Pagina 1 di 25 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 248

Discussione: Il suicidio tra gli appartenenti delle FF.AA. e FF.OO.: un fenomeno in crescita.

  1. #1
    Soldato L'avatar di VerdeBosco
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Induno Olona (VA)
    Messaggi
    30

    Predefinito Il suicidio tra gli appartenenti delle FF.AA. e FF.OO.: un fenomeno in crescita.

    Prendo spunto da altre discussione per trattare quì, in linea generale, il fenomeno dilagante e in crescita esponenziale del "suicidio" tra gli operatori delle forze armate e dell'ordine.
    In questo modo potremo fare una giusta analisi della questione senza "deturpare" le discussioni dove si rende omaggio alla scomparsa prematura e dolorosa degli appartenenti che hanno scelto di rinunciare alla vita. Non ultimo il caso del Ten. Racciatti (non ultimo perchè l'indomani dell'episodio si sono tolti la vita altri 2 carabinieri).

    Sposto o copio quì i messaggi presenti nell'altra discussione.

    Mod. Capo Criope

    Alcuni dati (fonte vari siti internet):

    >Sedi del sud Italia che sono state interessate dal fenomeno del suicidio (per comprendere che sia pratica diffusa sia al sud che al nord):
    - 1 caso su 2 nel 2006;
    - 3 casi su 7 nel 2007;
    - 1 caso su 4 nel 2008.

    >I carabinieri (…) si suiciderebbero più degli altri tutori dell’ordine, tanto che il 66% dei casi di suicidio nelle forze armate ha riguardato carabinieri.

    >Link ad una pagina che tratta l'argomento e da cui sono scaricabili altrettanti articoli che trattano la tematica sia in generale che per "ambito": http://www.cerchioblu.eu/TEMI/Suicid...3/Default.aspx
    Se trovate altri dati comunicateli così avremo in prima pagina uno specchio più attendibile, grazie.

    Criope




    ---------------------------------------


    Ciao a tutti!
    Curiosando sul sito del SAPAF ho trovato questo articolo che mi ha lasciato veramente di stucco...
    E' veramente questa la situazione? Lo chiedo a voi forestali già in servizio! Grazie

    http://www.sapaf.it/modules.php?op=m...rder=0&thold=0
    Ultima modifica di CRIOPE; 27-11-10 alle 11: 16


  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    mi permetto di intervenire anche perchè anche a me sarebbe piaciuto molto entrare in questo corpo... ma a fine anno svaniranno le mie speranze per limiti di età... proverò sempre come commissario (proverò è già arduo visto le tempistiche dell'ultimo concorso..) comunque quello che posso dirti è che la medaglia ha sempre due facce.... quanto più brilla una faccia quanto maggiore è la delusione quando si scopre ll'atra... ma questo vale dappertutto....

    e a febbraio con l'icorporazione capirai ancora di più... un saluto da un vfp1 in congedo 1°/06.
    Ultima modifica di Agente PM; 23-10-10 alle 14: 11
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Giò Giò
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    556

    Predefinito Il suicidio tra gli appartenenti delle FF.AA. e FF.OO.: un fenomeno in crescita.

    mi dispiace davvero tanto...
    questo gesto mi fa riflettere facendomi tornare alla mente altri episodi del genere accaduti nelle forze armate e in quelle di polizia...
    si può generalizzare trovando un fattor comune, oppure sono solo singoli casi, ognuno con una motivazione a sè?
    sui suicidi nella guardia di finanza per esempio, su internet si trovano tante tristi informazioni...
    sarà che un suicidio di un militare "fa più notizia" di quello di un civile e la notizia balza subito ai nostri occhi rimanendoci impressa?
    in ogni caso ogni episodio del genere, che sia un civile o un militare, è qualcosa di triste che non sarebbe dovuto accadere,
    ed è per questo che ci chiediamo il perchè di tale azione, per capire quali motivi possono spingere una giovane ragazza
    in carriera a spingersi fino a tal punto.
    Ultima modifica di CRIOPE; 27-11-10 alle 11: 15

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Rome forever
    Messaggi
    1,475

    Predefinito

    un suicidio non credo si decida in un attimo e per un motivo qualsiasi successo in quel preciso momento, di solito dietro gesti del genere ci sono problematiche che non si sono riuscite a risolvere e uno stato di solitudine
    Ultima modifica di CRIOPE; 02-11-10 alle 17: 10

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    L'altro ieri, nel parcheggio visitatori dell'Ospedale di Caserta, si è suicidato un Carabiniere (credo Appuntato) con un colpo nella tempia destra, il giorno prima un collega della Polizia Penitenziaria di Aversa si è sparato al torace, non è morto ma è in gravissime condizioni...in questi casi non sai a cosa pensare, leggi queste notizie con il groppo alla gola e pensi a tante cose, cerchi tante soluzioni e scusanti al gesto ma alla fine la verità la sanno solo loro.
    Ultima modifica di CRIOPE; 02-11-10 alle 17: 10
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Un'articolo recente di Famiglia Cristiana parlava del fenomeno dilagante dei casi di suicidio tra gli appartenenti delle forze dell'ordine. Non sono casi così poi isolati, anzi c'è una esponenziale crescita. Sempre un'indagine (che mi ricordo scatenò ilarità quando ci fu riportata dal comandante di compagnia) riporta che il numero di divorzi nelle ff.aa. e ff.oo. sta assumendo una percentuale rilevante nel complesso nazionale, con più peculiarità (aimé) nell'Arma dei carabinieri e, ancor più, nella categoria ufficiali.
    Tanti da fuori vedono tutto bello e colorato. Solo dentro scopri quanto è duro affrontare le relazioni con gli altri, con gli affetti della famiglia o dei cognugi... come sia difficile gestirli e dedicarsi contemporaneamente al lavoro impeccabilmente.
    Ultima modifica di CRIOPE; 02-11-10 alle 17: 11

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  7. #7
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Anch'io voglio porre l'attenzione sul dilagante fenomeno dei suicidi nelle FF.OO. solo nella mia Questura in circa un'anno si sono suicidati quattro giovani colleghi, forse il più vecchio aveva 40 anni , l'ultimo 15 giorni fa era un carissimo collega ex Volanti sempre pronto allo scherzo, la cosa che mia ha lasciato di stucco e che un paio di giorni prima scherzava e rideva , insomma non lasciava presagire nulla .
    Basta un'attimo di "follia" , il possesso di un'arma , e addio alla vita.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    A guardarlo dal di fuori il suicidio non può mai essere una scelta razionale, quindi non va valutato con la pura logica: deve essere tenuto conto dello stress e della pressione psicologica che certe situazioni possono causare.
    Poi alcuni individui giungono, più o meno repentinamente, a un livello tale che vogliono soltanto non pensarci più...
    Altrimenti non posso spiegarmi, per esempio, il suicidio di un collega oberato dai debiti; ma con il suo gesto ha lasciato la famiglia in una situazione economica ancora più tragica.
    Quindi la logica non può essere il metro con cui giudicare queste situazioni: semmai si può tentare di studiarle per cercare di prevenirle.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #9

    Predefinito

    Vorrei approfittarne per chiedere un aiuto.
    Essendo alle prese con una tesi di psicologia sull’argomento, sapreste dirmi dove posso trovare dei dati ufficiali sul numero di suicidi nei differenti Corpi italiani? E la loro evoluzione in questi ultimi anni?

    Grazie a tutti
    Kosimo
    Ultima modifica di CRIOPE; 02-11-10 alle 17: 11

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kosimo Visualizza Messaggio
    Vorrei approfittarne per chiedere un aiuto.
    Essendo alle prese con una tesi di psicologia sull’argomento, sapreste dirmi dove posso trovare dei dati ufficiali sul numero di suicidi nei differenti Corpi italiani? E la loro evoluzione in questi ultimi anni?

    Grazie a tutti
    Kosimo

    http://www.crimeblog.it/post/557/il-...ne-alcuni-dati

    proprio in questo articolo si legge:

    gli operatori delle forze dell’ordine che cadono così facilmente vittime di stati di stress distruttivi che, in casi estremi, portano addirittura al suicidio. I carabinieri (…) si suiciderebbero più degli altri tutori dell’ordine, tanto che il 66% dei casi di suicidio nelle forze armate ha riguardato carabinieri.
    Ultima modifica di CRIOPE; 02-11-10 alle 17: 12

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

Pagina 1 di 25 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •