Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Riscatto degli anni negli Istituti di Formazione

  1. #1
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito Riscatto degli anni negli Istituti di Formazione

    Buonasera,
    Come da titolo avrei bisogno di avere alcune info riguardo a cosa significa all'atto pratico riscattare gli anni passati in Istituto, quali sono le normative vigenti e cosa dover fare...
    Ringrazio chiunque della Community possa aiutarmi!
    Non chi comincia ma quel che persevera

  2. #2

    Predefinito

    ciao, devi fare domanda presso la segreteria amministrativa del tuo ente di appartenenza per ricevere il preventivo di quanto pagare. puoi decidere di accettare o rifiutare. a quanto ne so il riscatto dei periodi no SPE serve ai soli fini della buonuscita.

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Joenna non dovete fare niente perché avete giurato in 1^ classe per cui questi anni dovrebbero essere computati automaticamente ai fini pensionistici - Differente era quando gli allievi giuravano in 2^ classe per cui il 1° anno veniva considerato allo stesso livello, ai fini pensionistici, come il periodo da Ufficiale di Complemento, per cui si doveva riscattare in quanto non vi erano contributi previdenziali.
    Basta guardare il proprio cedolino e li c'è scritto tutto.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da as_tony Visualizza Messaggio
    ciao, devi fare domanda presso la segreteria amministrativa del tuo ente di appartenenza per ricevere il preventivo di quanto pagare. puoi decidere di accettare o rifiutare. a quanto ne so il riscatto dei periodi no SPE serve ai soli fini della buonuscita.
    I periodi non in spe, se riscattati, servono sopratutto ai fini pensionistici e non ai fini della buon'uscita.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #4
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Joenna non dovete fare niente perché avete giurato in 1^ classe per cui questi anni dovrebbero essere computati automaticamente ai fini pensionistici - Differente era quando gli allievi giuravano in 2^ classe per cui il 1° anno veniva considerato allo stesso livello, ai fini pensionistici, come il periodo da Ufficiale di Complemento, per cui si doveva riscattare in quanto non vi erano contributi previdenziali.
    Basta guardare il proprio cedolino e li c'è scritto tutto.
    La ringrazio,
    Saprebbe indicarmi la normativa di riferimento?

    I periodi non in spe, se riscattati, servono sopratutto ai fini pensionistici e non ai fini della buon'uscita.
    In merito,
    Dal primo anno di Accademia, fino al terzo compreso, non si è in spe.
    Cosa cambia tra il periodo non in spe di un vfp4 e quello di un Ufficiale?
    Non chi comincia ma quel che persevera

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Joenna, devi guardare il cedolino stipendiale; nella seconda pagina è riportata la situazione previdenziale e vedere se hai ti vengono trattenute le ritenute previdenziali sulle varie voci stipendiali (nella prima pagina per ciascuna voce c'è una colonna Ritenuta Previdenziale)- se quelle voci sono a zero significa che non ti stanno pagando i contributi ed in questo caso, appena transiterete in spe vai in segreteria amministrativa e chiedi di poter fare il riscatto previdenziale degli anni ante spe). Se invece quelle voci ci sono dei valori, significa che l'Amministrazione ti sta già effettuando le relative trattenute ed allora non devi fare niente.

    Nel caso dovessi fare il riscatto, lo devi fare ai fini previdenziali ed ai fini della buon'uscita - una volta in spe devi fare il riscatto solamente ai fini della buon'uscita sei periodi di aggiuntivi relativi all'imbarco ovvero alla operativa di campagna o supercampagna - queste cose le imparerai presto.

    Il mio consiglio è che se devi fare i riscatti li devi fare al più presto perché più è basso il tuo stipendio e meno sarà l'importo da riscattare in termini di soldi da versare - tanto per essere chiaro il mio ultimo periodo di imbarco non l'ho riscattato perché cn lo stipendio da CV avrei pagato un fottio di soldi per un paio di migliaia di euro in più sulla buona uscita.

    A parte che mi pare strano che in 3^ classe non si è in spe - ma le cose credo siano cambiate e non frequento l'Accademia da sempre - io riscattai solo la prima classe.

    E' tutto chiaro? Controlla il cedolino stipendiale.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Ho capito, grazie mille.
    Deduco che un vfp1 che non ha ritenute previdenziali, tra il guadagno netto e lordo cambia ben poco, sbaglio?
    Non chi comincia ma quel che persevera

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Ho capito, grazie mille.
    Deduco che un vfp1 che non ha ritenute previdenziali, tra il guadagno netto e lordo cambia ben poco, sbaglio?
    Ci sono sempre le tasse IRPEF, addizionali regionali, comunali e il cavolo che gli frega
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •