Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Conservazione del posto di lavoro

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    Post Conservazione del posto di lavoro

    Buongiorno gentili utenti,
    Sono attualmente impiegato presso una multinazionale con un contratto a tempo indeterminato. Il mio è il contratto pre-jobs act. Sto partecipando al concorso per Ufficiali in ferma prefissata dell'Esercito (8° corso AUFP).

    E' legittimo da parte mia, in caso di superamento del concorso, richiedere la conservazione del mio posto di lavoro per tutto il periodo della ferma (30 mesi)? Se mi sembra che non ci siano dubbi sulla conservazione per dipendenti pubblici, intravedo meno chiarezza per i dipendenti privati. Nel bando non c'è più alcun riferimento in merito (come invece avveniva nei bandi passati ). I riferimenti normativi sembrano essere gli art. 678 e 990 del Codice di Ordinamento Militare.
    L'art. 678 dice testualmente che “l’assunzione in servizio quale ufficiale ausiliario sospende il rapporto di lavoro per tutto il periodo della ferma o della rafferma e il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto. Entro trenta giorni dal congedo, il lavoratore deve porsi a disposizione del datore di lavoro per riprendere servizio. In mancanza, il rapporto di lavoro è risolto."
    Tuttavia l'art. 990 (a cui l'art.678 rimanda) sembra indicare che questo privilegio è riservato soltanto ai lavoratori pubblici e per il lavoro privato rimanda a quello del codice civile art. 2111 c.c. che parla di "richiamo" e di "servizio di leva".

    Qualcuno può fornire un'esperienza o un consiglio in merito? Ho chiesto una consulenza a due siti internet che si occupano di consulenze online ma mi hanno dato due pareri diametralmente opposti.

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Impensabile che un azienda privata ti riassuma dopo 30 mesi come nulla fosse,non ci sperare proprio,al di là dei codici.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Comprendo che è una forzatura ma vorrei capire se la Legge me lo consente. Se poi l'azienda non me lo concederà, è un problema loro e io potrei riservarmi il diritto di adire a vie legali.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Resurgo Visualizza Messaggio
    ......e io potrei riservarmi il diritto di adire a vie legali.
    Nel frattempo, però, resti senza lavoro e con la prospettiva di tempistica molto lunga per quanto riguarda la risoluzione della vertenza...
    Di questi tempi, ne vale la pena?...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Già, questo è certamente da tenere in conto. Ma sono cose che ho già soppesato. Inoltre, la vertenza potrebbe andare avanti durante i 30 mesi (in fondo loro devono darmi subito una risposta), quindi saprei presto "di che morte morire".
    Comunque non vorrei discutere sull'eventuale errore di rifiutare un contratto a tempo indeterminato ma se quanto sto paventando sia stato già effettuato da qualcuno e sulle probabilità "legali" di riuscita.
    Ultima modifica di Resurgo; 04-10-16 alle 11: 22

  6. #6
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Guarda, non voglio scoraggiarti, ma con le ultime normative c'è difficoltà perfino ad eseguire reintegri a seguito di licenziamenti per giusta causa irregolari o licenziamenti discriminatori.
    Puoi solo affidarti ad un buon studio di diritto del lavoro e cacciare tanti soldi senza alcuna garanzia di successo....
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Certo, è molto difficile spuntarla. Sto soltanto facendo un calcolo delle probabilità di riuscita, in fondo sarebbe una sorta di "paracadute". Io nel dubbio lo potrei chiedere, male che va rifiuteranno e poi si vedrà.

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Buongiorno cari utenti, a conclusione di questo post e a futura memoria e utilità, volevo informare che la mia richiesta dì conservazione del posto di lavoro è stata accettata: nessun avvocato o situazioni spiacevoli. Ho fatto una semplice comunicazione scritta in cui allegavo graduatoria e convocazione a Modena. L'ufficio legale della mia azienda mi ha presto informato che le mie richieste erano legittime, così sono praticamente partito subito per l'Accademia.
    Di conseguenza, cari amici, probabilmente sono stato fortunato ma credeteci, impegnatevi e fate valere i vostri diritti: potreste ottenere tanto una cosa (Concorso) quanto l'altra (conservazione del posto).

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Resurgo Visualizza Messaggio
    Buongiorno cari utenti, a conclusione di questo post e a futura memoria e utilità, volevo informare che la mia richiesta dì conservazione del posto di lavoro è stata accettata: nessun avvocato o situazioni spiacevoli. Ho fatto una semplice comunicazione scritta in cui allegavo graduatoria e convocazione a Modena. L'ufficio legale della mia azienda mi ha presto informato che le mie richieste erano legittime, così sono praticamente partito subito per l'Accademia.
    Di conseguenza, cari amici, probabilmente sono stato fortunato ma credeteci, impegnatevi e fate valere i vostri diritti: potreste ottenere tanto una cosa (Concorso) quanto l'altra (conservazione del posto).
    Se è cosi ...complimenti!!
    Anzi...doppi complimenti!

  10. #10
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Resurgo Visualizza Messaggio
    Buongiorno cari utenti, a conclusione di questo post e a futura memoria e utilità, volevo informare che la mia richiesta dì conservazione del posto di lavoro è stata accettata: nessun avvocato o situazioni spiacevoli. Ho fatto una semplice comunicazione scritta in cui allegavo graduatoria e convocazione a Modena. L'ufficio legale della mia azienda mi ha presto informato che le mie richieste erano legittime, così sono praticamente partito subito per l'Accademia.
    Di conseguenza, cari amici, probabilmente sono stato fortunato ma credeteci, impegnatevi e fate valere i vostri diritti: potreste ottenere tanto una cosa (Concorso) quanto l'altra (conservazione del posto).
    Complimenti alla serietà della tua azienda, fosse sempre così...
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •