Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Avviso di omesso / tardivo / infedele pagamento

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito Avviso di omesso / tardivo / infedele pagamento

    Sono molti anni che frequento un certo borgo sul litorale ligure.
    Anni fa la sosta non era regolamentata.
    Poi, circa 3 o 4 anni fa, misero dei cartelli coperti da buste di plastica nera, e infine li scoprirono.
    I cartelli imponevano il pagamento di 1,5€/hora dalle X alle Y dei gg compresi tra il 15 giugno e il 15 settembre. Da allora, vi sono tornato regolarmente dal 16 settembre al 14 giugno.
    Ci sono stato anche domenica scorsa e ci sono tornato pure ieri.
    Solo che ieri, a un certo punto, mi ritrovo un foglietto sul parabrezza, lo apro e leggo che è un avviso di omesso / tardivo / infedele pagamento emesso da una cooperativa, in cui mi vengono chiesti 1,5€ per ogni ora non versata a partire dall’ora in cui è stata rilevata la presenza della mia vettura. Si aggiunge inoltre, che il pagamento va fatto c/o il CC della banca della coop in questione, e che ho 10 gg oltre i quali verrà applicata una sanzione di 41,00€ più tutta una serie di spese, more e quant’altro. Per maggiori info posso chiamare a un numero di cellulare o rivolgermi a mifaccioeditdasolo@libero.it.
    Stupito vado a controllare il cartello, e vedo che è sempre lo stesso di anni prima, solo che il passaggio che diceva dei giorni compresi tra il 15 maggio e il 15 settembre, era stato cancellato col pennarello.
    Incontro l’addetto ai parcheggi a cui chiedo chiarimenti e questi se ne esce che è sempre stato così. Ribatto che non è vero, che sarà così da quando hanno modificato il cartello con una modalità quanto meno sorprendente, ma questi niente, insiste che è sempre stato così, facendomi sorgere qualche dubbio.

    Sarà che io l’ultima multa l’ho presa 10 anni fa perchè mi era scaduto il disco orario, perciò in materia non ho proprio esperienza, però mi sorgono dei dubbi:
    A. visto che il cartello è stato modificato a pennarello; che la notifica non è emessa dal Comune, dalla Polizia...; che sulla notifica non si dice nemmeno che operano per conto del Comune; che l’addeto ai posteggi non aveva alcuna divisa o distintivo...ma non è che è una truffa?
    B. Se invece non lo è, mi domando:
    1. Ma i cartelli stradali, possono essere modificati a pennarello?
    2. In caso affermativo, io come faccio a distinguere le modifiche dagli atti vandalici? No, perchè nel cartello di fianco c’era disegnato un bel... editdasolo Scherzi a parte: non è che adesso devo pormi il problema di rispettare o meno tutto ciò che trovo scritto o cancellato con un pennarello, o sì?
    3. Visto che non è scritta l’ora in cui ho lasciato il posteggio, chi e come può calcolare fino a quando ci sono rimasto e perciò quanto devo pagare? Qualsiasi ora io metta, anche quella vera, visto che non c’è nulla di scritto, potrebbe essere messa in discussione, no?

    Vi ringrazio per le eventuali risposte.
    Ultima modifica di Zoppo; 09-10-16 alle 10: 21
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Io se avessi avuto tale dubbio avrei veramente chiamato la Polizia Locale minimo.

    Provato a chiedere a questi utlimi se sanno qualcosa o confermano la situazione ?
    >>> <<<

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Ciao Valerio.

    Infatti per prima cosa ho chiamato in Comune e mi hanno detto:

    A. che la sosta è a pagamento fino al 10 di ottobre, e allora mi domando:
    1. perchè sul cartello è stato cancellato tutta la dicitura relativa al periodo dell'anno?
    2. come mai il Comune dice una cosa mentre l'addetto e il cartello ne dicono un'altra?

    B. che hanno affidato tutto alla cooperativa in oggetto

    C. di rivolgermi ai vigili urbani (sic!)
    Mi dispiace ma hanno ribadito vigili urbani, non Polizia Comunale, Provinciale....
    Li ho chiamati ma non mi ha risposto nessuno.
    Domani riproverò e ti farò sapere.

    A me dei 10 euro mal contati non mi importa nulla.
    La Legge non ammette ignoranza, OK, ma almeno che si esprima chiaramente, non a colpi di pennarello!

    Grazie mille
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Sono perfettamente d'accordo con te e da quanto scrivi anche io avrei i tuoi stessi dubbi
    >>> <<<

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Dopo quattro giorni di telefonate siamo riusciti a parlare con i vigili (ma credo fosse Polizia Municipale), che ci hanno detto che loro non sapevano nulla, nè del cartello modificato a pennarello, nè delle date in cui si può posteggiare gratis o meno.

    L'unica cosa che sapevano era che dovevamo fare capo alla cooperativa, anche se ammettevano non saper nulla su chi / come / quando erano stati autorizzati.

    Tranquillizzato da cotanta precisione ed efficienza da parte della amministrazione locale, abbiamo deciso che avevamo posteggiato per quattro ore e abbiamo provveduto a pagare 6 EUR.

    Speriamo che la cooperativa sia d'accordo sulle 4 ore e non se ne venga fuori che erano 6 o 2.000 perchè a questo punto è tutto questione di opinioni, non di regole.

    Un cartello chiaro, una multa come si deve (anche se di 60€), per un buon motivo e fatta da qualcuno che è qualcosa di riconoscibile, mi avrebbero colpito di più il portafogli ma mi avrebbe amareggiato di meno.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Passata l'estate hanno rimosso i cartelli cancellati a pennarello, perciò ci sono tornato regolarmente durante tutto l'autunno, l'inverno e parte della primavera, anche a fine maggio.
    Dei cartelli nessuna traccia, ormai pareva sosta libera come negli anni settanta.

    Ci torno il 2 Giugno e ritrovo i cartelli dell'anno scorso più un birillo con attaccato (con lo scotch) un foglio di carta con scritto Dal 1° di giugno si paga.

    Il posteggio è pieno ma per fortuna vedo che il campo sportivo è stato adibito a posteggio e ci rechiamo là.
    All'entrata c'è un cartello scritto a pennarello che dice che il posteggio costa 1,5€/ora o 10,0€ tutto il giorno; in fondo poi, c'è scritto a caratteri cubitali che le vetture devono essere rimosse entro le 20:00 perchè se no verranno rimosse dal carro-attrezzi.
    E se uno vuole fermarsi a cena cosa fa? domando a mia moglie.

    Torniamo a prendere la vettura verso le 17:30, preparo i 10€ ma li rifiutano dicendo che devono fare dei conti.
    Quali conti?
    Perchè sono 1,5€ all'ora.
    Fino a 10€ però.

    Fate tutti lo stesso errore[/I] mi viene risposto, leggete solo la parte sopra, e abbiamo dovuto coprirla.
    Infatti, adesso la parte alta del cartello è coperta da un foglio di carta tenuto su dallo scotch, e mi viene fatto notare che in basso c'è scritto che la tariffa forfettaria vale solo per i giorni feriali... e il carro attrezzi che doveva arrivare alle 20:01 che fine ha fatto?
    Ricevuta?
    Ricecosa?


    Perchè i cartelli vengono modificati a pennarello?
    Rimossi, ripiazzati il giorno prima (o giù di lì) della loro validità, che tra pennarelli e fogli di carta volanti può essere in qualunque momento?
    Ma anche il posteggiatore del campo sportivo era stato avvertito il giorno prima che i posteggi tornassero ad essere a pagamento, o lui ha avuto modo di organizzare il suo business per tempo?
    Che poi il campo sportivo è comunale, perciò possibile che venga dato in gestione a quel modo?
    A me, tutta questa accuratissima disorganizzazione, sembra quasi voluta...

    Lasciamo perdere, tornerò da ottobre in poi.
    Quest'estate intanto me ne vado in Corsica: col cavolo che gli lascio 1 euro ai miei compaesani!
    Ultima modifica di Zoppo; 02-07-17 alle 00: 16
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    A me sembra esageratamente "alla carlona" questa situazione e scusami se magari non ho capito io ma se chiami sul posto il comando più vicino di Polizia Locale che cosa ti viene risposto ?
    >>> <<<

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •