Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Storia e significato dell'Inno Nazionale

  1. #21
    Soldato L'avatar di SWAN
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Infatti ho scritto che i tedeschi ora sono molto più uniti che noi, leggi bene prima di rispondere

    Fu raggiunta perchè c'era una guerra in corso, mi pare ovvio che in caso di difficoltà si tende a essere uniti. Ma noi siamo e non siamo mai stati così patriottici e fieri come ad esempio lo sono i francesi.
    -NEMO ME IMPUNE LACESSIT-


  2. #22

    Predefinito

    Infatti ho scritto che i tedeschi ora sono molto più uniti che noi, leggi bene prima di rispondere
    Appunto per questo ho riportato quell'esempio, da quel che ho capito dal tuo post il nostro problema sarebbe l'unità raggiunta di recente, ma i tedeschi che l'hanno raggiunta con noi non hanno di questi problemi. Poi se ho sbagliato a capire chiedo venia

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  3. #23
    Soldato L'avatar di SWAN
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Ho capito male io il tuo intervento, scusa

    Io penso che l'unità raggiunta di recente sia una causa, ma non l'unica. La Germania prima dell'unificazione, sebbene divisa in staterelli come l'Italia, ha sempre avuto una certa concezione di "popolo tedesco" e credo che a livello sociale ed etnico la cosa aveva un fondamento.

    Noi siamo stati un porto di mare per secoli e siamo un crogiuolo di etnie e popoli, l'idea dell'Italia unita per me ha un fondamento storico e geografico ma bene poco etnico e sociale.

    Cmq piano piano stiamo limando le differenze
    -NEMO ME IMPUNE LACESSIT-


  4. #24
    Caporale L'avatar di BLUEANGEL2009
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    In casa mia!
    Messaggi
    209

    Predefinito finalmente

    Citazione Originariamente Scritto da SWAN Visualizza Messaggio
    Ho capito male io il tuo intervento, scusa

    Io penso che l'unità raggiunta di recente sia una causa, ma non l'unica. La Germania prima dell'unificazione, sebbene divisa in staterelli come l'Italia, ha sempre avuto una certa concezione di "popolo tedesco" e credo che a livello sociale ed etnico la cosa aveva un fondamento.

    Noi siamo stati un porto di mare per secoli e siamo un crogiuolo di etnie e popoli, l'idea dell'Italia unita per me ha un fondamento storico e geografico ma bene poco etnico e sociale.

    Cmq piano piano stiamo limando le differenze
    Qualcuno informato sui fatti e aperto di mente, e' un piacere leggerti; in realta' e' vero...di strada da fare ce n'e' tanta, ma speriamo ch la gente cresca civilmente.
    Col cuore, sempre.
    Ubi maior minor cessat.
    Domani e' un altro giorno.
    FLUCTUAT NEC MERGITUR

  5. #25

    Predefinito

    Per chi fosse interessato ecco lo spartito(metto solo la parte per canto perchè tutta la partitura rischia di occupare troppo spazio)

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  6. #26
    Caporale L'avatar di BLUEANGEL2009
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    In casa mia!
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Anche musicista?wow..magari qualcuno dei nostri sublimi moderatori sapra' anche inserire un file musicale?Chi lo sa...mi piacerebbe.grazie Marco..
    Col cuore, sempre.
    Ubi maior minor cessat.
    Domani e' un altro giorno.
    FLUCTUAT NEC MERGITUR

  7. #27
    Soldato L'avatar di EOS-EIOS
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma!
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Va Pensiero sempre nel Cuore!!

  8. #28

    Predefinito

    bel topic... io nn cambierei quest'inno con nessun altro... oltre al significato proprio dell'inno c'è il significato affettivo che ognuno gli dà e non si può negare e ogni volta che lo sento mi si riempe il cuore di gioia.. l'inno unisce ha unito e unirà..

  9. #29
    jessyca6
    Guest

    Predefinito

    Bel topic...complimenti..l'inno d'Italia...il NOSTRO inno è spettacolare

  10. #30
    Soldato L'avatar di Bacicciu89
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Collevecchio
    Messaggi
    17

    Predefinito E' il nostro inno...

    E' il nostro inno e ne dobbiamo andare fieri...
    Personalmente, suonando nella banda del corpo militare della CRI, IX centro di mobilitazione, ho spesso occasione di essere diretto dal maestro Creux, attualmente maestro della banda dell'esercito. Abbiamo adottato una sua trascrizione dell'inno, che ha estrapolato da suoi studi su di esso, riportandolo diciamo un pò all'originarietà...Nn è che è diverso, intendiamoci, ma ci sn quelle piccole cose, quelle piccole caratteristiche che sn un pò mutate nel tempo, forse semplicemente errore di "tramandazione", chissà...xò è una cosa interessante...
    Carlo

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •