Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Verbale CDS guida senza patente con minorenne

  1. #21
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    ''Il 214 CDS dice che il veicolo sottoposto a fermo viene affidato in custodia al proprietario se presente o prontamente reperibile, altrimenti al conducente o altro soggetto obbligato in solido. ''
    Facendo riferimento a ciò, nel CASO 1 , il veicolo non potrebbe venire affidato al fidanzato , in quanto non è ne conducente, ne proprietario, ne altro obbligato in solido (risultante dalla carta di circolazione) . Ad esso verrebbe sì, contestato l'incauto affidamento per l'art.115 c.5 (o anche per il 116 se la ragazza fosse addirittura sprovvista di patente perchè non conseguita), con conseguente sanzione pecuniaria , ma comunque il fermo non graverebbe mai in nessun caso su di lui, giusto? Secondo me è così, ho provato a dare una mia interpretazione.

    Inoltre per il rifiuto di custodia del fermo verrebbe sospesa la patente del custode che si rifiuta (se diverso da trasgressore) o del trasgressore?
    PS mi scuso per la poca chiarezza della precedente risposta, ma l'ho fatta tramite il telefono (col quale non ho molta dimestichezza).
    Ultima modifica di Sanco; 22-03-17 alle 00: 42

  2. #22

    Predefinito

    se non vuole affidato il veicolo... lo rifiuta e si chiama il custode acquirente... che logicamente si paga' con l'intimidazione di ritirarlo entro 10 giorno pena perdita di possesso... successo a noi... e da disposizione abbiamo proceduto cosi...
    Ultima modifica di GuNbOrN; 22-03-17 alle 00: 58

    Idoneo A.A. 2800 voto quiz 9,125

  3. #23
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GuNbOrN Visualizza Messaggio
    se non vuole affidato il veicolo... lo rifiuta e si chiama il custode acquirente... che logicamente si paga' con l'intimidazione di ritirarlo entro 10 giorno pena perdita di possesso... successo a noi... e da disposizione abbiamo proceduto cosi...
    Una circocircolare ministeriale afferma: 'Quando il veicolo è condotto da un soggetto diverso dal proprietario, il rifiuto di prendere in consegna il veicolo da parte di questo impone all’organo di polizia stradale di invitare anche il conducente ad assumere la custodia del veicolo stesso, applicando, in caso di rifiuto, una distinta sanzione anche a carico di quest’ultimo.'
    Quindi in vigore di ciò, nel caso 1, al rifiuto del proprietario verrebbe proposta la custodia alla ragazza (al genitore se fosse minorenne) o al ragazzo (figlio del proprietario) resp.le dell'incauto affidamento?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •