Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 123

Discussione: Che senso ha arruolarsi oggigiorno nelle forze armate?

  1. #51
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Firotik Visualizza Messaggio
    Se può aiutarti l 80% dei tizi che ho incontrato da p1 non stava li solo per soldi, ma per la possibilità di guadagnarli senza fare praticamente nulla. Aivoglia a dire che hanno stipendi da fame...coi tempi che corrono 800€ / mese per fare caffè/piantoni e [edit staff] è un insulto a chi nel privato lavora per davvero
    questo intervento mi sa tanto di "volpe che non raggiunge l'uva".

    Naturalmente tu eri nel 20% rimanente e, se non sei stato raffermato o non sei passato VFP4 come immagino, è perché ti sono passati avanti i raccomandati o perché l'hai deciso tu.
    Chi non ha altri talenti oltre a quello di offrire il caffé ai superiori, il caffé fa.

  2. #52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    questo intervento mi sa tanto di "volpe che non raggiunge l'uva".

    Naturalmente tu eri nel 20% rimanente e, se non sei stato raffermato o non sei passato VFP4 come immagino, è perché ti sono passati avanti i raccomandati o perché l'hai deciso tu.
    Chi non ha altri talenti oltre a quello di offrire il caffé ai superiori, il caffé fa.
    come mai sti giudizi gratuiti?
    il p4 l'ho passato ma ho deciso di non (ri)partire
    e comunque non ho nulla contro la gente che ho descritto, è il sistema che lo permette il problema
    Ultima modifica di Firotik; 20-10-16 alle 15: 52

  3. #53

    Predefinito vi chiedo scusa ma spero che non la prenderete troppo sul personale

    PREMESSA:Chiedo scusa e invito chi si sentirà tirato in causa a non prenderla troppo sul personale e ragionarci un po sù su quello che scriverò avendo naturalmente poi la libertà di condividere o meno ciò che dico.


    Incomincio chiedendo a chi fa il SOLDATO se è fiero del lavoro che fa e soprattutto se è fiero di rappresentare L'ITALIA in questo particolare momento storico?
    Se doveste scegliere fra fare il soldato adesso o 50 /60 anni fa cosa scegliereste?
    Non credete che siano i motivi per cui uno combatte a far di lui un SOLDATO e non il semplice fatto di indossare una divisa?
    Mi chiedo come in passato molti cercavano di evitare di arruolarsi , mentre ora sono parecchi i volontari aspiranti?
    Come si fa ad essere orgogliosi di una nazione che non tutela , anzi è proprio estranea alla causa dei giovani ragazzi che cercano una soluzione al proprio futuro e sono costretti ad espatriare, ragazzi che potrebbero essere nostri figli fra un po di anni?
    Non credete che l'istituzione dell'esercito ,con un passato storico e grazie al quale oggi abbiamo la libertà che prima veniva negata, sia strumentalizzata a fine prettamente economici da parte dello Stato?
    Non credete che se prima il problema era difendere la patria dall'invasione dei tedeschi , ora il problema principale sono se presenti tatuaggi o meno o se hai un mignolo del piede fuori asse? quale causa sposereste o meglio per cosa preferireste combattere e rischiare la vita : la libertà o la formalità e l'estetica? siamo soldati o statuine ?
    Perchè dobbiamo fingere di amare l'italia , quando siamo i primi a criticare ( a mio avviso giustamente) i suoi principi ?
    La divisa affascina , ma come la bellezza, prima o poi finirà , e non credete che sia onorevole lottare per ragioni ben più profonde piuttosto che il semplice fascino che la divisa ha,ragioni per le quali un giorno ti renderanno orgoglioso di te stesso?


    Io una risposta ad ogni domanda la avrei e voi ve le siete mai poste tali domande?


    Per ultimo vorrei porvi un'altra domanda , lasciata per ultima non a caso data la sua grande importanza: Ma secondo voi , chi ha sacrificato la vita in passato per garantire la libertà(i nostri EROI) a noi ragazzi di oggi e che avevano a cuore L'istituzione dell'esercito e L'italia tanto da sacrificare se stessi, sarebbero contenti dell'attuale istituzione dell'esercito e della situazione in cui versa attualmente l'italia? Rifarebbero tutto ciò che hanno fatto consapevoli di poi come si sarebbe evoluta la situazione in italia?

    Spero di non aver urtato la senisibilità di qualcuno e invito a non prenderla troppo sul personale ma di riflettere semplicemente a chi è dentro e chi aspira ad entrare...NE VALE DAVVERO LA PENA? PER ME COMUNQUE SI NONOSTANTE I TANTI MA TANTI CONTRO....

  4. #54

    Predefinito

    @ILTHWALL
    Per cortesia, usiamo le discussioni già aperte.
    Topic riunito al principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #55
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ilthwall,ho contato 11(undici) punti interrogativi in un solo post.Se vuoi delle risposte leggibili devi essere più sintetico(tipo farne una o due).
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #56

    Predefinito

    Capisco , chiedo scusa ma non avevo visto che un topic simile era stato già aperto.....comunque sia mi rivolgo a bachioc : il succo del discorso è la strumentalizzazione di una ISTITUZIONE (la più bella che esista) da parte dello Stato italiano, governato da gente assolutamente incompetente che non tiene conto in assoluto della storia dell EI,a fini solamente economici e meschini.Questo credo ,leggendo alcune pagine del post, volesse dire MARIOTERZO e non di certo criticare l'istituzione dell'esercito, ma mettere in evidenza come siano cinico e menefreghista lo stato che ci governa e x cui lavoriamo...è altresì vero che sempre MARIOTERZO ha sbagliato chiedere i motivi per cui uno si arruola (perchè vanno ad intaccare la sfera privata di ogni soldato) ma io diffido da chi mi risponde con : PERCHè AMO L'ITALIA E VOGLIO DIFENDERE LA BANDIERA.... questo , a mio avviso, è inaccettabile , perchè chiunque e sottolineo chiunque , si troverà a dover affrontare situazioni che ci faranno odiare l'italia che magari tempo fa nemmeno esistevano o in altri paesi sono tutt'ora diversi( dalla giurisdizione , alla politica fino all'aargomento giovani e lavoro) . A me ad esempio l'esercito mi ha attirato x ben altri motivi più profondi e sarei davvero un'ipocrita ad essere orgoglioso di rappresenta un italia fortemente individualista e che non tutela i giovani.Questo è il mio pensiero e mi rivolgo magari a chi più esperienza di me , lo condividete o meno? chiedo soprattutto a chi è già un po piu anziano e che ha vissuto momenti storici diversi rispetto a quello attuale , preferireste ritornare a rappresentare l'italia di prima o questa di oggi?

  7. #57
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilthwall Visualizza Messaggio
    Io una risposta ad ogni domanda la avrei e voi ve le siete mai poste tali domande?
    Leggendo quello che hai scritto mi viene in mente il detto di un illustre intellettuale: "la risposta è dentro di te, epperò è sbajata".

    Citazione Originariamente Scritto da ilthwall Visualizza Messaggio
    il succo del discorso è la strumentalizzazione di una ISTITUZIONE (la più bella che esista) da parte dello Stato italiano, governato da gente assolutamente incompetente che non tiene conto in assoluto della storia dell EI,a fini solamente economici e meschini.
    Sarebbero?
    Ultima modifica di TuneUp; 21-10-16 alle 14: 58
    L'uomo mortale, Leucò, non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia...

  8. #58

    Predefinito

    tuneup grazie della risposta ....ovviamente ognuno di noi la pensa diversamente e per fortuna sia così però non mi sembra carino e giusto dire che un mio pensiero sia sbagliato , magari lo sarà per te ma non è detto che sia sbagliato in senso assoluto

    mi riferisco soprattutto ai militari impiegati all'estero in missioni fatte passare come missioni di pace ma in cui realtà gioca un ruolo fondamentale l'importanza strategica del paese x motivi economici ( vedi afghanistan e le risorse di petrolio che vi sono , potrebbero attirare chiunque) ....eppure c'è gente che continuamente ci muore e di conseguenza famiglie rovinate ...ma tanto allo Stato che gli importa.
    Devo dire invece che a livello nazionale l'esercito viene impiegato in maniera molto efficiente(vedi strade sicure , vedi ahimè purtroppo l'ultimo terremoto)
    Ultima modifica di ilthwall; 21-10-16 alle 15: 05

  9. #59
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilthwall Visualizza Messaggio
    ...
    Incomincio chiedendo a chi fa il SOLDATO se è fiero del lavoro che fa e soprattutto se è fiero di rappresentare L'ITALIA in questo particolare momento storico?
    Se doveste scegliere fra fare il soldato adesso o 50 /60 anni fa cosa scegliereste?
    .......
    A dire il vero non ho capito molto su cosa chiedi o vorresti sapere.
    Le uniche domande che ho capite, ma non troppo sono quelle quotate, quindi per le altre ti prego di ripetere in forma più semplice possibile.

    La prima domanda in realtà ne contiene due.
    -Ovvio che ognuno è fiero del lavoro che fa a meno che non sia obbligato a farlo o non gli piaccia.
    -La seconda parte mi fa intuire che tu confondi lo Stato Italia con il Governo attuale. L'Italia rimane sempre Italia a prescindere dal Governo che la governa, Quindi fiero di rappresentare l'Italia.
    - Fare il soldato è una professione che si deve adattare a tutti gli scenari, ed oggi non può essere come 60 anni fa, o prima quando eravamo in piena guerra mondiale, quindi c'è poco da scegliere.

  10. #60

    Predefinito

    grazie x le tue testimonianze basilischio....in effetti è vero che quello contro cui inveisco non è l'italia intesa come nazione ma contro chi la governa ....è altresì vero che chi fa il soldato non lavora x l'italia intesa come nazione ma è il governo italiano a decidere come e chi verrà mandato all'estero o in campo nazionale ....quindi credo sicuramente che tu sia fiero di rappresentare l'italia per il suo passato storico e glorioso e non x chi la governa ....ovvio che mi riferivo a ciò.....
    OVVIAMENTE le mie domande sono ideali e ovvio che non si puo tornare a 60 anni fa .....ho rifatto il succo del discorso nell'altro commento quindi mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •