Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123

Discussione: Che senso ha arruolarsi oggigiorno nelle forze armate?

  1. #1

    Post Che senso ha arruolarsi oggigiorno nelle forze armate?

    Lancio questa domanda senza voler urtare i più "sensibili", pur sapendo che qualcuno se la prenderà a male sentendosi con le spalle al muro.

    A parte prendere i soldi dello stipendio come in un qualsiasi altro lavoro o cedere alla banale esteticità foggiata nostro malgrado dalla società, parenti o altro fin da bambini verso la divisa, ci sono altri motivi che spingono oggi le persone ad arruolarsi, considerando che si fanno gli interessi di persone per nulla onorevoli e si perseguono obiettivi completamente opposti a quelli cui vorrebbero (e dovrebbero) occuparsi le forze armate?

    Capisco sia un passo piuttosto grande per molti non ancora in servizio permanente ammettere di star lì solo per lo stipendio, ed infatti non pretendo tali ammissioni da nessuno, però sarebbe a mio avviso già più sensato rispetto alle manie ossessive di tanti ragazzetti/e che sono semplicemente cresciuti attribuendo valori ed appagamento psicologico a quel che è e dovrebbe essere un semplice simbolo di operato (che da molti anni decisamente non va come dovrebbe).

    Mario

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Sei al secondo post,e già spari a zero su istituzioni,forze armate,personale in servizio,aspiranti.....
    Non mi piace proprio per niente.Consideralo un messaggio di moderazione.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    E' chiaro che tu non hai proprio capito niente, non per altro non puoi comprendere i motivi che spingono la gente ad arruolarsi. Non sto qui a risponderti alla domanda, se per te gli unici motivi che spingono ad arruolarsi sono lo stipendio è inutile che continuo.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  4. #4

    Predefinito

    ....considerando che si fanno gli interessi di persone per nulla onorevoli e si perseguono obiettivi completamente opposti a quelli cui vorrebbero (e dovrebbero) occuparsi le forze armate?....
    Questa davvero non l'ho capita.
    In realtà, non ho capito il senso nemmeno dell'intero post....ma probabilmente dipende da me che sto invecchiando.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Questa davvero non l'ho capita.
    In realtà, non ho capito il senso nemmeno dell'intero post....ma probabilmente dipende da me che sto invecchiando.
    Allora non sono l'unico.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Sei al secondo post,e già spari a zero su istituzioni,forze armate,personale in servizio,aspiranti.....
    Non mi piace proprio per niente.Consideralo un messaggio di moderazione.
    In parole povere devo concludere che la mia domanda fa parte di un argomento censurato o scomodo, seppur vero e presentato in maniera garbata, premettendo che non vuole urtare e che nessuno è costretto a rispondere?
    Devi concludere che non si ribatte a un post di moderazione,alla prossima infrazione seguirà il ban
    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    E' chiaro che tu non hai proprio capito niente, non per altro non puoi comprendere i motivi che spingono la gente ad arruolarsi. Non sto qui a risponderti alla domanda, se per te gli unici motivi che spingono ad arruolarsi sono lo stipendio è inutile che continuo.
    Mi sembra piuttosto presuntuoso e privo di introspezione dire a qualcun'altro "tu non hai proprio capito niente", ma visto che ci sei e ci tieni ad intervenire pur non avendoti obbligato, perché non spieghi tu questi motivi? Grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Questa davvero non l'ho capita.
    In realtà, non ho capito il senso nemmeno dell'intero post....ma probabilmente dipende da me che sto invecchiando.
    Colgo un certo sarcasmo, ma ti concedo il beneficio del dubbio e rispiego quel che (potrebbe) essere difficile da comprendere, con alcune limitazioni ed omissioni dovute ai malumori che ha apparentemente generato questa domanda:
    una volta c'erano degli ideali e dei fatti concreti che potevano spingere ad arruolarsi, ma oggi come oggi, quanto c'è da sentirsi orgogliosi di servire persone piuttosto meschine che ci usano da scudo e da "braccio" per i loro biechi fini tutt'altro che nobili e per servire cause dettate da puro cinismo che nessun appartenente alle FF.AA. vorrebbe e dovrebbe servire?
    Da qui appunto, la mia domanda.

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Allora non sono l'unico.
    Prima dici (a modo tuo) di non condividere, ora di non capire. Scegli, o una o l'altra.
    Ultima modifica di bacioch; 31-08-16 alle 22: 17

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioterzo Visualizza Messaggio
    Prima dici (a modo tuo) di non condividere, ora di non capire. Scegli, o una o l'altra.
    Sinceramente non avrei capito nemmeno io...
    Idem il "senso" di questo topic...

    Provo a ragionarci ora...su 2 piedi...
    "cosa spinge a fare questo lavoro"....
    Bah....senza dubbio la passione e il "credo" per determinati ideali...e, tra le tante cose, anche per quella cosa brutta e spregevole chiamata "stipendio"...beh si perchè nella vita oltre a lavorare, è necessario pagare un mutuo, mangiare, campare insomma...

    Tu invece? il tuo lavoro lo faresti gratis??
    Sempre che ne abbia uno di lavoro..

    In questo "tipo" di lavoro senza dubbio molti lo fanno per

  8. #8

    Predefinito

    Vieni in un forum di militari (non per altro si chiama MILITARIforum) a criticare le scelte di chi indossa la Divisa e poi pretendi che nessuno ti contraddica?!
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioterzo Visualizza Messaggio
    Mi sembra piuttosto presuntuoso e privo di introspezione dire a qualcun'altro "tu non hai proprio capito niente", ma visto che ci sei e ci tieni ad intervenire pur non avendoti obbligato, perché non spieghi tu questi motivi? Grazie.
    Sono tanti i motivi che neanche immagini.

    Passione, essere al servizio del cittadino, far parte di una grande famiglia, poter essere un punto di riferimento per chi ha bisogno, tanti altri ancora.

    Ma non credo tu possa comprendere. Poi scendi coi piedi a terra, non concedi nulla a nessuno.
    Ultima modifica di Shalton; 31-08-16 alle 18: 00
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioterzo Visualizza Messaggio
    In parole povere devo concludere che la mia domanda fa parte di un argomento censurato o scomodo, seppur vero e presentato in maniera garbata, premettendo che non vuole urtare e che nessuno è costretto a rispondere?.....
    La tua domanda é sicuramente scomoda, ma su Militari Forum non ci sono argomenti censurati, a condizione di parlare in un certo modo, di non offendere nessuno e di restare corretto nei confronti delle persone e delle Istituzioni (il che non significa dover parlare bene anche dove c'é del marcio: si puo' parlare di tutto con i dovuti modi e maniere ).
    E' quanto detto da Bacioch : il problema non é l'argomento di cui si puo' parlare senza nessun problema, ma é lo sparare a zero su istituzioni,forze armate,personale in servizio,aspiranti.....



    Citazione Originariamente Scritto da marioterzo Visualizza Messaggio
    ....Colgo un certo sarcasmo, ma ti concedo il beneficio del dubbio.....
    UNICO APPUNTO AL QUALE TENGO PARTICOLARMENTE : Kojak é un Moderatore per cui non gli concedi nulla, nessun beneficio.
    E' il discorso di prima : puoi rivolgerti a tutti, e puoi discutere e controbattere tutti, compresi i Moderatori (evidentemente non quando fanno interventi di moderazione, ma quando parlano come Utenti). C'é pero' un modo ed una maniera, per cui se ti rivolgi ad uno dello Staff, mantieni in ogni caso un linguaggio idoneo.



    Citazione Originariamente Scritto da marioterzo Visualizza Messaggio
    ...una volta c'erano degli ideali e dei fatti concreti che potevano spingere ad arruolarsi.....
    sono completamente d'accordo con te che oggi, la stragrande maggioranza di quelli che dicono di volersi arruolare, lo fanno solo per avere uno stipendio sicuro, cercano ed ambiscono alla sicurezza del lavoro, pretendono tutti i diritti e non hanno nessun sentimento "elevato" che li spinge all'arruolamento.
    Detto questo, si potrebbero aprire due canali di discussione solo partendo da questa tua osservazione :
    - innanzi tutto non generalizzare la cosa e non far capire che nessun appartenente alla Forze Armate e Forze dell'Ordine é motivato, anche perché questa cosa non é assolutamente vera. Viceversa si puo' analizzare il perché ed il per come oggi molti funzionari statali sono sicuramente demotivati e scoraggiati, e continuano nonostante tutto a svolgere la loro professione in maniera onorevole, dignitosa ed efficace;

    - poi si potrebbe vedere che ideali c'erano anni fa e cosa sia cambiato in questi anni e perché.



    Citazione Originariamente Scritto da marioterzo Visualizza Messaggio
    .....oggi come oggi, quanto c'è da sentirsi orgogliosi di servire persone piuttosto meschine che ci usano da scudo e da "braccio" per i loro biechi fini tutt'altro che nobili e per servire cause dettate da puro cinismo che nessun appartenente alle FF.AA. vorrebbe e dovrebbe servire.....
    Questo discorso non lo accetto nel modo più assoluto per vari motivi
    - il sindacalismo si va a farlo al di fuori delle Forze Armate
    - i fini per cui vengono mobilitate ed utilizzate le Forze Armate sono giusti o sbagliati, siamo d'accordo, ma che siano "biechi" e "non nobili", puo' essere un argomento di un'altra discussione ancora, ma di sicuro non impostata in questi termini. Se sei di sinistra vedrai le cose in un modo, sei di destra le vedrai in un altro, quello che é bieco e cinico per gli uni non lo é per gli altri. Niente politica e niente giudizi "orientati"
    - sia come sia, i militari, cosi' come gli operatori delle Forze dell'Ordine, sono pagati per eseguire gli ordini del Governo, qualunque sia il "colore" del Governo stesso.
    Per cui dire che "nessun appartenente alle FF.AA. vorrebbe e dovrebbe servire" é un'emerita, immensa colossale cretinata.
    Chi vuole stare nelle Forze Armate fa quello che il Governo gli dice di fare. Certamente si puo' avere la propria opinione, il proprio credo e le proprie idee, ma alla fine resta il dovere di obbedienza. Chi non é d'accordo, lascia la divisa e si cerca un altro lavoro.
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •