Pagina 12 di 31 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 310

Discussione: 7° IST - Discussione unica per tutte le prove

  1. #111

    Predefinito

    Buonasera ,
    Vorrei, se possibile, sapere in cosa si differenzia l'iter concorsuale degli aventi diritto ad una riserva di posti rispetto a quello degli altri concorrenti.
    In particolare vorrei capire se anche chi ha diritto alla riserva può essere escluso non superando lo sbarramento della prova preliminare e in caso contrario il motivo per cui si deve comunque fare tale prova nonostante questa non dia punteggi incrementali.

    Chi ha superato da pochi mesi gli acceramenti sanitari e psicoattitudinali in un'altra forza armata deve comunque ripetere gli esami?

    Grazie per l'attenzione,
    Buon anno!

  2. #112
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diamonts Visualizza Messaggio
    Buonasera ,
    Vorrei, se possibile, sapere in cosa si differenzia l'iter concorsuale degli aventi diritto ad una riserva di posti rispetto a quello degli altri concorrenti.
    In particolare vorrei capire se anche chi ha diritto alla riserva può essere escluso non superando lo sbarramento della prova preliminare e in caso contrario il motivo per cui si deve comunque fare tale prova nonostante questa non dia punteggi incrementali.

    Chi ha superato da pochi mesi gli acceramenti sanitari e psicoattitudinali in un'altra forza armata deve comunque ripetere gli esami?

    Grazie per l'attenzione,
    Buon anno!
    Buonasera,
    prima di tutto, essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione di Benvenuto del Forum e a dare una letta la Regolamento. I link li puoi trovare nella mia firma (in basso), grazie.


    Per quanto riguarda il quesito, l'iter concorsuale per chi concorre con la riserva dei posti è il medesimo di chi concorre senza tale riserva.
    La "riserva" si attiva nel momento in cui il candidato risulti idoneo a tutte le prove del concorso e non avesse un punteggio finale sufficiente per risultarne vincitore: egli rientrerà di diritto nella graduatoria. Allo stesso tempo, se dovesse essere giudicato inidoneo ad una delle prove concorsuali, sarà escluso dal concorso.

    Si, deve ripetere tutti gli accertamenti.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #113

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diamonts Visualizza Messaggio
    Buonasera ,
    Vorrei, se possibile, sapere in cosa si differenzia l'iter concorsuale degli aventi diritto ad una riserva di posti rispetto a quello degli altri concorrenti.
    In particolare vorrei capire se anche chi ha diritto alla riserva può essere escluso non superando lo sbarramento della prova preliminare e in caso contrario il motivo per cui si deve comunque fare tale prova nonostante questa non dia punteggi incrementali.

    Chi ha superato da pochi mesi gli acceramenti sanitari e psicoattitudinali in un'altra forza armata deve comunque ripetere gli esami?

    Grazie per l'attenzione,
    Buon anno!
    La riserva è utile solo nel momento in cui superi tutte le prove, in graduatoria finale.
    Gli accertamenti li devi ripetere sempre, anche se hai svolto da poco un altro concorso presso il CNSR dei Carabinieri.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  4. #114

    Predefinito

    Capito, quindi diciamo che è una riserva molto relativa. Grazie mille.

  5. #115

    Predefinito

    Ciao ragazzi, per caso qualcuno sa qual'è stato il punteggio limite per passare la preselezione l'anno scorso?

  6. #116
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scudav Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, per caso qualcuno sa qual'è stato il punteggio limite per passare la preselezione l'anno scorso?
    Il punteggio minimo è stato di 87/100.
    Altre informazioni sui punteggi relativi allo scorso concorso è possibile reperirle direttamente sul sito dell'Arma - Sezione Concorsi.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #117

    Predefinito

    Per Shalton e AlexanderAvi
    Ho chiamato l'URP e tra le varie cose che avevo bisogno di sapere, ho chiesto già che c'ero la questione che avevo posto l'altro giorno qui.
    È vero che l'iter è lo stesso e si può anche non superare la preselezione, ma chi ha il diritto alla riserva partecipa inizialmente ad una graduatoria a parte che paradossalmente può avere anche una soglia di sbarramento più alta.

  8. #118
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diamonts Visualizza Messaggio
    Per Shalton e AlexanderAvi
    Ho chiamato l'URP e tra le varie cose che avevo bisogno di sapere, ho chiesto già che c'ero la questione che avevo posto l'altro giorno qui.
    È vero che l'iter è lo stesso e si può anche non superare la preselezione, ma chi ha il diritto alla riserva partecipa inizialmente ad una graduatoria a parte che paradossalmente può avere anche una soglia di sbarramento più alta.
    Si, diciamo che coloro che partecipano con la riserva dei posti hanno una graduatoria tutta loro, nel senso che i posti riversati non sono illimitati, perciò non tutti potranno accedervi. Chi ne resterà fuori concorrerà al pari di tutti gli altri concorrenti pubblici e non usufruirà, quindi, della riserva.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #119

    Predefinito

    Come vi state preparando per le domande a sorpresa di comprensione del testo? C'è qualche riferimento nelle banche dati precedenti?

  10. #120

    Predefinito

    salve, vorrei porre una domanda all'attenzione dei moderatori del forum. Che voi sappiate, per ogni prova del concorso sarà sorteggiata la lettera del cognome dei partecipanti? Oppure visto che sarò il primo a essere chiamato per lo svolgimento della prova preliminare, sarò il primo anche ad affrontare le altre prove (ammesso che superi il test preliminare )?

Pagina 12 di 31 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •