Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 88

Discussione: Concorso per 20 ufficiali TLA 2016

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beppoz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, io ci riprovo per la specialità psicologia... c'è qualcun altro?
    Io da civile. Tu hai già provato l'anno scorso?

  2. #22

    Predefinito

    Salve. Ricapitolando, la domanda compilata online va spedita con raccomandata con avviso di ricevimento?

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alero Visualizza Messaggio
    Salve. Ricapitolando, la domanda compilata online va spedita con raccomandata con avviso di ricevimento?
    Ciao, da quello che ho capito, non appena finisci di compilare la domanda online ti si genererà una istanza in pdf. Devi inviare per raccomandata questa mentre tutte le altre documentazioni(attestati ecc) li dovrai inviare prima della prova scritta.
    Io invece resto in attesa di info riguardo il settore infrastrutture

  4. #24
    Caporale L'avatar di guittone
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ingidraulico Visualizza Messaggio
    Ciao guittone, avevo già scaricato quel pdf ma non fa nessun riferimento alla parte Infrastrutture ma solo Psicologia, Telematica ecc (per quanto riguarda le tracce degli ultimi 10 anni). Invece, per ciò che concerne l'allegato 4, esso fa riferimento a progetti di massima di opere edili ed impiantistiche (mi sembra un po' vago). Per questo motivo chiedevo se vi erano tracce relative a questo settore per capire che "tipo" di progetto può essere assegnato, che grado di approfondimento dedicare (predimensionamento? studio architettonico? dimensionamento vero e proprio?)
    Di conseguenza, su che libri "esercitarsi"?

    Controlla bene perché ci sono le tracce per infrastrutture dal 2008 al 2012 (anni in cui bandirono posti per quella specialità).
    La parte di progetto credo sia nuova, ma comunque presumo possa essere analoga a quella dell'esame di Stato per tipologia di prova.
    Di più non ti so dire perché sono di un'altra specialità.

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guittone Visualizza Messaggio
    Controlla bene perché ci sono le tracce per infrastrutture dal 2008 al 2012 (anni in cui bandirono posti per quella specialità).
    La parte di progetto credo sia nuova, ma comunque presumo possa essere analoga a quella dell'esame di Stato per tipologia di prova.
    Di più non ti so dire perché sono di un'altra specialità.
    Scusa hai ragione ma come dici tu vi sono riferimenti solo ai temi che costituiscono solo una parte della traccia scritta, credo quella più abbordabile.
    Notizie da altri interessati al mio settore? Ho notato che rispetto ad altre posizioni, vi sono meno persone interessate; è solo casualità o in generale siamo di meno a presentarci? solitamente di che numeri si parla?

    Grazie

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guittone Visualizza Messaggio
    ......, ma comunque presumo possa essere analoga a quella dell'esame di Stato per tipologia di prova.
    Dimenticavo di chiedere, anche se la domanda è rivolta a coloro i quali hanno esperienze in questa specialità o comunque hanno concorso in passato, l'esame di stato di riferimento è quello di natura strutturistica o più vicino alla parte urbanistica/architettura tecnica? Perchè a seconda della tipologia cambia il modo di prepararsi all'esame.
    Scusate per le molte domande ma ho abbastanza confusione su cosa devo prepararmi ecc.

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ingidraulico Visualizza Messaggio
    Ho notato che rispetto ad altre posizioni, vi sono meno persone interessate; è solo casualità o in generale siamo di meno a presentarci? solitamente di che numeri si parla?

    Grazie
    E' strettamente legato all'indice di occupazione della professione. All'ultimo concorso per 2 posti in amministrazione (laurea giurisprudenza e scienze politiche) c'erano più di 700 candidati; per 2 posti in psicologia circa 400 e per un posto in ing telematica o informatica, non ricordo bene l'esatto profilo, si presentarono in una quindicina...

  8. #28

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da Beppoz Visualizza Messaggio
    E' strettamente legato all'indice di occupazione della professione. All'ultimo concorso per 2 posti in amministrazione (laurea giurisprudenza e scienze politiche) c'erano più di 700 candidati; per 2 posti in psicologia circa 400 e per un posto in ing telematica o informatica, non ricordo bene l'esatto profilo, si presentarono in una quindicina...
    Per quanto riguarda invece Infrastrutture? Hai qualche statistica o conosci qualcuno interessato a questo settore? Perchè vedendo l'andazzo della discussione sembra che non ci sia nessuno interessato..non che sia un male

  9. #29

    Predefinito

    Infatti credo che amministrazione e psicologia faranno numeri piuttosto elevati rispetto ai posti disponibili.
    Io sono al primo tentativo per amm. e in quanto neolaureato senza alcun titolo preferenziale concorrerò più per allenamento che per concrete possibilità di selezione.
    Ad ogni modo ogni consiglio da chi ha più esperienza soprattutto per il mio settore è ben accetto.

  10. #30
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tombiko Visualizza Messaggio
    Infatti credo che amministrazione e psicologia faranno numeri piuttosto elevati rispetto ai posti disponibili.
    Io sono al primo tentativo per amm. e in quanto neolaureato senza alcun titolo preferenziale concorrerò più per allenamento che per concrete possibilità di selezione.
    Ad ogni modo ogni consiglio da chi ha più esperienza soprattutto per il mio settore è ben accetto.

    Perchè pensi di non avere speranze da neolaureato?

    Pensi che ci siano così tante persone con mille titoli?

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •