Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Sanzionare con video infrazione cds

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    P.S.: i video "utilizzabili" sono quelli estrapolati da dispositivi omologati per la contestazione DI QUELLA SPECIFICA SANZIONE (stanno provando a cambire questa normativa).
    Cioè non è per esempio possibile usare foto o video prelevati da un autovelox per contestare un sorpasso vietato o un passaggio col rosso.
    Analogamente per il photored.
    Es. un video da telecamera di sorveglianza non potrà essere usato per contestare amministrativamente il passaggio con rosso, ma potrà essere utilizzato in ambito penale per contestare la relativa aggravante nel caso di omicidio stradale o lesioni stradali gravi.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #22
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaUno Visualizza Messaggio
    P.S.: i video "utilizzabili" sono quelli estrapolati da dispositivi omologati per la contestazione DI QUELLA SPECIFICA SANZIONE (stanno provando a cambire questa normativa).
    Cioè non è per esempio possibile usare foto o video prelevati da un autovelox per contestare un sorpasso vietato o un passaggio col rosso.
    Analogamente per il photored.
    Es. un video da telecamera di sorveglianza non potrà essere usato per contestare amministrativamente il passaggio con rosso, ma potrà essere utilizzato in ambito penale per contestare la relativa aggravante nel caso di omicidio stradale o lesioni stradali gravi.
    Quindi in teoria se dovesse mai cambiare tale normativa , tutti questi video potranno essere contestati(spero di si)? Oppure la si applica solo per i video girati dopo la approvazione della normativa?

  3. #23
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sanco Visualizza Messaggio
    Quindi in teoria se dovesse mai cambiare tale normativa , tutti questi video potranno essere contestati(spero di si)? Oppure la si applica solo per i video girati dopo la approvazione della normativa?
    No, in Italia vige il divieto di retroattività, eccetto per determinati casi che comunque variano in meius, non in peius come in questo caso
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #24
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    No, in Italia vige il divieto di retroattività, eccetto per determinati casi che comunque variano in meius, non in peius come in questo caso
    Ma se fossero stati beccati quali sanzioni avrebbero avuto sia il minore conducente che il patentato vicino (sempre che abbia la patente almeno lui , ma credo di si , tanto fino a li la macchina la deve avere porata lui, credo..). Penso che al patentato avrebbero tolto 10 punti e sospeso la patente e al minore conducente la guida senza patente , giusto?

  5. #25
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sanco Visualizza Messaggio
    Ma se fossero stati beccati quali sanzioni avrebbero avuto sia il minore conducente che il patentato vicino (sempre che abbia la patente almeno lui , ma credo di si , tanto fino a li la macchina la deve avere porata lui, credo..). Penso che al patentato avrebbero tolto 10 punti e sospeso la patente e al minore conducente la guida senza patente , giusto?
    Ah dimenticavo il fermo del mezzo

  6. #26
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sanco Visualizza Messaggio
    Ma se fossero stati beccati quali sanzioni avrebbero avuto sia il minore conducente che il patentato vicino (sempre che abbia la patente almeno lui , ma credo di si , tanto fino a li la macchina la deve avere porata lui, credo..). Penso che al patentato avrebbero tolto 10 punti e sospeso la patente e al minore conducente la guida senza patente , giusto?
    Guida senza patente al minore, incauto affidamento al proprietario...STOP
    Non siamo nei paesi anglosassoni che scattano le manette ai polsi
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  7. #27
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Guida senza patente al minore, incauto affidamento al proprietario...STOP
    Non siamo nei paesi anglosassoni che scattano le manette ai polsi
    Secondo me era meglio quando la guida senza patente era reato...ma in teoria chi siede vicino al minore , se è un patentato potrebbe anche rischiare la guida pericolosa secondo me (con conseguente decurtazione di 10punti patente) , no?

  8. #28
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sanco Visualizza Messaggio
    Secondo me era meglio quando la guida senza patente era reato...ma in teoria chi siede vicino al minore , se è un patentato potrebbe anche rischiare la guida pericolosa secondo me (con conseguente decurtazione di 10punti patente) , no?
    No
    Inoltre non era meglio, prima era semplicemente una sanzione amm.va che invece che d'ufficio dal pubblico ufficiale veniva emessa dal giudice monocratico in aula...un qualcosa di ridicolo, lungo e dispendioso;
    Adesso la reiterazione è ancora reato, con la differenza che la violazione ha immediata esecutività
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  9. #29
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    No
    Inoltre non era meglio, prima era semplicemente una sanzione amm.va che invece che d'ufficio dal pubblico ufficiale veniva emessa dal giudice monocratico in aula...un qualcosa di ridicolo, lungo e dispendioso;
    Adesso la reiterazione è ancora reato, con la differenza che la violazione ha immediata esecutività
    Ah beh forse sul fatto che ora è meglio hai ragione , non avevo pensato a questo.
    Comunque mi fa strano che al patentato che sedeva accanto e che gli ha concesso di guidare consapevole del fatto che sia minorenne , (credo ) non venga inflitta alcuna sanzione alla sua patente (quali punti o sospensione ).

    Comunque se non sbaglio l'incauto affidamento oltre alla somma di denaro elevata (giustamente ) prevede anche un fermo di 30gg del mezzo (più che giusto!)
    Ultima modifica di Sanco; 24-10-16 alle 11: 48

  10. #30
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    L'incauto affidamento va al proprietario del veicolo, indipendentemente da tutto
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •