Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
Non ho capito bene cosa intendi? L'art. 4 della L. 152/75 prevede "identificazione e perquisizione SUL POSTO", quindi perché dovresti eseguirla con invito presso gli Uffici?
La questione è molto più semplice. Innanzitutto quando opero devo chiedermi in che ambito sono ?? Sto svolgendo delle indagini o semplici controlli amministrativi? nel primo caso opero con il 349 c.p.p. in quanto si tratta di persona nei cui confronti vengono svolte le indagini ovvero di persona in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti. Mentre nel secondo caso opero con la L.191/1978.
Nel caso descritto presumo si stia eseguendo una perquisizione ex art. 4 l.152/1975 e quindi la prima cosa da valutare è che esito ha dato la perquisizione? Esito negativo e non ci sono ulteriori indagini in corso? Identificazione se possibile sul posto mediante annotazione dei dati e controllo SDI.
Il soggetto rifiuta di dare le generalità o ci sono sufficienti indizi per ritenere la falsità delle dichiarazioni o dei documenti? Accompagnamento presso i propri Uffici ex L191/1978.
Non ho la modulistica per fare il verbale di identificazione sul posto? Invito a presentarsi.
La perquisizione da esito positivo e vengono rinvenuti corpi di reato? Procedo con il 349 , se possibile con verbalizzazione sul posto (anche per il verbale di sequestro).
Non ho la modulistica ovvero devo svolgere altri atti per cui mi necessita essere in Ufficio? Lo invito a seguirmi in Ufficio ovvero lo accompagno (commi 1 e 2 del 349 c.p.p. e in caso di fotosegnalamento avviso il P.M. anche se la norma non lo prevede esplicitamente).
Si rifiuta di dare le generalità ovvero fornisce generalità o documenti di identificazione in relazione ai quali sussistono sufficienti elementi per ritenerne la falsità? Lo accompagno presso in Ufficio ex art 349 c.p.p. comma 4 ed avviso al P.M come previsto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Chiarissimo...