Pagina 160 di 169 PrimaPrima ... 60110150158159160161162 ... UltimaUltima
Risultati da 1,591 a 1,600 di 1682

Discussione: Corso Allievi Marescialli (GdiF)

  1. #1591
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filbz Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    ho una domanda generale a riguardo del "concorso per 297 allievi marescialli". In quanto già laureato e attualmente iscritto a un corso di laurea magistrale in economia volevo sapere come dovrò procedere in caso di superamento del concorso. Dovrò interrompere gli studi e ricominciare da capo presso università de l'aquila?
    Saluti
    Sì. Dovrai congelarli e rifare il corso di laurea ex novo.

  2. #1592
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Salve!
    ma si sente ormai da tempo che il nuovo corso dovrebbe tornare biennale, o quanto meno durare due anni piu corso di specializzazione di forse 3, 6, o 9 mesi...

    qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso?

  3. #1593
    eddylux
    Guest

    Predefinito

    ciao a tutti... volevo un parere...secondo voi avendo preso 10 al tema dei marescialli gdf, ed essendoci circa 340 persone che gia' hanno piu' di 10 quindi 11, 12,13 ... ci sono possibilità di successo partendo con 10?? grazie

  4. #1594
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Usa i thread informativi sui concorsi per questo genere di comande perchè qua sei o.t. Poi se ti presenti nell' apposita sezione ci fai una cortesia

  5. #1595

    Predefinito

    Scrivo qui dopo lunga assenza, ma come sappiamo bene tutti quanti la vita all'interno della scuola è abbastanza frenetica. Magari qualcuno puo chiarire un mio dubbio: in caso si venga mandati in convalescenza, e questa scada a ridosso di una licenza ordinaria - estiva, natalizia, pasquale etc. -, qualora alla visita di revisione non si venga giudicati idonei e quindi vengano erogati ulteriori giorni per rimettersi, andando quindi a sovrapporsi con la licenza ordinaria, la seconda visita di revisione viene effettuata allo scadere dei giorni, quindi durante le "ferie", oppure direttamente al termine delle stesse? È una cosa di non trascurabile importanza, per chi non abita esattamente vicino alla scuola..

  6. #1596

    Predefinito

    ciao a tutti. io volevo sapere se gli esami del corso di laurea sono difficili e che conseguenze ci sono se non si è abbastanza bravi da superarli?? insomma, se non li superi tutti ogni anno che succede?? e infine volevo sapere, se per esempio dopo alcuni mesi, malauguratamente si decide di abbandonare tutto per qualche motivo, si può restare nella finanza con il grado più basso oppure sei fuori e basta??

  7. #1597

    Predefinito

    Salve a tutti ho letto tutta il thread dall'inizio alla fine e ringrazio tutti voi che avete dato risposta alle tante domande.
    Detto ciò avrei anch'io una domanda, nelle domeniche NON di licenza o comunque NON di libera uscita, come si svolge la giornata all'interno della scuola, mi chiedevo nello specifico, si ha in queste domeniche la possibilità di studiare o si svolge normale attività come per il resto della settimana?
    Grazie anticipatamente per la risposta.


    Andrea.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da salacenz Visualizza Messaggio
    ciao a tutti. io volevo sapere se gli esami del corso di laurea sono difficili e che conseguenze ci sono se non si è abbastanza bravi da superarli?? insomma, se non li superi tutti ogni anno che succede?? e infine volevo sapere, se per esempio dopo alcuni mesi, malauguratamente si decide di abbandonare tutto per qualche motivo, si può restare nella finanza con il grado più basso oppure sei fuori e basta??
    Ti rispondo per quel che ho letto nei precedenti post, e ti esorto a leggere tutto il thread perchè troverai risposte a tante domande.
    Comunque sul sito www.univaq.it puoi facilmente trovare il piano di studi del CdL in [i]Operatore Giuridico d'Impresa[i] che è quello che si segue durante il corso, se non si supera un esame, salvo eccezioni particolari, lo si può ritentare massimo 2 volte, un eventuale doppia bocciatura comprta l'esclusione dal corso AM e a discrezione del Comandante della Scuola (chiedo conferma in tal senso) si diventa allievi finanzieri.

    P.s. Chiedo venia per il doppio post.

  8. #1598

    Predefinito

    Salve a tutti a breve verranno pubblicate le graduatorie e quindi la partenza per i più fortunati si avvicina... leggendo questo ed altri forum però non mi sono ancora chiare certe cose sulle quali talvolta ho avuto informazioni contrastanti o comunque non completamente esplicite, cerco di essere schematico e diretto sperando che qualcuno di voi possa rispondermi.

    1) Pubblicazione delle graduatorie il 14/11/2013?
    2) Partenza dei vincitori il 21/11/2013?
    3) Arriverà una cartolina/avviso/convocazione o semplicemente quel giorno ci si dovrà presentare a Coppito?
    4) La prima settimana sarà durissima e senza neanche un minuto di pausa quindi niente cellulare, chiamate a casa, sms o altro...resteremo isolati in caserma fino alla prima libera uscita che sarà la domenica?
    5) Escludendo punizioni o guardie, tutte le domeniche saremo liberi di uscire?
    6) L'uscita domenenicale è dalle 8 alle 22?
    7) Ho letto che il sabato c'è la libera uscita, non da subito ma già dopo un mesetto, in tal caso è possibile uscire il sabato e rientrare la domenica sera o c'è l'obbligo di rientro per la notte? Me lo chiedo per capire se è possibile tornare a casa per il fine settimana oppure no... napoli-coppito sono 3 ore di macchina, tra andata e ritorno si brucerebbe gran parte della domenica.
    8) è possibile lasciare l'auto nei pressi della caserma? Da google map ho visto che c'è una vasta area di parcheggio ma non so se è riservata a qualcuno, ne se è a pagamento.
    9) Ho letto che "le feste in rosso sono feste" ciò significa che anche l'8 Dicembre è festa? e nelle stesse modalità della domenica cioè 8-22?
    10) Superando gli esami o le eventuali prove/interrogazioni durante il corso, si hanno licenze "premio" di 36-48 ore?

    Insomma come vedete la maggior parte delle domande sono incentrate su un argomento: Questi 2 anni, dato che il terzo so essere piu libero, ci dobbiamo scordare la famiglia e gli affetti ed aspettare che vengano loro a trovarci o seppur con difficoltà si riesce ad essere un po' presenti?

    Grazie per le risposte ed ancora in bocca al lupo a tutti per le graduatorie.

  9. #1599
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ariano irpino
    Messaggi
    138

    Predefinito

    si riesce ad essere un po' presente, ma i primi tempi assolutamente no.

  10. #1600
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Riceverai un avviso di convocazione e tutte le libere uscite e questo vale anche per le feste (escluse feste natalizie ed estive), sono sempre a discrezione del Comando scuola. Nei pressi della caserma c'è un ampio parcheggio.
    In conclusione non pensare troppo a casa durante il corso sennò la prenderai male. Stringi i denti e pensa a superare gli esami.

Pagina 160 di 169 PrimaPrima ... 60110150158159160161162 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •