Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Carabinieri in borghese

  1. #1
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito Carabinieri in borghese

    Assistendo al telegiornale su SKY TG24, ho seguito la notizia del delitto di Arzana in provincia di Nuoro. Accanto ai Carabinieri in uniforme (peraltro mi ha colpito il fatto che fossero tutti muniti di giubbotto antiproiettile e almeno uno con l'arma in mano) c'erano alcune persone in abiti civili armate e un paio di militari dell'Esercito.
    E poi c'era un tale vestito e armato come si sono visti essere armati i "Contractors" in Iraq, di cui propongo un paio di fotogrammi (la faccia è stata oscurata da me):





    C'era anche un'altra inquadratura, in cui quest'uomo era di spalle, e si intravedeva una scritta sulla maglietta che ai miei occhi da profano non sembrava proprio un militare.
    Bene, mi chiedevo chi potesse essere, che cosa ci facesse lì un tizio che sembra aver girato l'angolo dalla Baghdad degli anni delle PMC, e sostanzialmente quali ragioni (in astratto naturalmente) possa avere uno che penso che sia un Carabiniere in borghese per adottare una simile muta.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Probabilmente un cacciatore di Sardegna, come probabilmente sono cacciatori anche quelli che hai pensato fossero militari dell'esercito.

  3. #3
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Probabilmente un cacciatore di Sardegna, come probabilmente sono cacciatori anche quelli che hai pensato fossero militari dell'esercito.
    Sui militari dell'Esercito sono relativamente sicuro, mi sembrava che avessero il basco nero o comunque scuro, mentre quello dei Cacciatori se non ricordo male è rosso. Se non ricordo male gli unici Carabinieri a vestire mimetiche nel territorio nazionale sono proprio i Cacciatori, quindi li ho depennati. Ma confesso che non vi ho prestato molta attenzione, quindi potrei ricordare male. Mi stupiva proprio la "mise" che ho mostrato, anche perché non riesco a capire lo scopo di aggirarsi non in mimetica ma certo non vestito in modo anonimo.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    I militari in mimetica ripresi nel video erano a capo scoperto e questo probabilmente ti ha tratto in inganno (facendoti vedere un basco nero che non c'era, anche se per la verità non era mai visibile neanche quello rosso). In ogni caso mi è parso di vedere la tipica patch rossa bordata blu sul braccio sinistro per cui sono quasi sicuramente operatori dei Cacciatori di Sardegna. Il "contractor" verosimilmente è anch'egli un Cacciatore...
    Considera comunque che in situazioni di emergenza non sempre è possibile indossare la divisa, a maggior ragione per quel personale che magari si trova già in servizio in borghese.

  5. #5

    Predefinito

    Quelli che ti sembrano "contractor" per lo più saranno appartenenti al Nucleo Investigativo o al R.O.S.. Mi è capitato diverse volte di vederli vestiti nei modi più "strani".
    Quelli in mimetica, trovandoci in Sadegna e vista al fattispecie, saranno di sicuro Cacciatori di Sardegna.

    Per rispondere all'altro utente: hai ragione, capita spesso che ci si presenta in borghese per il poco tempo a disposizione, ma ciò capita principalmente per la Territoriale. Ma alcuni reparti vestono comunque sempre in mimetica e di norma c'è una squadra pronta a partire nell'arco di tot tempo.
    Ultima modifica di Shalton; 12-08-16 alle 12: 32
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  6. #6
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Grazie per le delucidazioni
    Ad ogni modo non ho pensato che fosse un contractor, semplicemente ho usato l'analogia più immediata per il suo vestiario.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  7. #7
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Approposito di cc in Borghesw vorrei chiedere una cosa. Quando si parla di indagini.....come partono? Cioè
    ..un indagine anti droga come parte? Come faccio a sapere che in quella zona c'è droga e quindi iniziare a indagare? O magari a sapere che c'è qualcosa di illecito su cui indagare.
    E come si procede a un indagine? Tipo un omicidio quali sono le "fasi"?

  8. #8

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    I Carabinieri del Nucleo Investigativo o in genere del Reparto Operativo possono intervenire (in pronto intervento) in caso di rapine? Grazie.

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    In che senso? Stai chiedendo se possono intervenire nel caso ci si trovassero in mezzo oppure se possono essere mandati dalla centrale operativa?

  10. #10

    Predefinito

    Ciao, intendo se intervengono a seguito di chiamata da parte della Centrale Operativa. Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •