Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Resistenza passiva al foto-segnalamento

  1. #11
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    (almeno dove ho lavorato io, non so altrove, in carcere non se lo prendono senza fotosegnalamento)?
    Interessante questo. A me risulta che c'è una disposizione del mininterno che prevede che il cartellino "fotosegnalatore" segua sempre il soggetto, quindi arrivi anche in carcere ma in mancanza di questo e con tutto il resto a posto lo si prende lo stesso. Se me lo porti vuol dire che un nome e un cognome la hai scritto, che sia quello vero o no. Da me, in caso di mancanza del cartellino, abbiamo uno prestampato dove chi me lo porta, se vuole, scrive perchè non c'è il cartellino. La mancanza del cartellino non è motivo sufficiente per non prenderlo.
    p.s. e comunque, se non hanno cambiato negli ultmi 4 mesi, solo per cittadini extra-ue.

  2. #12
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    E se invece devi compiutamente identificare (a trarre in arresto e tradurre in carcere)me che ti dichiaro di chiamarmi gigino pentolino e ti esibisco un documento che a te appare non genuino e decido di oppormi al fotosegnalamento nelle modalità descritte nel primo post della doacussione?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #13

    Predefinito

    Il PM disporrà il prelievo coatto dei campioni biologici a cui saranno datii nomi che ha fornito lui.. più così non saprei
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #14

    Predefinito

    Qui mi pare che stiamo cavillando....
    Tizio, senza documenti, viene portato in questura. A parte che non capisco perché fargli il fermo per identificazione.... ma gli strumenti legali ci sono! Non vuole farsi fotosegnalare nel modo classico? La Scientifica gli farà due foto al volo o farà un filmato che immortalerà la sua presenza in questura! Non vuole farsi prendere le impronte? Pazienza! Non declina le proprie generalità? Lo battezzi "Mario Rossi" e come tale gli fai gli atti che merita.
    Dai, ragazzi, non perdiamoci in un bicchier d'acqua!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #15
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Kojak
    il problema è se quello che tu hai battezzato "Mario rossi" invece si chiama Pierino Paperino latitante.
    e senza il fotosegnalamento non potrai mai saperlo se ti trovi difronte al rompiballe pretestuoso di fatality o al latitante Pierino Paperino di cui sopra.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #16

    Predefinito

    ok, visto che la questione è stata piuttosto controversa anche qui da noi...volevo sapere il vostro autorevole parere. Io mi sono comportato così:
    intanto necessitavamo fotosegnalarlo perchè era un cittadino comunitario per il quale volevamo venisse applicato l'art 20 D.Lvo 30/07 dalla Questura, con il relativo decreto di allontanamento dal T.N. per motivi di ordine e sicurezza pubblica (persona s.f.d. dedita a commettere delitti), ma l'Uff. Immigrazione richiede i cartellini foto-segnaletici per i riscontri, altrimenti nulla!

    quindi dopo svariati tentativi di convincerlo, invano, l'ho gentilmente accompagnato per un braccio verso il bancone dove vengono fatti i rilievi dattiloscopici, lui l'ha sottratto con una sorta di strattone, concretizzando la resistenza e dandomi modo di poter dire al PM che l'aveva esercitata usando "energia fisica", impedendo appunto l'esecuzione di un atto d'ufficio del P.U. e compromettendo il resto dell'operazione. Abbiamo poi proceduto all'arresto per resistenza a PU, con una certa riluttanza del PM...ed anche in carcere hanno storto un pò il naso... fatto sta che alla direttissima, nessuno ha eccepito nulla ed il tizio è stato condannato
    Adryxx

  7. #17
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adryxx Visualizza Messaggio
    ed anche in carcere hanno storto un pò il naso..
    Mica per il modus operandi tuo, ma perchè hai portato lavoro.
    Comunque se al PM non fosse andato bene avrebbe potuto NON disporre la detenzione in carcere.
    E dopo la condanna per direttissima mica è stato scarcerato, spero...

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Mica per il modus operandi tuo, ma perchè hai portato lavoro.
    Comunque se al PM non fosse andato bene avrebbe potuto NON disporre la detenzione in carcere.
    E dopo la condanna per direttissima mica è stato scarcerato, spero...
    si scarcerato perchè formalmente incensurato e per tutte le attenuanti possibili...
    in carcere hanno storto il naso, tentando di non riceverlo, per la mancanza dei cartellini, ma a fronte della disposizione del PM...il quale aveva chiuso la telefonata con: l'arresto è un atto della PG, poi tanto sono io che convalido!....
    Ultima modifica di Adryxx; 07-09-16 alle 15: 00

  9. #19
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Adryx
    sei sicuro della sua identità?
    E soprattutto dai che lui potrebbe far rientro in Italia con altro nome e documenti falsi, e se beccato e denunciato / arrestato con tali "nuove" generalità, in assenza di fotosegnalamento risulterebbe "negativo" nonostante già condannato in seguito al tuo arresto?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Kojak
    il problema è se quello che tu hai battezzato "Mario rossi" invece si chiama Pierino Paperino latitante.
    e senza il fotosegnalamento non potrai mai saperlo se ti trovi difronte al rompiballe pretestuoso di fatality o al latitante Pierino Paperino di cui sopra.
    Vorrà dire che Pierino Paperino latitante verrà incastrato in qualche altra maniera!
    In assenza di disposizioni specifiche al riguardo, il fotosegnalamento salta. Sfido chiunque a trovare il Pm che vi metta nero su bianco l'autorizzazione a creparlo di mazzate per ottenere le impronte! Come diceva Winters, anche io ho smesso di combattere contro i mulini a vento...
    Arrestarlo cambia poco o niente il discorso: primo perché lo trattieni in camera di sicurezza fino alla direttissima; secondo perché alla direttissima non riuscirai comunque a capire come si chiama realmente; terzo perché verrà comunque rilasciato, nella migliore delle ipotesi con un obbligo di presentazione alla pg cui regolarmente disattenderà. Come vedi, tante carte per niente. Come fare? In uno Stato realmente democratico, mezza fiala di Diprivan e impronte prese mentre ronfa. Ma mi rendo conto che sto sognando io.......
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •