Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Corso NBC on line?

  1. #1

    Predefinito Corso NBC on line?

    Ciao a tutti,
    Ho saputo che é possibile fare un corso on line alla scuola nbcr, ma non ho capito una cosa, qui "http://corsinbc.difesa.it"
    Parla di corso propedeutico al corso frontale.
    Come possiamo partecipare a questi corsi?
    Anni fa ero in un reparto "particolare" e mi hanno fatto fare un corso nbc per esigenze di servizio visto che era il periodo dell'antrace ed io mi occupavo anche dell'apertura dell'apertura della posta per la personalità per cui lavoravo, ma nonostante risulti al pers, non avendo trascritto il voto finale dell'esame, non posso indossare il nastrino. Mi piacerebbe, ottenere il riconoscimento per quanto ho fatto, all'epoca il corso era buono per farmi lavorare ma non per avere il nastrino... Mi piacerebbe farlo nuovamente seguendo il giusto iter per potermene fregiare e magari lavorarci nuovamente.
    Fabio

  2. #2

    Predefinito

    @BIONE
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Per poter indossare il nastrino devi aver fatto il corso presso la Scuola di Rieti, per accedere alla quale devi effettuare il suddetto corso On-line.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  4. #4

    Predefinito

    Scusate, non ricordavo di non aver fatto la presentazione, vado subito

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Per poter indossare il nastrino devi aver fatto il corso presso la Scuola di Rieti, per accedere alla quale devi effettuare il suddetto corso On-line.
    La domanda é "come partecipare al corso frontale" basta fare la domanda per quello on line?

  6. #6

    Predefinito

    Mi rispondo da solo, magari può essere utile a qualcuno...
    Iscrivendosi ad una associazione di protezione civile, la stessa può fare richiesta di farvi partecipare ad un corso, il costo sarà maggiore, ma ci potreste riuscire.
    Magari se siete impiegati in reparti che non hanno intenzione di farvi usare questa qualifica...

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    La domanda è una sola: avere questa qualifica poi trova utile utilità nell'ambito del Reparto? Se poi all'interno del Reparto non vi è un nucleo NBC che senso ha avere la qualifica? Solo per mettersi sul petto un nastrino che rappresenta due mazze da golf incrociate?

    Il Comandante di Corpo potrà autorizzare o meno autorizzare la partecipazione al corso solo se poi se ne prevede l'impiego. Anche questi corsi hanno un costo (ad esempio in termini di tempo impiegato che dovrebbe essere sottratto alla normale attività di istituto) per cui la politica è all'insegna dell'ottimizzazione dei costi.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #8

    Predefinito

    Non mi sembra di aver chiesto pareri sull'utilità del brevetto o sull'indossabilita.
    Personalmente sulla divisa ho solo 3 "fregi" e due di questi non sono patacche facili da avere.
    Dovrei indossare una decina di nastrini che forse un giorno al rientro dal T.O. Indosserò.
    Mi sono spiegato bene poco sopra, forse non hai letto, ti riassumo.
    Mi sembra giusto indossare una cosa per cui ho fatto esperienza e che mi é servita per lavorare, per il mio reparto ero specializzato nbc per il corso che mi hanno fatto fare e lavoravo in un periodo di allarme nbc, regolarmente segnato di servizio. Quindi mi sembra giusto avere oggi il riconoscimento per quanto fatto, pur se significa dover rifare un corso.
    Se hai consigli utili al poter ottenere qualifica nbc, sono tutt'orecchie, le chiacchiere da bar, lasciamole al bar.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •