Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: 8° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata Aeronautica Militare

  1. #1

    Predefinito 8° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata Aeronautica Militare

    Ho visto che nessuno lo ha ancora aggiunto, quindi per i moderatori se c'è qualcosa da modificare, fate pure!! Ecco il link:

    Link portale concorsi online (presentazione domanda): https://concorsi.difesa.it/am/aufp/2...gine/home.aspx

    Link diretto bando di concorso + allegati:QUI
    Ultima modifica di piccirillo; 11-09-16 alle 15: 01

  2. #2
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    Buona sera, sono un vfp1 in servizio e sto cercando qualche buon'anima in grado di rispondere a qualche mia domanda inerenti al concorso AUFP.

    Prima di tutto vedo nel bando che viene più volte indicata la dicitura "ufficiale ausiliario" del ruolo speciale o normale; la mia domanda è, cos'è un ufficiale ausiliario del rs? O meglio, che differenza c'è tra "Ufficiale Ausiliario del ruolo speciale" e "Ufficiale del Ruolo Speciale"? O sono semplicemente la stessa cosa?

    Vi volevo poi chiedere i ruoli e gli incarichi che possono essere ricoperti da un Uff. in Ferma Prefissata del ruolo delle armi e come vengono assegnati i reparti di destinazione (funziona come per il vfp1 in base alle graduatorie di merito?) e se il reparto in cui si viene assegnati rimane lo stesso per tutta la durata della ferma di 30 mesi?

    A proposito della ferma dei 30 giorni, vi volevo chiedere le prospettive di carriera di un Uff. in Ferma Prefissata. Ho letto nel bando che al conseguimento del secondo anno di anzianità nel grado, si passa al grado di Tenente. Ma dopo i 30 mesi? come funziona? c'è un concorso per passare in spe? come si svolge ed è per titoli o esami? Bisogna essere laureati o basta il diploma di scuola superiore necessario per il concorso aufp?

    L'ultima domanda è un po' indelicata ma ritengo sia una domanda lecita: quali sono le differenze nello stipendio tra il ruolo speciale e il ruolo normale? Ho letto nel bando che nei 3 mesi in cui si è allievi si percepisce la stessa paga giornaliera di un allievo del ruolo normale dell'accademia, ma una volta diventati sottotenenti le cose cambiano? e una volta passati in spe? so che i passaggi di grado sono più lunghi ma il trattamento economico è differente?

    Chiedo scusa per le tante domande e ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi rispondendo anche solo ad alcune delle mie domande

    Grazie mille
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

  3. #3
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    ah e se qualcuno lo sa se ci sono differenze nella divisa del ruolo normale e quella del ruolo speciale
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

  4. #4

    Predefinito

    Non sono un esperto, ti rispondo per quel poco che ho capito...

    Citazione Originariamente Scritto da Faru Visualizza Messaggio
    Prima di tutto vedo nel bando che viene più volte indicata la dicitura "ufficiale ausiliario" del ruolo speciale o normale; la mia domanda è, cos'è un ufficiale ausiliario del rs? O meglio, che differenza c'è tra "Ufficiale Ausiliario del ruolo speciale" e "Ufficiale del Ruolo Speciale"? O sono semplicemente la stessa cosa?
    Nelle FF.AA gli Ufficiali che escono dall'Accademia appartengono al Ruolo Normale (RN).
    Gli Ufficiali che invece vengono da altre strade (ex Sottufficiali o ex AUFP o ex AUC) appartengono al Ruolo Speciale (RS).
    Entrambi i ruoli sono effettivi (in SPE).
    Tutti gli Ufficiali "provvisori" perchè in ferma prefissata o altro (quindi non effettivi) vengono chiamati Ausiliari.


    Citazione Originariamente Scritto da Faru Visualizza Messaggio
    Vi volevo poi chiedere i ruoli e gli incarichi che possono essere ricoperti da un Uff. in Ferma Prefissata del ruolo delle armi e come vengono assegnati i reparti di destinazione (funziona come per il vfp1 in base alle graduatorie di merito?) e se il reparto in cui si viene assegnati rimane lo stesso per tutta la durata della ferma di 30 mesi?
    Per la destinazione andranno dove la FF.AA ha bisogno di tali figure, ma non so risponderti con che criterio e che incarico sarà loro affidato.


    Citazione Originariamente Scritto da Faru Visualizza Messaggio
    A proposito della ferma dei 30 giorni, vi volevo chiedere le prospettive di carriera di un Uff. in Ferma Prefissata. Ho letto nel bando che al conseguimento del secondo anno di anzianità nel grado, si passa al grado di Tenente. Ma dopo i 30 mesi? come funziona? c'è un concorso per passare in spe? come si svolge ed è per titoli o esami? Bisogna essere laureati o basta il diploma di scuola superiore necessario per il concorso aufp?
    Annualmente viene bandito il concorso per RS SPE riservato agli AUFP, Sottufficiali, etc.
    Ci sono posti per diplomati e posti per laureati.
    Vedi quello del 2015 https://concorsi.difesa.it/am/nomina...gine/home.aspx


    Citazione Originariamente Scritto da Faru Visualizza Messaggio
    L'ultima domanda è un po' indelicata ma ritengo sia una domanda lecita: quali sono le differenze nello stipendio tra il ruolo speciale e il ruolo normale? Ho letto nel bando che nei 3 mesi in cui si è allievi si percepisce la stessa paga giornaliera di un allievo del ruolo normale dell'accademia, ma una volta diventati sottotenenti le cose cambiano? e una volta passati in spe? so che i passaggi di grado sono più lunghi ma il trattamento economico è differente?
    Lo stipendio base è uguale tra RS e RN.
    Probabilmente però l'RN avrà delle indennità e/o maggiorazioni superiori all'RS perchè andrà a ricoprire delle cariche che agli RS sono precluse.


    Citazione Originariamente Scritto da Faru Visualizza Messaggio
    ah e se qualcuno lo sa se ci sono differenze nella divisa del ruolo normale e quella del ruolo speciale
    Che io sappia nessuna.
    Arresto e distruggo

  5. #5
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StenGGua Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto, ti rispondo per quel poco che ho capito...


    Nelle FF.AA gli Ufficiali che escono dall'Accademia appartengono al Ruolo Normale (RN).
    Gli Ufficiali che invece vengono da altre strade (ex Sottufficiali o ex AUFP o ex AUC) appartengono al Ruolo Speciale (RS).
    Entrambi i ruoli sono effettivi (in SPE).
    Tutti gli Ufficiali "provvisori" perchè in ferma prefissata o altro (quindi non effettivi) vengono chiamati Ausiliari.



    Per la destinazione andranno dove la FF.AA ha bisogno di tali figure, ma non so risponderti con che criterio e che incarico sarà loro affidato.



    Annualmente viene bandito il concorso per RS SPE riservato agli AUFP, Sottufficiali, etc.
    Ci sono posti per diplomati e posti per laureati.
    Vedi quello del 2015 https://concorsi.difesa.it/am/nomina...gine/home.aspx



    Lo stipendio base è uguale tra RS e RN.
    Probabilmente però l'RN avrà delle indennità e/o maggiorazioni superiori all'RS perchè andrà a ricoprire delle cariche che agli RS sono precluse.



    Che io sappia nessuna.
    sei stato gentilissimo! grazie mille
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

  6. #6
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    251

    Predefinito infp

    salve, potrei avere delucidazioni su questo concorso? sono un civile

    - - - Updated - - -

    salve, potrei avere delucidazioni su questo concorso? sono un civile

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Fai una domanda specifica
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Chi è e cosa fa l'ufficiale in ferma prefissata?

  9. #9
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    251

    Predefinito

    potrei avere la banca dati dello scorso concorso?grazie

  10. #10

    Predefinito

    Buona sera, quando è prevista l'uscita della banca dati?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •