Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Riscattare gli anni di servizio negli Istituti di Formazione

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito Riscattare gli anni di servizio negli Istituti di Formazione

    Salve a tutti.
    Ho sentito che è possibile riscattare gli anni di servizio negli Istituti di Formazione, come ad esempio le Scuole Militari o le Accademie. La mia domanda è: questi anni, ovviamente, anticipano la data della pensione, dunque un militare arriverebbe prima all'età del suo ritiro. Una volta raggiunti gli anni di servizio necessari per andare via (con l'aiuto degli anni riscattati si intende) si deve andare via per forza? O si può decidere di continuare a indossare l'uniforme fino all'età classica della pensione (cioè senza contare gli anni riscattati)? La Forza Armata da questa possibilità o ti costringe alla pensione? Mi scuso per aver creato una nuova discussione, ma non ne ho trovate altre dello stesso tipo e con lo stesso argomento.

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Per ciascun grado c'è un limite di età, raggiunto il quale si è messi in pensione d'autorità a prescindere dagli anni contributivi.

    Gli anni passati nell'istituto di formazione, se riscattati, non anticipano il periodo della pensione che è stabilito dal limite d'età previsto dal grado ricoperto.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito

    C'è un effettivo vantaggio nel riscattare questi anni? Scusa se insisto, ma non ho capito come funziona e non riesco a trovare informazioni, per questo mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse per bene.
    Ultima modifica di CRS; 04-08-16 alle 22: 58

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Riscattare gli anni pre spe (e non vale solo per quelli trascorsi negli istituti di formazione ma anche quelli da VFP 1/4 VFB ecc) devono essere riscattati perché essi contribuiscono al calcolo della pensione - in altre parole significa senza il riscatto gli anni contributivi (che sono quelli che valgono ai fini pensionistici) partono dalla data di transito in servizio permanente mentre se si riscattano partono dalla data di arruolamento.
    Il riscatto va chiesto appena possibile perché viene calcolato in base allo stipendio all'atto della domanda.

    Inoltre va chiesto il ricongiungimento di eventuale periodo lavorativo effettuato anteriormente al servizio militare - la domanda va fatta tramite Comando (Ufficio Amministrativo/Segreteria Personale).
    Anche la ricongiunzione va fatta il prima possibile per poter pagare di meno.

    Infine il riscatto dei periodi aggiuntivi (5 o 2 anni a seconda della data di arruolamento) relativi ai servizi prestati in impiego operativo di campagna, supercampagna, volo e imbarco, va richiesto, anche esso il prima possibile per pagare di meno, solo ai fini del TFS e non ai fini pensionistici in quanto, questi vengono conteggiati automaticamente all'atto della quescienza.

    Queste norme sono valide per tutte le FF.AA. e per i Corpi Armati dello Stato ad organizzazione militare (Polizia, Forestale, GdF); è riduttivo, pertanto, che questo argomento sia relegato nel forum dell'Esercito.
    Ultima modifica di Charlie 2; 05-08-16 alle 14: 01
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito

    'Perché essi contribuiscono al calcolo della pensione' significa che la pensione sarà maggiore se questi anni vengono riscattati, ho capito bene?
    Per il resto sei stato molto chiaro, ti ringrazio davvero tanto.

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Esattamente
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Grazie mille.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •