Pagina 52 di 55 PrimaPrima ... 2425051525354 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 543

Discussione: Squadra Volante

  1. #511

    Predefinito

    @SLENDERMAN
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

    Le "Nibbio" non sono un reparto, ma fanno parte della sezione Volanti delle Questure, ove questa articolazione motomontata sia prevista.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #512

    Predefinito Squadra Volante e NORM

    Salve a tutti,
    ho iniziato a documentarmi sulla Polizia di Stato, e ho alcune domande, forse banali da farmi. E' per me una realtà sconosciuta poichè abito in un paesino molto distante dalla città, quindi vedo solo Carabinieri.
    La domanda riguarda il Servizio di Pronto intervento di ambo i corpi.
    Nella cittadina a pochi km dal mio paese si trovano solamente una Compagnia CC e una piccola Caserma di Polizia Stradale (a proposito, come si chiamano le Caserme di Polizia Stradale?), il NORM copre quindi tale cittadina e limitrofe, fino al confine di "territorio" dell'altra Compagnia, situata in una città più grande, in cui si trova anche una Questura.
    Volevo chiedere, perchè l'unica Volante della Questura l'ho vista unicamente nella città e mai nelle limitrofe? Nei paesini circostanti vedo spesso le Alfa dei Carabinieri ma mai la Polizia.
    Inoltre guardando vari video vedo spesso che le auto del NORM arrivano in 2/3 mentre la Polizia arriva spesso con più Volanti e in centri abitati molto grandi, magari un caso.
    Come si interfacciano le squadre Pronto Intervento dei due corpi? Da come ho capito (e potrei sbagliarmi) la PS copre più le zone delle città grandi mentre i CC coprono maggiormente i paesini limitrofi.
    Inoltre volevo chiedere se, dopo una chiamata al 113, in caso di non disponibilità di Volanti di PS, la Centrale Operativa di PS possa delegare il compito ai CC, e viceversa.
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  3. #513

    Predefinito

    Volevo chiedere, perchè l'unica Volante della Questura l'ho vista unicamente nella città e mai nelle limitrofe? Nei paesini circostanti vedo spesso le Alfa dei Carabinieri ma mai la Polizia.
    La città è divisa in zone a rotazione perpetua e di competenza di Polizia e Carabinieri, in base al Piano Coordinato di Controllo del Territorio.
    Nei paesi di provincia operano solo i Carabinieri, salva la presenza di un eventuale Commissariato sezionale di P.S..

    Inoltre guardando vari video vedo spesso che le auto del NORM arrivano in 2/3 mentre la Polizia arriva spesso con più Volanti e in centri abitati molto grandi, magari un caso.
    Dipende dalla tipologia di intervento e dalla disponibilità di equipaggi. Invito comunque a diffidare dei filmati televisivi poiché in molti casi sono artefatti a uso e consumo della stampa.

    Come si interfacciano le squadre Pronto Intervento dei due corpi?
    Le sale operative passano gli interventi in base alla ripartizione delle zone di competenza in cui è divisa la città in quel momento.

    Inoltre volevo chiedere se, dopo una chiamata al 113, in caso di non disponibilità di Volanti di PS, la Centrale Operativa di PS possa delegare il compito ai CC, e viceversa.
    Assolutamente sì.

    a proposito, come si chiamano le Caserme di Polizia Stradale?
    Sottosezioni, Sezioni o Compartimenti a seconda della copertura territoriale.
    Ultima modifica di Kojak; 09-03-16 alle 13: 22
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #514

    Predefinito

    Grazie kojak, precisissimo. Si, so anche che i filmati dei tg sono fatti ad hoc. Di solito guardo i video di un reporter che monta con l'equipaggio di una Volante a Roma, ci sono i video su YT, sembrano un po' più veritieri, ma non ci scommetterei.
    Per rotazione perpetua intendi che variano spesso?
    Comunque per il discorso che arrivano più Volanti della Polizia, se fosse vero, mi sono fatto un'ipotesi.
    Hai detto che la PS copre soprattutto i grandi centri. Mio padre con la gazzella invece, da quanto ho capito, si muove anche ad una 30ina di km di distanza dalla Compagnia. Può essere che all'inizio convergano più volanti PS rispetto a quelle CC in un intervento non pianificato perchè essendo magari quelle dei Carabinieri a relativa elevata distanza dal luogo?
    Inoltre mio padre Carabiniere mi ha raccontato di aver collaborato spesso in un intervento con la PS, trovandosi molto bene. Solitamente in che circostanze avvengono gli interventi in cui agiscono insieme i due corpi?

    P.S.: mi scuso per la pesantezza quando potrei fare queste domande a mio papà, ma sono curioso e purtroppo non ho molte occasioni per parlarci.
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  5. #515

    Predefinito

    Per rotazione perpetua intendi che variano spesso?
    Ogni mezzanotte (in corrispondenza del cambio turno) le zone di competenza PS/CC cambiano.

    Può essere che all'inizio convergano più volanti PS rispetto a quelle CC in un intervento non pianificato perchè essendo magari quelle dei Carabinieri a relativa elevata distanza dal luogo?
    Negli interventi molto gravi (o estremamente urgenti) le rispettive centrali operative si coordinano tra loro per regolare l'invio degli equipaggi. Se la PS interviene in zone di competenza dei CC (o viceversa), lo fa "in ausilio", salvo che la situazione di particolare emergenza richieda un diverso approccio.

    Solitamente in che circostanze avvengono gli interventi in cui agiscono insieme i due corpi?
    Parliamo di interventi particolarmente delicati: rapine, inseguimenti, conflitti a fuoco e simili....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #516

    Predefinito

    Grazie per la risposta! Fantastico il fatto della collaborazione dei due Corpi. Comunque neanche farlo apposta sei in servizio a Padova da quel che capisco, era quella la città di cui parlavo. Le coincidenze haha Io abito a mezz'ora da la.
    Ultima modifica di Kojak; 10-03-16 alle 12: 06
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  7. #517

    Predefinito

    Ma gli appartenenti alla Squadra Volanti in Ps o al nucleo radiomobile nei Cc, oltre a fare turni sulle volanti, hanno anche un qualche lavoro da svolgere in caserma? Hanno una loro scrivania?

  8. #518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Honor Visualizza Messaggio
    Ma gli appartenenti alla Squadra Volanti in Ps o al nucleo radiomobile nei Cc, oltre a fare turni sulle volanti, hanno anche un qualche lavoro da svolgere in caserma? Hanno una loro scrivania?
    In Volante fai Volante e basta; l'unica scrivania te la devi spesso contendere con gli altri colleghi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #519
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Oltre a ciò che ha spiegato in maniera sublime Kojak, aggiungo che se la compagnia di CC competente per territorio ha personale a disposizione, viene predisposto un ulteriore equipaggio Radiomobile (Alfa e Bravo con auto attrezzata quindi) per l'ambito extraurbano, lungo tutti i vicini comuni della provincia...
    Facendo servizio alla stradale, non di rado mi è capitato di trovare Radiomobili lontane dal proprio centro cittadino (che poi coincide con il loro luogo di partenza)..
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  10. #520

    Predefinito

    Volevo chiedere una curiosità , e possibile che dal reparto volanti di Roma , escano a malapena una 20ina di volanti per turno ?

    Le volanti che girano per Roma escono tutte da Via Guidi Reni (Reparto Volanti) ?

    E dai vari distaccamenti commissariati che ci sono in tutta Roma nelle varie periferie , cosa fanno la ? Non esce nrmmeno una macchina ?

Pagina 52 di 55 PrimaPrima ... 2425051525354 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •