Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Bere alcolici in servizio

  1. #1
    Soldato L'avatar di Gripen
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Terni
    Messaggi
    7

    Predefinito Bere alcolici in servizio

    Ad un agente di PS è consentito bere alcolici durante il servizio?

    La domanda è abbastanza retorica, considerata se non altro la L. 125/2001 che disciplina specificatamente tale divieto a chi svolge (cito testualmente) "mansioni comportanti l'obbligo della dotazione del porto d'armi, ivi comprese le attività di guardia particolare e giurata".

    Assolutamente lungi da me fare qualunque tipo di polemica o ancor meno il "puritano" di turno, apro questo argomento in quanto, proprio ieri, ad una manifestazione pubblica (concerto all'aperto) in corso in un paese vicino alla mia città, mi è capitato di vedere un poliziotto che degustava beato una bella pinta di birra.

    Per quanto non ci veda nulla di male (di certo l'Agente non era ubriaco, per fortuna!!), è stato un episodio che comunque ho notato, e l'ho notato in negativo. E' stato strano vedere uno [EDIT STAFF] in divisa fare uso di alcolici in bella mostra davanti a decine/centinaia di persone.

    Che ne pensate a riguardo?


    Impara a rapportarti con gli altri usando una terminologia appropriata!!
    Ultima modifica di Kojak; 04-09-16 alle 20: 30 Motivo: linguaggio inappropriato
    "Si vis pacem, para bellum!"
    "Se vuoi la pace, prepara la guerra!"

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Per me "una "(1) birra non rientra nella categoria alcolici,ma nel "levapolveredalgargarozzo".
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Per me "una "(1) birra non rientra nella categoria alcolici,ma nel "levapolveredalgargarozzo".
    sono d'accordo, parola di un grande estimatore!

    tuttavia, non credo che un Poliziotto che si trova ad una manifestazione e il cui compito è presumibilmente quello di "controllare la situazione" e mantenere l'ordine, dovrebbe bere una pinta di birra. Non è lì per divertirsi. Capisco bene che una birra non sia in grado di ubriacare un Poliziotto, presumibilmente maschio. Ma non ci fa né una bella figura lui, né fa fare una bella figura alla Polizia in generale.
    In altre situazioni, secondo me la cosa non sarebbe così grave, ma devono essere situazioni in cui è chiaro che non sta svolgendo un servizio.

  4. #4

    Predefinito

    L'ipotesi rientra nel punto 18 dell'art. 4 DPR 737/81 (regolamento di disciplina). E' sanzionabile con la pena pecuniaria "qualsiasi altro comportamento, anche fuori dal servizio, (...) comunque non conforme al decoro delle funzioni degli appartenenti ai ruoli dell'Amministrazione della P.S.".
    Un Poliziotto (si chiama così, caro @Gripen......) che beve una birra in servizio rientra nella fattispecie sanzionatoria appena citata.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Eppure mi vedo la scena...
    Atmosfera da sagra paesana,famiglie,coppiette,niente ultras,niente black block,musica,profumo di patate fritte e salamelle...
    Il nostro poliziotto,sui 40,massiccio ma non scolpito,ne ha già viste di tutti i colori...In questa serata estiva,è li dalle 18.00,il suo occhio esperto ha sornionamente scannerizzato centinaia di volti,in cerca di borseggiatori e piantagrane assortiti.Il sole calante gli ha rosolato le guance,ma ormai siamo verso fine serata...
    Nel giro passa vicino al porchettaro che ha un sorriso fra orecchio-orecchio(ha incassato l'impossibile )
    Senza dire una parola il porchettaro spilla due birre e ne porge una al nostro...
    Bicchierone di plastica,appannato dal freddo della condensa,cappello di schiuma pannosa e compatta,spessa due dita.Attraverso la condensa si intravede la fine colonna di minuscole bollicine che salgono.Non è una blasonata birra di importazione,più probabilmente una Moretti o Nastro Azzurro,ma il nostro ne pregusta il freddo delizioso,il frizzantino delicato,il gusto pastoso e piacevolmente amarognolo del luppolo...
    Bevi,fratello,questa non è birra,non è alcol,non è un vizio di cui vergognarsi...è una medaglia al merito...il merito di aver svolto al meglio il tuo lavoro.anche senza sparatorie e ammanettamenti .Prosit
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #6

    Predefinito

    Si devono rispettare le disposizioni, quindi anche "una birra" va contro tali (Per quanto in buona fede! Certamente una birra non manda in sbronza nessuno. Sapete quante volte quando faccio assistenza sanitaria alle feste del paese mi offrono una bella birra fresca e rifiuto ).

    Io la penso così, potrei essere "estremista", ma neanche quando svolgo servizio in Croce Rossa (Da Volontario) bevo.
    Ultima modifica di Shalton; 05-09-16 alle 00: 42
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #7
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Si devono rispettare le disposizioni, quindi anche "una birra" va contro tali (Per quanto in buona fede! Certamente una birra non manda in sbronza nessuno. Sapete quante volte quando faccio assistenza sanitaria alle feste del paese mi offrono una bella birra fresca e rifiuto ).

    Io la penso così, potrei essere "estremista", ma neanche quando svolgo servizio in Croce Rossa (Da Volontario) bevo.
    Confermo, sia da Carabiniere (moolto tempo fa), che da volontario della protezione civile oggi: solo caffè e acqua minerale.
    E costringo chi è in servizio in uniforme assieme a me a fare lo stesso.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Sono d'accordo con gli ultimi interventi...mi spiace ma non è un bello spettacolo vedere una persona in divisa assumere alcolici
    >>> <<<

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Eppure mi vedo la scena...
    Atmosfera da sagra paesana,famiglie,coppiette,niente ultras,niente black block,musica,profumo di patate fritte e salamelle...
    Il nostro poliziotto,sui 40,massiccio ma non scolpito,ne ha già viste di tutti i colori...In questa serata estiva,è li dalle 18.00,il suo occhio esperto ha sornionamente scannerizzato centinaia di volti,in cerca di borseggiatori e piantagrane assortiti.Il sole calante gli ha rosolato le guance,ma ormai siamo verso fine serata...
    Nel giro passa vicino al porchettaro che ha un sorriso fra orecchio-orecchio(ha incassato l'impossibile )
    Senza dire una parola il porchettaro spilla due birre e ne porge una al nostro...
    Bicchierone di plastica,appannato dal freddo della condensa,cappello di schiuma pannosa e compatta,spessa due dita.Attraverso la condensa si intravede la fine colonna di minuscole bollicine che salgono.Non è una blasonata birra di importazione,più probabilmente una Moretti o Nastro Azzurro,ma il nostro ne pregusta il freddo delizioso,il frizzantino delicato,il gusto pastoso e piacevolmente amarognolo del luppolo...
    Bevi,fratello,questa non è birra,non è alcol,non è un vizio di cui vergognarsi...è una medaglia al merito...il merito di aver svolto al meglio il tuo lavoro.anche senza sparatorie e ammanettamenti .Prosit
    si beve un bel bicchiere ghiacciato di acqua e siamo tutti più contenti...

    confermo che il comportamento del collega è alquanto sgradevole e non bello da vedersi, se proprio lo devi fare almeno fallo con furbizia...nessuno contesterà mai una birretta piccola (e sottolineo piccola) ma almeno nasconditi da occhi malevoli che già di pubblicità negativa ne abbiamo abbastanza...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #10
    Soldato L'avatar di Gripen
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Terni
    Messaggi
    7

    Predefinito

    (Chiedo scusa per la parola, non volevo essere spregiativo e ancor meno offensivo. Conosco molti Agenti di Polizia e sono abituato a chiamarli scherzosamente in quel modo. Onestamente non lo avevo mai visto in chiave negativa come termine, ma unicamente sarcastica. Pardon!)

    Cmq molti di voi hanno centrato il problema. La divisa stona proprio (e a mio giudizio SEMPRE) con gli alcolici, a prescindere da quantità e qualità degli stessi. Onestamente, anzi, mi avrebbe fatto forse meno effetto vedere due Agenti che si facevano un grappino al banco del bar piuttosto che un Poliziotto in divisa con una bionda in mano ad una sagra.

    Ad ogni modo, bacioch, leggendo la trasposizione testuale della tua visione, avrei quasi detto che ci fossi anche tu in mezzo alla folla quella sera, se non fosse che hai toppato in pieno la descrizione del tipo: un metro e settantacinque per si e no 65 Kg di peso, dinoccolato, taglia della divisa e relativi componenti troppo ingombranti e voluminosi rispetto alla fisionomia del soggetto, in piedi davanti al bancone della... porchetta (come facevi a saperlo??!! ) dialogava con un presumibile conoscente mentre la collega, donna, lo attendeva nell'auto di servizio, palesemente annoiata mentre trafficava con il cellulare.
    "Si vis pacem, para bellum!"
    "Se vuoi la pace, prepara la guerra!"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •