali e se vogliono spulciano anche i centesimi. Ma mi domando come funziona per quelli che si nascondono, che hanno la fortuna di non beccarsi un controllo, o che spendono con moderazione senza dar nell'occhio e lasciare traccia.

    Ho lavorato per 8 anni in un certo settore (preferisco non dirlo in pubblico). Se la GdF si mettesse a fare dei controlli su certe cose e in un certo modo scoprirebbe una bella quantità di nero, colpirebbe la metà delle aziende di quel settore a Roma. Per me che ci sono stato dentro da semplice dipendente la cosa è chiara, come certi imprenditori intascano in nero. Per chi dovrebbe operare forse no, o perchè non conoscono a fondo come funziona quel settore o perchè non hanno segnalazioni a riguardo.

    P.S. Sto valutando di chiamare il 117 per richiedere info e poi recarmi in un ufficio per eventuali esposti o denunce.

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peraspera Visualizza Messaggio
    Che l'agenzia delle entrata abbia tutto a disposizione non lo metto in dubbio. E' quel "manda in automatico" che magari mi riesce difficile da credere. Nella realtà di tutti i giorni, e lavorando in certi settori si viene a contatto con certa gente....e mi pare assurdo che non scattino i controlli per certi elementi.
    Poi hanno sempre bisogno di una segnalazione iniziale, non lo so. Ma in automatico non credo che funziona. O forse solo per grosse cifre.

    Che ti abbiano bloccato al bar, non lo metto in dubbio. So che a volte fanno controlli casuali e se vogliono spulciano anche i centesimi. Ma mi domando come funziona per quelli che si nascondono, che hanno la fortuna di non beccarsi un controllo, o che spendono con moderazione senza dar nell'occhio e lasciare traccia.

    Ho lavorato per 8 anni in un certo settore (preferisco non dirlo in pubblico). Se la GdF si mettesse a fare dei controlli su certe cose e in un certo modo scoprirebbe una bella quantità di nero, colpirebbe la metà delle aziende di quel settore a Roma. Per me che ci sono stato dentro da semplice dipendente la cosa è chiara, come certi imprenditori intascano in nero. Per chi dovrebbe operare forse no, o perchè non conoscono a fondo come funziona quel settore o perchè non hanno segnalazioni a riguardo.

    P.S. Sto valutando di chiamare il 117 per richiedere info e poi recarmi in un ufficio per eventuali esposti o denunce.
    Vai al più vicino Nucleo di Polizia Tributaria e fai denuncia. E' l'unica soluzione

  10. #10
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peraspera Visualizza Messaggio
    Che l'agenzia delle entrata abbia tutto a disposizione non lo metto in dubbio. E' quel "manda in automatico" che magari mi riesce difficile da credere. Nella realtà di tutti i giorni, e lavorando in certi settori si viene a contatto con certa gente....e mi pare assurdo che non scattino i controlli per certi elementi.
    Mandano una lettera del tipo "In seguito a controllo automatizzato,la invitiamo a versare la somma di tot euro per regolarizzare la sua posizione".
    Chiedi a qualsiasi titolare di partita iva
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •