Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Non so bene dove fare la domanda in questione

  1. #1

    Question Non so bene dove fare la domanda in questione

    Nel libro che so scrivendo e ormai a fine, ho scritto in un punto che le forze dell'ordine hanno rinvenuto nella cartella bozze del cellulare di una persona suicida, il perché di tale gesto, dando la colpa ad un'usuraia e al nipote che si è approfittato di lei facendole credere che avrebbe potuto aiutarla con la zia per riavere indietro l'oggetto in pegno.

    Ora la mia domanda è:

    Trattandosi di suicidio certo confermato dal medico legale, senza una denuncia di un familiare, le forze dell'ordine avrebbero potuto fare qualcosa di concreto nei confrondi dell'usuraia o del nipote?

    Grazie mille.

    Ps. una volta avuto risposta potete rimuovere tale domanda.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Sia il reato di usura che quello di istigazione al suicidio sono reati procedibili d'ufficio, quindi direi proprio di sì...

  3. #3

    Predefinito

    Grazie della risposta tempestiva Noise ma devo precisare un paio di cose perché rileggendo il mio post mi sono accorto di non essere stato chiarissimo.

    1) L'usuraia di cui parlo è più una truffatrice che furbescamente presta soldi poco sotto la soglia di usura facendosi dare in pegno come garanzia oggetti preziosi di più alto valore del prestito effettuato.

    2) La persona suicida si è suicidata per la vergonga di essere stata imbrogliata. Non c'è stato nessuno che l'abbia istigata concretamente.

    Detto ciò, vale sempre la stessa risposta ?

    Grazie ancora per l'aiuto.

  4. #4

    Predefinito

    sicuramente verrebbe disposta l'autopsia del magistrato ed in seguito si sarebbero fatti accertamenti sulle persone nominate nella memoria. Romanzando ci può stare che parta una indagine...molto romanzando...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #5

    Predefinito

    - Se il tasso di usura stabilito dalla legge (L. 108/96 e D.L. 70/2011) per il concretizzarsi della fattispecie delittuosa non è raggiunto, il reato non sussiste;
    - Il delitto di istigazione al suicidio prevede per costante giurisprudenza il compimento di "atti diretti in modo non equivoco" alla determinazione o al rafforzamento dei propositi suicidi. In altre parole, dalla messaggistica estrapolata dal telefono devono emergere frasi assolutamente inequivocabili in tal senso.
    Tutto il resto è solo CSI Miami....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    - Se il tasso di usura stabilito dalla legge (L. 108/96 e D.L. 70/2011) per il concretizzarsi della fattispecie delittuosa non è raggiunto, il reato non sussiste;
    - Il delitto di istigazione al suicidio prevede per costante giurisprudenza il compimento di "atti diretti in modo non equivoco" alla determinazione o al rafforzamento dei propositi suicidi. In altre parole, dalla messaggistica estrapolata dal telefono devono emergere frasi assolutamente inequivocabili in tal senso.
    Tutto il resto è solo CSI Miami....

    1) Ho sempre chiarito che l'usuraia, furba, si tiene al di sotto del tasso di usura.

    2) Non c'è mai stato istigazione al suicido perché questa persona si suicida per la vergogna (un suo particolare stato soggettivo) dovuto al fatto di essersi sentita come una stupida per essere stata raggirata e per aver perso un aggetto prezioso appartenuto alla sua famiglia da generazioni.


    Tutta sta solfa mi serve per giustificare una mail trovata nella cartella bozze del telefono mai spedita della ragazza suicida alla sorella. Infatti è questa sorella che uccide per vendetta l'anziana usuraia tentando poi di incastrare il nipote che le fa da scagnozzo in alcuni casi per andare a ritirare i pagamenti.

    Il punto è che la ragazza suicida l'ho fatta ritrovare dalla sua coinquilina (9 mesi prima degli accadimenti del romanzo) che però ha chiamato i carabinieri invece della polizia di stato.


    Il mio dubbio era il giustificare l'eventuale mancanza di indagine da parte dei carabinieri, anche ritrovando una mail mai spedita nel telefono, che faceva accenno a ciò che le era accaduto, indicando il nome dell'usuraia perché la sorella potesse tentare di recuperare l'oggetto di famiglia. Certo, i carabinieri venendo a conoscenza di tale nome avranno senz'altro fatto una visita alla signora, ma come detto, stando sotto i tassi di usura, chiudono l'indagine... possibile?
    Ultima modifica di Sephiro; 14-12-16 alle 18: 43

  7. #7

    Predefinito

    Il sistema di indagine è lo stesso, indipendentemente dall'autorità di P.G. che interviene sul posto.
    In caso di rinvenimento di un cadavere verosimilmente esito di suicidio è il magistrato di turno che dispone tutti gli accertamenti tecnici e medico-legali. L'eventuale sequestro del telefono cellulare e il rinvenimento di una mail mai spedita potrebbe indurre un PM particolarmente solerte a maggiori approfondimenti. A questo punto, fossi in te rafforzerei la personalità di questo magistrato, così da trovare lo spunto legale per lo sviluppo di ulteriori indagini.
    Ultima modifica di Kojak; 14-12-16 alle 19: 00
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Il sistema di indagine è lo stesso, indipendentemente dall'autorità di P.G. che interviene sul posto.
    In caso di rinvenimento di un cadavere verosimilmente esito di suicidio è il magistrato di turno che dispone tutti gli accertamenti tecnici e medico-legali. L'eventuale sequestro del telefono cellulare e il rinvenimento di una mail mai spedita potrebbe indurre un PM particolarmente solerte a maggiori approfondimenti. A questo punto, fossi in te rafforzerei la personalità di questo magistrato, così da trovare lo spunto legale per lo sviluppo di ulteriori indagini.
    I protagonisti non sono i carabinieri ma i membri della squadra mobile.

    A me interessava solo sapere se ci poteva stare il fatto che davanti ad un suicidio senza istigazioni o quant'altro i carabinieri avessero alla fine chiuso il caso come tale.

    La mail mi serviva per giustificare come la sorella fosse riuscita a rintracciare l'usuraia (chiaramente una volta riavuto il telefono dai carabinieri)

    Altrimenti mi inventerò qualcos'altro. Magari la mail la lascio ma senza indicazioni di nomi e Faccio rintracciare l'usuraia dall'assassina in altro modo.


    P.s Cmq grazie mille per il vostro costante aiuto. Se mai riuscirò a pubblicarlo nei ringraziamenti ci metto senz'altro militariforum, specificando però che se nel romanzo vi è qualche incongruenza è solo colpa mia che ho frainteso i consigli dei membri del forum :-)

  9. #9

    Predefinito

    A me interessava solo sapere se ci poteva stare il fatto che davanti ad un suicidio senza istigazioni o quant'altro i carabinieri avessero alla fine chiuso il caso come tale.
    Ci può senz'altro stare. Anzi - ti dirò - è la consuetudine.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ci può senz'altro stare. Anzi - ti dirò - è la consuetudine.
    Ohhh Meno male! Così non mi devo scervellare a stravolgere il tutto!!!!

    Magari vedrò di dargli una rifinitura qua e là ma con la tua conferma sono più tranquillo di non scrivere castronerie all'ennesima potenza :-P

    Grazie tatissime Kojak!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •