Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

  1. #1

    Lightbulb Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

    Salve a tutti,

    sono una studentessa di laurea magistrale in Arti Visive, Scuola di Lettere e Beni Culturali di Bologna che a breve, in marzo 2017, si laureerà.
    Ho conseguito la laurea triennale presso la Sapienza di Roma in scienze storico artistiche.

    Mi sono interessata a questo specifico nucleo in quanto sto preparando la mia tesi di laurea proprio sullo stesso e mi chiedevo se potessi cercare di accedervi in qualche modo.
    Conta qualcosa il mio percorso universitario e se si, in tal caso, il requisito di età per l'accesso si alza? Mi pare di aver letto da qualche parte che se si è in possesso di una laurea questo si alzi verso i 30..puo essere vero? Quale sarebbe l'inter d'accesso al CC TPC? Su internet non riesco a trovare risposte esaustive...

    Vi ringrazio anticipatamente per la cortesi e buona giornata a tutti

  2. #2

    Predefinito

    Ciao, provo a risponderti io per quel che so. Per entrare a far parte del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale devi concorrere per i ruoli normali dell'Arma. Ti informo che puoi concorrere per i ruoli di : Carabinieri e Appuntati, Ispettori, Ufficiali. Ti consiglio di visionare il sito ufficiale dell'Arma e vedere se sono in atto concorsi. Il titolo di laurea, da te posseduto ti permetterà di avere un punteggio maggiore, che si andrà a sommare al punteggio fatto durante le tue prove. Per quanto riguarda il punteggio che deriva dalla laurea, questo varia di bando in bando. Solitamente i bandi dove vengono tenute in considerazione le lauree sono quelli per "TITOLI ed esami" ovvero per Carabiniere effettivo e ispettore. Da ufficiale (accademia militare) i concorsi sono solo per esami. Se riuscissi ad entrare nell'arma, dopo aver fatto un periodo di "gavetta" nei reparti territoriali puoi chiedere trasferimento presso il TPC. Ovviamente, con la tua laurea, se parliamo di trasferimenti, saresti sicuramente favorita. Per quanto riguarda l'età, da quello che so, l'età massima viene innalzata solo per chi ha già prestato servizio in qualità di militare e non per chi è in possesso di laurea. Spero di essere stato chiaro e di aber chiarito, per quanto so, i tuoi dubbi. Lascio la parola a chi è più informato di me! NEI SECOLI FEDELE! In bocca al lupo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •