Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: Aerosoccorritore Guardia Costiera

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Il Guardiano
    Guest

    Predefinito Aerosoccorritore Guardia Costiera

    salve a tutti sono nuovo su questo forum, sono un aspirante guardia costiera,inoltrerò domanda da vfp1 x il 3° blocco 2009...vorrei sapere l'iter da seguire per poter provare a diventare un aerosoccorritore..è possibile accedere a tale qualifica sl nel vfp4? o funziona diversamente..grazie in anticipo a kiunque vorrà risp...P.S.-nn sono assai pratico di forum qst è il 1° a cui mi iscrivo

  2. #2
    Il Guardiano
    Guest

    Predefinito

    cmq in tutto ho 15,5 punti nella domanda da vfp1...spero vada tt bene

  3. #3
    Il Guardiano
    Guest

    Predefinito

    scusami ma iniziare a studiare cosa? hai qlk dritta da darmi?

  4. #4
    delta_48
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Guardiano Visualizza Messaggio
    scusami ma iniziare a studiare cosa? hai qlk dritta da darmi?
    Un "collega" Sub!!! Buona fortuna per il tuo sogno

    Delta_48

  5. #5

    Predefinito

    Compa fai prima il vfp1, dopodichè il vfp4 e successivamente corso sommozzatori Np, dopodichè potrai accedere ai corsi di aereosoccoritore.
    1° Blocco 1° Incorporamento MM 2008
    177° Corso Allievi Agenti Ps

  6. #6
    Il Guardiano
    Guest

    Predefinito

    x nocchiere cp: devo fare prima i sommozzatori np?in tal caso tutti i brevetti ke ho mi varranno qlkosa??
    x delta 48: grazie mille auguro anke a te tutta la fortuna possibile x le tue aspirazioni lavorative ;-)

  7. #7
    Il Guardiano
    Guest

    Predefinito

    e cmq nessuno sa di preciso se nn sia possibile accedere ai corsi da aerosoccorritore già dal vfp4??c'e un limite di età x accedere a qst corsi?aspetto tutte le notizie ke potete darmi...grazie a tutti :-)

  8. #8
    delta_48
    Guest

    Predefinito

    Il Guardiano scusa la mia domanda, ma non ti conviene tentare in Aeronautica? Lì c'è un bel gruppo di aerosoccorritori, e per quello posso aiutarti visto che personalmente ne so

    Delta_48

  9. #9
    Il Guardiano
    Guest

    Predefinito

    ma personalmente mi piacerebbe di più la guardia costiera xk a qnt so (correggimi se sbaglio) si occupa di recupero dei naufraghi..siccome io faccio nuoto e palestra,ke sn la mie due grandi passioni e mi ritengo abbastanza abile in qst,volevo poter lavorare a contatto col mare...in aeronautica cm funziona??

  10. #10
    delta_48
    Guest

    Predefinito

    Senti, in A.M. ci occupiamo di recupero naufraghi in mare, dispersi in montagna, calamità naturali, SAR in generale. Quindi l'ambiente operativo che sei chiamato ad affrontare spazia un po' di tutto, dal mare alla montagna. E' un bel lavoro, e trovi gente molto preparata...
    La scuola di sopravvivenza e soccorso è sita in Furbara, vicino Civitavecchia. Una base mignon, sul mare ma da lì partono molte attività addestrative. L'addestramento è duro, ci sono anche corsi Sub, poi puoi venir rischierato in tutta Italia in base alle tue attitudini. Puoi andare sia a Decimo (Decimomannu), che a Pratica di Mare, così come a Trapani.
    Scordati cmq che sia come il film... Nel Mar Mediterraneo non ci sono navi giganti che affondano e milioni di vite da soccorrere... spesso e volentieri le uniche barche in balia delle onde da salvare sono i barchini pieni di immigrati che arrivano dall'Africa settentrionale.
    Io ti consiglierei l'AMI invece che la GC, visto che l'organizzazione del SAR è molto più vasta (più mezzi, più uomini). Poi vedi te ma ricordati che si opera sopratutto sul mare.
    Una parte dell'addestramento cmq si svolge a Dobbiaco, sulle Alpi, visto che devi diventare a tutti gli effetti polivalente... Lo spettro di minacce naturali che sei tenuto ad affrontare è notevolmente superiore a quello che avrai visto nel film da cui hai preso il nome.
    Non so se sei già bagnino, cmq ti avverto che si tratta di un lavoro rischioso, non tanto per il lavoro in se' quanto per i mezzi da cui operi (soprattutto l'HH che viene utilizzato sul mare). Sono tutte macchine vecchie, e la penuria di fondi non permette la loro sostituzione...
    Cmq sia, se vuoi info sul corso, contattami in mp e cercherò di risponderti ove possibile.
    Si tratta di un lavoro stupendo nonostante gli ovvi rischi e i pochi soldi che sei destinato a guadagnare, quindi ti faccio i miei complimenti per la tua vocazione!

    Delta_48
    Ultima modifica di delta_48; 09-02-09 alle 13: 07

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •