Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chiarimenti su test attitudinali

  1. #1

    Predefinito Chiarimenti su test attitudinali

    Salve a tutti, vorrei dedicare, come immagino molti miei coetanei o più giovani, tempo ed energie al concorso per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza.
    So che la strada è dura e piena di ostacoli, in particolare sento che molti ragazzi vengono scartati ai test attitudinali (immagino sia il famigerato test con lo psicologo)
    Leggendo sul forum ho scoperto che il test attitudinale si svolge in 3 giorni.
    Ebbene, vorrei sapere se esistono dei libri, o addirittura manuali, che spieghino bene a cosa si viene sottoposti, magari con esempi di test scritti, e su cui magari "studiare" per sapere a cosa si va incontro con determinate risposte date agli psicologi.

    Inoltre, se non vi spiace, vorrei sapere se consigliate il concorso Allievi Marescialli oppure Accademia (ho ormai 20 anni e so che il limite è 22 per quest'ultima)
    Solo che leggendo i bandi dei concorsi degli anni passati ho visto che i posti per l'Accademia son di più.

    Il mio sogno è Allievi Marescialli, e a rigor di logica l'Accademia dovrebbe essere più "selettiva" tra le migliaia di candidati, ma un parere di persone più qualificate potrebbe essere più d'aiuto rispetto a considerazioni personali

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    E'come dire se lavorando in cantiere è meglio essere capo cantiere o architetto.Per me meglio architetto,poi dipende dalla persona.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Snerp Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei dedicare, come immagino molti miei coetanei o più giovani, tempo ed energie al concorso per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza.
    So che la strada è dura e piena di ostacoli, in particolare sento che molti ragazzi vengono scartati ai test attitudinali (immagino sia il famigerato test con lo psicologo)
    Leggendo sul forum ho scoperto che il test attitudinale si svolge in 3 giorni.
    Ebbene, vorrei sapere se esistono dei libri, o addirittura manuali, che spieghino bene a cosa si viene sottoposti, magari con esempi di test scritti, e su cui magari "studiare" per sapere a cosa si va incontro con determinate risposte date agli psicologi.

    Inoltre, se non vi spiace, vorrei sapere se consigliate il concorso Allievi Marescialli oppure Accademia (ho ormai 20 anni e so che il limite è 22 per quest'ultima)
    Solo che leggendo i bandi dei concorsi degli anni passati ho visto che i posti per l'Accademia son di più.

    Il mio sogno è Allievi Marescialli, e a rigor di logica l'Accademia dovrebbe essere più "selettiva" tra le migliaia di candidati, ma un parere di persone più qualificate potrebbe essere più d'aiuto rispetto a considerazioni personali
    Io fossi in te proverei entrambi mettendocela tutta... almeno sicuro non avrai rimorsi futuri. Non ti fare troppe seghe mentali per i test attitudinali. Qualora arrivassi a quel traguardo, un grosso respiro, sereno, tranquillo e non dare risposte impulsive. In bocca al lupo

  4. #4

    Predefinito

    Ok grazie mille
    Allora credo che li proverò entrambi, magari concentrandomi per ora più sul concorso ufficiali (visto che ho già 20 anni e ormai solo 2 tentativi a disposizione)

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Snerp Visualizza Messaggio
    Ok grazie mille
    Allora credo che li proverò entrambi, magari concentrandomi per ora più sul concorso ufficiali (visto che ho già 20 anni e ormai solo 2 tentativi a disposizione)
    Mi pare scontato che uno li prova entrambi...come ancor più scontato che la preferenza vada all'Accademia.
    Per i test psicologici, ho fatto concorsi in ogni FFAA/FFPP li ho sempre passati senza problemi. Secondo me uno più ci pensa peggio è. Alla fine il minnesota parliamoci chiaramente, anche se è strutturato per capire la menzogna, con la furbizia di un bambino di 10 anni ci si riesce a non creare criticità importanti. Per i fumetti da completare, pure. Qualche informazione io la prenderei sul test di Rorschach (ma anche questo test lo feci a scatola chiusa) e su come ci si siede e ci si pone (parlo di gestualità) davanti ad uno psicologo. In GdF se ben ricordo però il Rorschach non c'era. Se uno non passa la fase psico/attitudinale per molti concorsi di fila non è portato per questa vita. Punto.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Mi pare scontato che uno li prova entrambi...come ancor più scontato che la preferenza vada all'Accademia.
    Per i test psicologici, ho fatto concorsi in ogni FFAA/FFPP li ho sempre passati senza problemi. Secondo me uno più ci pensa peggio è. Alla fine il minnesota parliamoci chiaramente, anche se è strutturato per capire la menzogna, con la furbizia di un bambino di 10 anni ci si riesce a non creare criticità importanti. Per i fumetti da completare, pure. Qualche informazione io la prenderei sul test di Rorschach (ma anche questo test lo feci a scatola chiusa) e su come ci si siede e ci si pone (parlo di gestualità) davanti ad uno psicologo. In GdF se ben ricordo però il Rorschach non c'era. Se uno non passa la fase psico/attitudinale per molti concorsi di fila non è portato per questa vita. Punto.
    Sinceramente non so se l'approccio di provarli tutti sia quello migliore.
    Personalmente, ad un/a candidato/a in procinto di scegliere per quale ruolo concorrere darei informazioni in merito alle future sfide e responsabilità e peculiarità del ruolo desiderato.
    Fare l'Ufficiale non è meglio che fare il Maresciallo, solo perché guadagna di più o perché più alto in grado.
    Ad ognuno di questi ruoli spettano compiti e responsabilità in parte diversi.
    Quindi, in estrema sintesi (se vuoi approfondire sul mio sito ho dedicato vari post alle differenze tra le varie categorie gerarchiche) ti direi di concorrere per Ufficiale se ti piace più l'organizzazione del lavoro, se senti di avere un'attitudine fortemente gestionale e strategica delle varie situazioni che ti si presenteranno.
    Il ruolo Marescialli, invece, è un ruolo con maggiore aderenza e permanenza sul terreno. Inoltre mantiene un contatto più ravvicinato con il personale alle proprie dipendenze.
    Quindi (sto generalizzando estremamente per onor di sintesi!), ti consiglierei questo secondo ruolo nel caso in cui ti sentissi più portato all'azione, se volessi fare qualcosa di maggiormente pratico e ad elevata specializzazione in prima persona (più che gestirle "indirettamente").
    In bocca al lupo!
    "Non perdo mai: o vinco o imparo" (Nelson Mandela).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •