Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 123

Discussione: Che senso ha arruolarsi oggigiorno nelle forze armate?

  1. #61

    Predefinito

    poi basilischio volevo chiederti una cosa , tu in un altro topic parlasti di differenza fra bando concorsuale e disciplina militare , hai ragione ma non credi che x poter impartire le regole della disciplina militare sia necessario che queste ultime siano in linea con quanto d'altronde dica il bando ? le due cose sono strettamente collegate e in particolare non può essere che il bando dica una cosa e la disciplina militare un altra....credo che ci dovrebbe essere una linea di continuità fra le 2 perchè senò ognuno inizia a fare come gli pare e non ci capisce più nulla.....è come se a scuola ti insegnano a risolvere un problema A e poi sul compito in classe viene proposto di risolvere un problema B

  2. #62
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilthwall Visualizza Messaggio
    poi basilischio volevo chiederti una cosa , tu in un altro topic parlasti di differenza fra bando concorsuale e disciplina militare , hai ragione ma non credi che x poter impartire le regole della disciplina militare sia necessario che queste ultime siano in linea con quanto d'altronde dica il bando ? le due cose sono strettamente collegate e in particolare non può essere che il bando dica una cosa e la disciplina militare un altra....credo che ci dovrebbe essere una linea di continuità fra le 2 perchè senò ognuno inizia a fare come gli pare e non ci capisce più nulla.....è come se a scuola ti insegnano a risolvere un problema A e poi sul compito in classe viene proposto di risolvere un problema B
    A parte che se ho fatto delle affermazioni in un'altra discussione sarebbe opportuno continuare in quella visto che qui siamo completamente fuori tema.
    Poi estraendo un'affermazione da un intero contesto, la stessa potrebbe apparire un controsenso. Semplificando un bando appartiene alla sfera civile anche se è per entrare in un organismo militare, mentre il regolamento di disciplina è specifico per l'ambiente militare.

  3. #63
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilthwall Visualizza Messaggio
    grazie x le tue testimonianze basilischio....in effetti è vero che quello contro cui inveisco non è l'italia intesa come nazione ma contro chi la governa ....è altresì vero che chi fa il soldato non lavora x l'italia intesa come nazione ma è il governo italiano a decidere come e chi verrà mandato all'estero o in campo nazionale ....quindi credo sicuramente che tu sia fiero di rappresentare l'italia per il suo passato storico e glorioso e non x chi la governa ....ovvio che mi riferivo a ciò.....
    OVVIAMENTE le mie domande sono ideali e ovvio che non si puo tornare a 60 anni fa .....ho rifatto il succo del discorso nell'altro commento quindi mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...
    A prescindere dalle idee personali e dal proprio credo politico, l'obbligo del militare è obbedire al governo in carica qualunque esso sia; rosso, verde, bianco, nero e persino lilla, quindi la sua "polemica" verso chi governa per un militare non ha ragione di esistere.

    Guarda di non confondere la professione del militare con quella dell'impiegato, perchè purtroppo i giovani di oggi credono che arruolandosi vadano a fare gli impiegati con solo diritti e tanto di sindacato.
    Ultima modifica di basilischio; 21-10-16 alle 21: 44

  4. #64
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ilthwall,scrivi post lunghissimi ,di cui solo tu capisci il senso,ma di sicuro non ti permetto gli insulti
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #65
    Bannato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    A prescindere dalle idee personali e dal proprio credo politico, l'obbligo del militare è obbedire al governo in carica qualunque esso sia; rosso, verde, bianco, nero e persino lilla, quindi la sua "polemica" verso chi governa per un militare non ha ragione di esistere.
    .

    Davvero ? Tutti sono d'accordo con questa affermazione ? (moderazione inclusa)

  6. #66
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Si giura di essere fedeli alla Repubblica,e si obbedisce agli ordini legittimi dei superiori,che a loro volta ai vertici prendono ordini dal governo .Non penso che nessun militare,salvo i golpisti negli anni 70 ,lo metta in discussione.
    Di sicuro non viene Renzi o la Pinotti a ordinare di spazzare le foglie dal cortile.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #67

    Predefinito

    A prescindere dalle idee personali e dal proprio credo politico, l'obbligo del militare è obbedire al governo in carica qualunque esso sia; rosso, verde, bianco, nero e persino lilla, quindi la sua "polemica" verso chi governa per un militare non ha ragione di esistere.
    Citazione Originariamente Scritto da Cossack Visualizza Messaggio
    Davvero ? Tutti sono d'accordo con questa affermazione ? (moderazione inclusa)
    E a chi dovrebbero obbedire, mi scusi? Al pizzicagnolo sotto casa?
    Il governo è la rappresentanza esecutiva del Parlamento che (in linea teorica, purtroppo, negli ultimi anni....) è a sua volta rappresentanza politica della volontà degli elettori. Il governo esegue le linee programmatiche del Parlamento, ivi comprese quelle di natura militare, di ordine e sicurezza pubblica e simili.
    Se un militare arrivasse a mettere in discussione gli ordini che gli arrivano tramite la scala gerarchica da cui dipende, ci troveremmo in una situazione socio-politica che va sotto un unico nome. Indovini quale?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #68
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Se posso permettermi, il problema non è il governo, l'esercito, i tempi che corrono... ma il fatto che prima o poi si scopre che la realtà non è la messa in pratica di tutti i principi e sogni che si può aver appreso durante l'adolescenza.

    Ovvero: se cresci in una famiglia di cuochi è normale che ti insegnino che se vuoi diventare un buon cuoco devi essere pulito, organizzato, previdente, preciso, sceglierti dei buoni sottocuochi, saper gestire forni, fornelli, frigoriferi....
    Poi il giorno più bello della tua vita entri per davvero in una cucina a fare lo sguattero, e scopri che tra i tuoi colleghi, quello più pulito fuma e quello più preciso non pesa quel che ruba.
    A quel punto torni a casa (o su cuochiforum ) e domandi: ma che senso ha lavarsi le mani prima di affettare un pomodoro?

    Non bisogna fare il proprio dovere perchè è ciò che fanno tutti, bensì perchè bisogna farlo e basta.
    Se poi uno arriva alla conclusione che è circondato da persone che non fanno il proprio dovere e continuare ad essere il solo a farlo è da sciocchi, l'unica cosa che può fare è andare a fare il proprio dovere da un'altra parte.
    E' per quello che alcune persone, a volte, cambiano lavoro.
    Ma smettere di fare il proprio dovere o non iniziare nemmeno è sbagliato.
    Soprattutto perchè si fa del male a se stessi e si da un pessimo esempio ai figli che cresceranno talmente maleducati da non subire nemmeno una delusione nella vita.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  9. #69

    Predefinito

    Se posso permettermi.....post da incorniciare!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #70
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilthwall Visualizza Messaggio
    ...
    Non mi pare di aver fatto sarcasmo, tanto da essere additato come poco umile e spaccone, solo per aver riportato chiaramente quello che è la realtà di molti giovani di oggi.
    Mi limito ad invitarLA a leggere il libro Mai avere paura scritto da Orange.
    Non solo capirà cosa vuol dire essere militare ma anche quali sono i valori che legano i militari, che anche i civili dovrebbero imparare ad avere e rispettare.

    @ Cossack
    Se non ricordo male il giuramento è il seguente..... ora veda Lei.... anche se non concorda...
    "Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni."

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Ilthwall,scrivi post lunghissimi ,di cui solo tu capisci il senso,ma di sicuro non ti permetto gli insulti
    Ho letto ugualmente i post.

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Se posso permettermi.....post da incorniciare!
    Mi associo "all'incorniciamento".
    Ultima modifica di basilischio; 23-10-16 alle 14: 36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •